CD compilation a scopo benefico L' EUROPA PER UN SORRISO

"L'Europa per un Sorriso": compilation a scopo benefico e culturale presentata ufficialmente e distribuita a Bruxelles alla sala stampa del Parlamento Europeo giovedì 1 Dicembre 2011 Evento patrocinato dal Parlamento Europeo È lo stesso Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, in merito all'iniziativa "L'Europa per un sorriso", a esprimere quanto segue: "È un progetto che intende avvicinare le Istituzioni europee ai cittadini e ai visitatori del Parlamento europeo.

Persone Guido Robustelli, Andrea Griminelli, Jenny B, Valerio Scanu, Marco Carta, Paolo Belli, Marco Masini, Alessandra Amoroso, Enrico Ruggeri, Luca Carboni, Patty Pravo, Emma Marrone, Umberto Tozzi, Vasco Rossi, Iva Zanicchi, Dario Ballantini, Massimo Giletti, Tiziano Motti, Jerzy Buzek, Evento, Dante, Calliope, Omero
Luoghi RE, Roma, Italia, Europa, Reggio Emilia, Spagna, Belgio, Bruxelles
Organizzazioni Mercato Interno, Popolare Europeo Recapiti, Contatti Fondazione, On. Tiziano Motti, Onlus S.O.S., Telefono Azzurro Onlus, Europarlamento, Telefono Azzurro, Camera dei deputati, Senato, Unione Europea
Argomenti politica, parlamento, commercio, istituzioni

28/nov/2011 22.57.36 Guido Robustelli Contatta l'autore

"L'Europa per un Sorriso": compilation a scopo benefico e culturale  presentata ufficialmente e distribuita a Bruxelles

alla sala stampa del Parlamento Europeo

giovedì 1 Dicembre 2011

Evento patrocinato dal Parlamento Europeo

E’ lo stesso Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek,  in merito all'iniziativa "L'Europa per un sorriso", a esprimere quanto segue:

E’ un progetto che intende avvicinare le Istituzioni europee ai cittadini e ai visitatori del Parlamento europeo.

Quelle Muse, come Calliope o Polimnia, che Omero e Dante invocavano secoli fa ispirano ancora oggi giovani e adulti, con i loro ritmi avvincenti, ad avvicinarsi a quell'esperienza unica di stabilità, di prosperità e di pace fra i popoli costituita dall'Unione europea. In particolare la musica come veicolo per la conoscenza e l'approfondimento del funzionamento delle istituzioni europee. A tal fine il Compact Disc contiene anche filmati e documenti tratti dall’archivio del Parlamento europeo.

L'esecuzione dell'Inno europeo da parte dell'Orchestra dei Giovani dell'Unione europea, i brani di musica moderna cantati in diverse lingue comunitarie da parte di artisti e le esibizioni canore di Deputati Europei, rende questo CD una testimonianza speciale ed un'iniziativa innovativa importante per diffondere la conoscenza del grande progetto europeo.

Buon ascolto e buona visione.”

Questa iniziativa, ideata dall’eurodeputato italiano Tiziano Motti, particolarmente attivo a Bruxelles nelle iniziative parlamentari in tutela dell’infanzia e presentata dal Presidente del Parlamento Europeo, è  finalizzata a veicolare in un CD multimediale alcuni video e dispense di presentazione delle attività delle Istituzioni europee, approfittando della musica come "bene comune" di richiamo a favore della S.O.S il Telefono Azzurro Onlus .

Il Cd sarà distribuito gratuitamente ai visitatori italiani del Parlamento Europeo e sarà venduto in edicola e nei canali tradizionali in Italia, a favore del Telefono Azzurro, a cui saranno devoluti tutti i ricavi delle vendite.

• Giovedì 1 Dicembre nella Sala stampa del Parlamento Europeo di Bruxelles si terrà la presentazione dell’iniziativa per le Istituzioni e per i paesi della UE

§       Venerdì 2 Dicembre l'iniziativa sarà presentata alle ore 11.00 a Roma, presso la Camera dei Deputati, e nel pomeriggio ai Presidenti della Camera e del Senato

§       Il giorno sabato 3 Dicembre, si terrà a Reggio Emilia alle ore 19.30 una cena di presentazione dell'iniziativa a cui parteciperanno 350 invitati, tra cui autorità, rappresentanti delle ONG e giornalisti; Presenterà la serata Massimo Giletti, si esibiranno alcuni tra gli artisti che hanno partecipato alla compilation e, tra gli ospiti, il comico Dario Ballantini, che con la band di supporto “disturberà” la manifestazione con un imprevedibile show musicale.

La compilation sarà disponibile dal 6 Dicembre nelle edicole e nelle rivendite tradizionali

al costo al pubblico di Euro 9,90

Il 100% dei ricavi delle vendite sarà devoluto alla Onlus S.O.S. Telefono Azzurro

E’ di per sé una scelta atipica e importante quella di devolvere l’intero ricavato delle vendite e non solamente gli utili o parte di essi, finalizzata ad escludere qualsiasi malinteso sull’esatto ammontare di quanto sarà devoluto per la tutela dei minori. La Fondazione Tiziano Motti, che ha ideato e organizzato l’iniziativa, si farà pertanto integralmente carico di tutti i costi, certificando i ricavi. I deputati del Parlamento Europeo che partecipano alla compilation con un proprio brano sono l’On. Iva Zanicchi, di cui viene proposta una versione dal vivo del suo primo grande successo “Come ti vorrei” e l’On. Tiziano Motti, unico interprete non professionista, che ha realizzato una cover dello storico brano “Ogni Volta” di Vasco Rossi. A loro si aggiungono l’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea, che si esibisce dal vivo con l’Inno Europeo e 15 artisti italiani di fama internazionale con brani del proprio repertorio o cover cantate anche in lingue comunitarie.

Tutti gli artisti hanno partecipato al progetto

rinunciando a qualsiasi richiesta economica

Cast artistico e contenuti speciali del Parlamento Europeo

nel cd multimediale:

§       Umberto Tozzi - Here, there and everywhere

§       Emma Marrone - Rain On Your Parade (live)

§       Patty Pravo - Basti tu

§       Luca Carboni - Eppure Soffia

§       Enrico Ruggeri - Y Geppetto se quedò de nuevo solo

§       Povia - E non passi

§       Alessandra Amoroso - Chasing Pavements (live)

§       Alexia - Star

§       Marco Masini - Libera

§       Spagna - Mas alla del ciel azul

§       Paolo Belli - Una piccola bestia di razza di cane

§       Marco Carta  - Overjoyed (live)

§       Valerio Scanu  - Home (live)

§       Jenny B - Ave Maria (canzone tradizionale cubana)

§       Andrea Griminelli - Ave Maria (Schubert)

Bonus Track Parlamento Europeo:

§       Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea - Inno Europeo

§       Iva Zanicchi , Deputato al Parlamento Europeo - Come ti vorrei (live)

§       Tiziano Motti , Deputato al Parlamento Europeo - Ogni Volta

Contenuti multimediali Parlamento Europeo:

§       Archivio video sulle attività delle Istituzioni europee (2 filmati)

§       Dispensa PDF sulle attività delle Istituzioni europee

Guido Robustelli  -  Comunicazione musicale & progetti

@: guido.robustelli@fastwebnet.it

Fondazione Tiziano Motti

Via Guicciardi, 7  42123 Reggio Emilia (RE)

Fax: 0039 0522 019966

@:     tiziano.motti@tizianomotti.com

On. Tiziano Motti

Deputato al Parlamento Europeo

Gruppo Partito Popolare Europeo

Recapiti:

ASP 9E209 - Rue Wiertz 60 - B-1047 Bruxelles (Belgio)

Tel: 0032 2 2845247 - Fax: 0032 2 2849247

@:     tiziano.motti@europarl.europa.eu

Facebook:  http://www.facebook.com/tiziano.motti

L’On. Tiziano Motti, membro della Commissione Mercato Interno e Tutela dei Consumatori al Parlamento Europeo, è autore della dichiarazione scritta approvata nel Giugno 2010, divenuta Risoluzione ufficiale del Parlamento Europeo, con la quale si chiede la creazione di un’agenzia di allarme rapido europeo per la tutela di donne e minori da abusi sessuali e violenza (www.tizianomotti.com).

La Fondazione Tiziano Motti è attiva nel finanziamento di iniziative per tutela dei bambini e delle donne da qualsiasi forma di abuso (www.motti.eu).