L'Isola in collina 2011 - 20A EDIZIONE

Si esibirà Marco Notari, vincitore del "Premio la mia valle", il neonato concorso dell"Isola in collina" dedicato a cantautori delle province di Alessandria e Asti.

Persone Enrico Deregibus, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Samuele Bersani, Edoardo Bennato, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Notari, Fabio Biale, Maria Rita Rossa, Danilo Rea, Gino Paoli, Marco Notari Zibba, Marco Notari Carlot-ta, Luigi Tenco
Luoghi Italia, Piemonte, Alessandria, Asti, Monferrato, Ricaldone, provincia di Alessandria
Organizzazioni Radio Gold, Fondazione CRT, Fondazione Circuito Teatrale
Argomenti musica, spettacolo, canto

23/lug/2011 17.19.18 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
L'ISOLA IN COLLINA 2011
"L’Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"
Ricaldone (AL), 28-29-30 luglio 2011, 20a edizione


Il Programma

Giovedì 28 luglio ore 18.00
Sala del Consiglio provinciale, Palazzo Ghilini, piazza della Libertà 17, Alessandria.
Ingresso libero
Presentazione L'Isola in collina 2010
Showcase di Marco Notari

Venerdì 29 luglio ore 21.00
Piazzale Cantina Tre Secoli, Ricaldone. Ingresso 18 euro
Marco Notari
Zibba
GINO PAOLI (con Danilo Rea)

Sabato 30 luglio ore 21.00
Piazzale Cantina Tre Secoli, Ricaldone. Ingresso 10 euro
Marco Notari
Carlot-ta
MAURO ERMANNO GIOVANARDI

I biglietti per le serate sono acquistabili prima dei concerti.
Durante le serate sarà possibile cenare.

---------------------

Quasi al via la nuova edizione dell'”Isola in collina”, la storica manifestazione nata per omaggiare Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone, in provincia di Alessandria. Il festival quest'anno si terrà dal 28 al 30 luglio. Si tratta della ventesima edizione, un traguardo importante per una rassegna nata e cresciuta all'insegna dell'amicizia.

Giovedì 28 luglio si inizia con una sorta di anteprima del festival, a partire dalle ore 18.00 nella sala del Consiglio provinciale, a Palazzo Ghilini ad Alessandria. Si esibirà Marco Notari, vincitore del “Premio la mia valle”, il neonato concorso dell”Isola in collina” dedicato a cantautori delle province di Alessandria e Asti. L'evento è aperto al pubblico. "Siamo lieti - dichiara la Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa - che Palazzo Ghilini faccia da cornice all'anteprima di un evento come "L'Isola in Collina", che da vent'anni ci regala esibizioni musicali di alta qualità e prestigio per il nostro territorio".

Venerdì 29 luglio dalle 21 un grande evento per festeggiare i 20 anni della manifestazione: sul Piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone si esibirà Gino Paoli in un set unico, in esclusiva per “L'Isola in collina”. Un'esibizione per voce e pianoforte che si preannuncia di grandissima intensità, in cui il cantautore genovese sarà affiancato da Danilo Rea, uno dei più importanti pianisti jazz italiani. Una presenza fortemente simbolica quella di Paoli, in parte per il suo legame artistico ed umano con Tenco ed in parte perché era stato proprio lui uno degli artisti ospiti nel gennaio 1992 di una manifestazione tenutasi fra Ricaldone ed Alessandria che diede origine all'Isola in collina, la cui prima edizione si tenne nel settembre dello stesso anno. Paoli tornò poi in occasione del decennale della rassegna. Il 29 prima di lui toccherà a Zibba, cantautore ligure di culto e grande spessore e con una fitta esperienza live in tutta Italia. Il suo ultimo album “Una cura per il freddo” è considerato uno dei migliori della scorsa stagione. A Ricaldone si esibirà con il violinista Fabio Biale. Ad aprire la serata Marco Notari, in un set acustico. Ingresso 18 euro.

La serata di sabato 30 luglio, sempre alle 21 sul Piazzale della Cantina Tre Secoli di Ricaldone, si aprirà ancora con Notari, questa volta in un set elettrico. A seguire Carlot-ta, giovanissima e dotatissima artista vercellese che si sta affermando come la novità dell'anno nell'ambito della musica indipendente italiana. A chiudere la rassegna 2001 sarà Mauro Ermanno Giovanardi, già leader dei La Crus con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Io confesso”, contenuto nel suo nuovo bellissimo album "Ho sognato troppo l'altra notte?". Un grande concerto di forte impatto emotivo. Ingresso 10 euro.

Tutti gli artisti eseguiranno brani di Luigi Tenco. Nei giorni del festival si potrà anche visitare a Ricaldone il museo-centro documentale su Luigi Tenco, prima struttura museale italiana dedicata ad un cantautore.
“L'Isola in collina" è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Bandabardò, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte e Fondazione CRT e la consulenza del giornalista Enrico Deregibus. Media-partner sono Radio Gold di Alessandria e Blogal.


Informazioni per il pubblico:
Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it ; info@tenco-ricaldone.it
Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
Cantina di Ricaldone: Via Roma 3 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119


---------
Ufficio stampa
Monferr'autore
monferratore@gmail.com
339-3460369


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl