Iscriviti al concorso Fujiko Live Show 2011!

22/lug/2011 12.59.26 Areasonica Records Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Torna anche per questa stagione Fujiko Live Show, il concorso di Radio Città Fujiko in collaborazione con Lab16 Bologna dedicato alle band emergenti.

Ampio spazio agli inediti anche per questa nuova edizione, ma con una grande novità, ideata per le cover band: King of Cover. Il contest prevede infatti due distinte sezioni – quella tradizionalmente dedicata agli inediti e la nuova pensata per le cover band – ed è possibile iscriversi a una sola delle due (non è quindi possibile partecipare a entrambe).

REGOLAMENTO CONCORSO

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione al concorso è gratuita. Per poter effettivamente partecipare al contest, tutte le band che si iscrivono regolarmente al concorso sono sottoposte a una prima valutazione da parte della redazione musicale di Radio Città Fujiko. Per le esibizioni live non è previsto alcun compenso economico o rimborso spese. La domanda di partecipazione deve essere inviata per e-mail all'indirizzo concorsi@radiocittafujiko.it, indicando nell'oggetto la sezione alla quale si intende iscriversi e consiste in una breve biografia della band (non più di 8 righe), una traccia in mp3/wav (non superiore ai 3,5 MB, meglio se in formato compresso) e i contatti del referente del gruppo (cellulare ed e-mail). Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro centralino allo 051 346458. Tutte le candidature dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 31 Agosto 2011.

ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO

Il concorso è organizzato per fasi eliminatorie, quarti di finale, semifinale e finale unica. La data di inizio è ancora da definire, ma sarà intorno alle metà del mese di settembre. Le esibizioni si terranno ogni mercoledì, con una pausa di 15 giorni in corrispondenza delle festività natalizie.

** SEZIONE INEDITI **

1. Durata delle esibizioni

Nel corso di ogni serata si esibiscono 3 band. A ogni gruppo è dedicato uno spazio non superiore ai 30 minuti. Per questioni legate all'organizzazione e di cambio palco è tassativamente vietato il superamento di questo limite di tempo.

2. Sound check

La sera dell'esibizione le band sono attese al Lab16 alle ore 18:30, per consentire ai referenti del concorso di accogliere tutti i partecipanti, permettere il deposito degli strumenti nei camerini e avviare le procedure di sound check. Una copia del Regolamento viene consegnata prima del live, insieme alla scaletta indicante l'ordine di esibizione sul palco. Per ragioni organizzative, il sound check si effettua secondo questo ordine, ma in modo invertito.

3. Repertorio

Ogni gruppo partecipante al concorso deve presentare un repertorio autentico e personale, appartenente ai generi rock, pop e folk.

4. Strumentazione e fonico

Lab16 fornisce alle band parte della strumentazione di palco: aste microfono e amplificatori (per basso e chitarra). Doctor Drums mette a disposizione la batteria: ogni gruppo deve portare con sé soltanto i patti. Il fonico del locale assiste le band durante tutta la durata del sound check e delle esibizioni live. Il contatto del fonico (numero di cellulare ed e-mail) è comunicato alle band partecipanti soltanto a ridosso della data dell'esibizione, per rispondere a eventuali dubbi o perplessità riguardanti la strumentazione e tutte le questioni di genere tecnico-organizzativo.

5. Giuria di qualità

Una giuria di qualità è presente durante tutte le fasi di selezione del concorso. La composizione varia dai 3 ai 5 giurati, provenienti dal mondo del giornalismo musicale, della stampa locale, agenzie di stampa, riviste specializzate ed esperti di settore in generale. Ogni membro della giuria di qualità esprime un punteggio unico su ciascuna delle band in gara, da un minimo di 4 a un massimo di 10 punti. Nel punteggio della votazione il rapporto giuria di qualità-giuria popolare è di 1 a 1. In caso di parità il giudizio finale spetta alla giuria di qualità.

6. Giuria popolare

Chi presenzia alle fasi di selezione del concorso ha la possibilità di esprimere il proprio giudizio, attraverso un'apposita scheda che viene messa a disposizione al banco del bar del Lab16 previa consumazione. La preferenza si esprime mettendo una croce in corrispondenza del nome della band che si intende fare avanzare nelle successive fasi e riponendo la scheda nell'apposita urna. Il numero delle votazioni possibili è illimitato e il valore delle votazioni della giuria popolare è di 1 punto per preferenza espressa.

7. Premio finale

La band vincitrice riceve come premio la possibilità di registrare un EP composto da un massimo di 5 pezzi, con l'assistenza un tecnico specializzato. La band è inoltre ospitata nel corso di una diretta radiofonica in studio, consistente in un'intervista della durata di 30 minuti, nel corso della quale saranno trasmessi 3 dei pezzi del proprio repertorio. Compresa nel premio l'inserimento in rotazione radiofonica di due brani a scelta estratti dall'EP. Il gruppo è inoltre inserito nel calendario di concerti live presso i locali in cui la suddetta emittente organizza serate a tema musicale, come live e djset.

8. Agevolazioni per gli artisti

Ai singoli membri delle band sarà offerto un aperitivo di benvenuto e una consumazione omaggio. Agli accompagnatori (parenti, amici e familiari) non è concesso alcun tipo di agevolazione.

** SEZIONE COVER **

Le condizioni di iscrizione e partecipazione a King of Cover sono le stesse indicate per la sezione inediti solo relativamente ai punti 1, 2, 4, 5, 6, 8. 3. Repertorio

Ogni gruppo partecipante al concorso deve presentare un repertorio composto esclusivamente da cover, appartenenti a uno o più artisti nazionali o internazionali (es. brani di Vasco Rossi e Oasis; solo Oasis), senza limitazioni di genere.

7. Premio finale

La cover band vincitrice riceve come premio la possibilità di registrare un EP composto da un massimo di 5 pezzi, con l'assistenza un tecnico specializzato. La band è inoltre ospitata nel corso di una diretta radiofonica in studio, consistente in un'intervista della durata di 30 minuti, nel corso della quale saranno trasmessi 3 dei pezzi del proprio repertorio cover.

COME RAGGIUNGERE LAB16

Lab16 è a Bologna in via Zamboni 16/D, in piena zona universitaria a 100 metri dalle Due Torri. Il locale è raggiungibile con le linee di autobus ATC, fermate in via San Vitale e via Rizzoli; linea numero 25 per chi arriva dalla stazione ferroviaria; navetta BLQ Aerobus dall'aeroporto Guglielmo Marconi. Per chi arriva in auto, via Zamboni è una delle zone ad accesso controllato 24 ore su 24, regolato con piloni automatici: i parcheggi sono quelli in via Irnerio, Porta San Donato, via Zaccherini Alvisi (strisce blu a pagamento fino alle ore 20) e in Piazza VIII Agosto (parcheggio sotterraneo a pagamento, 24 ore su 24).

Comunicato pubblicato da
Areasonica Records
www.areasonica.com
ufficiostampa@areasonica.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl