La Settimana Corale in val di Non

10/dic/2011 12.21.36 Sara Borsari Contatta l'autore

Volete trascorrere qualche giorno di relax in montagna prima delle festività natalizie? Se state cercando su internet parole come “mercatini di Natale Trentino” troverete tantissime iniziative organizzate proprio per chi si troverà in zona durante il mese di dicembre. Se le passeggiate tra le bancarelle hanno stimolato il vostro spirito natalizio, non perdete una delle manifestazioni musicali più importanti del periodo: dal 2 all'11 dicembre in val di Non si organizza la Settimana Corale 2011. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione canora è stata presentata qualche giorno fa a Trento, nel palazzo della Provincia, dall'assessore alla cultura e dagli organizzatori della rassegna: i responsabili della Corale Monteverdi di Cles. Per una settimana nelle chiese della valle risuoneranno le note armoniose del canto polifonico; ogni sera sarà possibile assistere all'esibizione di un gruppo diverso e si terranno dei seminari sul tema per chi vuole cimentarsi nel canto gregoriano o vuole approfondire l'argomento sul futuro della musica corale. Il 3 dicembre potrete ascoltare “La Schola Gregoriana Benedetto XVI” di Bologna; il 9 dicembre sarà la volta del “Coro giovanile Jauna Vox” di Genova, mentre il concerto finale sarà tenuto dalla Corale Polifonica “Monteverdi” di Cles nella chiesa di S. Maria Assunta. Inoltre per la seconda volta è stato indetto un concorso internazionale di composizione diviso in due sezioni: una dedicata al coro giovanile a cappella ed una ai brani per coro misto e organo. Una giuria internazionale di esperti selezionerà i vincitori ed i brani migliori saranno eseguiti nella serata finale dell'11 dicembre.