Axe settembre 2011

Axe settembre 2011 Il periodo di crisi che si sta attraversando ha colpito tutte le attività produttive in modo trasversale, non risparmiando, chiaramente, neanche le case ed i marchi legati agli strumenti musicali.

Persone Travis Bean, Fabrizio Dadò, Big, Paul Gilbert, Tommy Emmanuel
Luoghi Axetech
Argomenti musica, strumenti, editoria, economia

26/set/2011 10.40.46 matteo roccia Contatta l'autore

Axe settembre 2011

Il periodo di crisi che si sta attraversando ha colpito tutte le attività produttive in modo trasversale, non risparmiando, chiaramente, neanche le case ed i marchi legati agli strumenti musicali. Sempre più costruttori cercano di ridurre i costi, portando nei negozi di musica prodotti economicamente accessibili per tutte le tasche. La stampa di settore non può certo restare indifferente a questo fenomeno (per certi versi decisamente positivo),  ed ecco quindi che un periodico per chitarristi come Axe titola in copertina per questo numero di settembre 2011: “Super test Panoramico: Amplificatori da 30/40watt sotto i mille euro”. All’interno dell’articolo comparativo vengono, come si evince dallo strillo in copertina, analizzati e confrontati quattro amplificatori valvolari (notoriamente più costosi rispetto a quelli a transistor) dai costi per così dire, “contenuti”. A corollario della prova c’è anche un video pubblicato sul sito axemagazine.it nel quale i redattori della rivista mostrano le reali potenzialità degli amplificatori presi in esame. Oltre al lungo speciale- prova l’uscita editoriale di settembre 2011  pensa anche agli amanti della chitarra acustica tramite una lunga intervista ad uno dei massimi interpreti di questo strumento: Tommy Emmanuel. Il chitarrista australiano parla del suo nuovo album e delle collaborazioni che ormai lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Ma non solo. Quasi a voler bilanciare lo spazio della chitarra acustica, il mensile dedica qualche pagina più avanti ampio spazio a Paul Gilbert, virtuoso della sei corde elettrica che in questo periodo è tornato sulle scene in compagnia dei suoi Mr. Big. Ed è invece sempre dedicato alla “musica in economia” lo speciale incentrato sul fai date scritto dal direttore Fabrizio Dadò. E’ possibile costruirsi una chitarra da sé ordinando i pezzi e tutti gli accessori on line? Una sorta di itinerario da aspirante liutaio cibernetico ci guida nei meandri del web alla ricerca di pick up e manici grazie alla rubrica nella sezione “Axetech”.  Per gli amanti della musica suonata invece segnaliamo le rubriche didattiche che spaziano dal jazz, al funk passando per il blues e lo swing. In chiusura una Axe gallery dedicata a Travis Bean, una delle figure che hanno fatto la storia della liuteria moderna. Axe periodico per chitarristi vi aspetta in edicola o sul sito axemagazine.it. Benevenuti!