Comunicato stampa - Concerti live 2011/2012 : Dimartino, Dente, Bud Spencer Blues Explosion, Zibba e Almalibre, i Rio, John De Leo / Catania

15/dic/2011 13.46.35 Mercati Generali Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa: Concerti 2011/2012.   
Per la rassegna Made in Italy 2011: Dimartino, Dente, Bud Spencer Blues Explosion in concerto 
Nel 2012 Zibba e Almalibre, i Rio e John De Leo in concerto


Venerdì 23 Dicembre 2011 h. 22
Made In Italy presenta:
Dimartino in concerto
@Sala Lomax, Via Fornai 44, Catania

Antonio Dimartino è un giovane musicista nato a Palermo che giunge alla sua prima opera solista, dopo aver partecipato per diversi anni nel gruppo dei Famelika, realtà storica della scena palermitana.
Prodotto da Cesare Basile, il disco d’esordio, uscito a gennaio 2011, si intitola CARA MAESTRA ABBIAMO PERSO e ricalca le sonorità degli anni Settanta e Ottanta di Rino Gaetano e Lucio Battisti. Al disco, oltre a Giusto Correnti alla batteria e Simona Norato al piano,synt e chitarre, partecipano anche Le luci della centrale elettrica (“Parto”), Brunori Sas e Mariposa.
www.myspace.com/dimartinoband

Al termine del concerto, proiezione del film Italy Leave or Love It, regia di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

 

Domenica 25 Dicembre 2011 h. 22
Made In Italy presenta:
Dente in concerto
@Mercati Generali, SS 417, km 69

Il nuovo fenomeno del panorama cantautorale italiano è Giuseppe Peveri alias Dente.
Dopo il primo album ufficiale “Anice in bocca
, con il tempo inizia a farsi un nome sulla scena indie-pop, grazie ai suo testi che mescolano ironia e malinconia e l'uso minimale delle strumentazioni, dalla chitarra acustica agli elementi elettronici. Nel 2007 pubblica il suo secondo album Non c'è due senza te, che si piazza tra i finalisti del PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) come miglior album. Il suo stile cantautorale viene avvicinato dalla critica a quello di artisti come Lucio Battisti, Fabrizio De André e Rino Gaetano. Sempre nel 2007, con la collaborazione di Roberto Dell'Era, Enrico Gabrielli e Enzo Cimino (membri di Afterhours e Mariposa) realizza il mini album Le cose che contano, che contiene quattro brani pop dalle venature jazz.
Del 14 febbraio 2009 è il suo terzo album L'amore non è bello, primo edito con la Ghost Records,
anticipato dal singolo Vieni a vivere. Alla realizzazione del disco partecipano tra gli altri Gianluca De Rubertis, Roberto Dell'Era, Enrico Gabrielli e Vasco Brondi. Il disco ottiene subito ottime recensioni ed è stato considerato da più testate uno dei migliori della musica italiana uscito nell'anno.
L'11 Ottobre 2011 è uscito il suo ultimo album,
Io tra di noi, che ha meritato la copertina del  mensile di musica Blow Up. Il titolo è un riferimento al brano Ed io tra di voi  di Charles Aznavour ed è definito da Dente come «un disco molto malinconico e per niente allegro». Disco che presenterà sul palco dei MercatiGenerali il prossimo 25 dicembre.
www.amodente.it

 

Giovedì 29 Dicembre 2011 h. 22
Made In Italy presenta:
Bud Spencer Blues Explosion in concerto
@Sala Lomax, Via Fornai 44, Catania

I Bud Spencer Blues Explosion si formano a Roma nel gennaio 2007, da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Il nome scelto per la band presenta due palesi riferimenti: il primo all'attore Bud Spencer, il secondo al gruppo punk blues Jon Spencer Blues Explosion. Appena due mesi dopo viene pubblicato il loro primo album autoprodotto, Happy. Del  2009 è l'album Bud Spencer Blues Explosion, contenente 12 tracce registrate in studio. Il nuovo album dei BSBE, DO IT,  sarà pubblicato venerdì 4 novembre. Do It è un album dal suono compatto, contagioso e coinvolgente, un ritratto fedele e acceso di quello stile, trascinante e febbrile, che il duo trasmette completamente quando si trova sul palco. Anche il titolo del lavoro trasmette questo senso di immediatezza e questo bisogno di esprimersi. “Do It, perché il nostro imperativo - hanno dichiarato i due musicisti - è fare, fare a modo nostro, senza perdere troppo tempo, perché non abbiamo tempo! Dobbiamo suonare, fermare le nostre idee senza pensarci troppo e dobbiamo farlo in IT (italiano).” L’album è soprattutto il frutto di tutto quello che i due musicisti hanno imparato in più di un anno

 

Venerdì 13 Gennaio 2012 h. 22 
MercatiGenerali presenta:
Zibba e Almalibre in concerto
@Sala Lomax, Via Fornai 44, Catania

Venerdì 13 Gennaio, a partire dalle ore 22, si esibirà sul palco della Sala Lomax (Via Fornai, 44 - Catania) una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori: gli Zibba e Almalibre.
Fondatore, nel 1998, della band, è il cantautore Alberto Mariotti insieme al batterista Andrea Balestrieri. Con la prima formazione Alberto pubblica il disco "L'ultimo Giorno" nel 2003. La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblicano il disco "Senza Smettere di Far Rumore". Dopo il successo di quest'ultimo, che porta la band in giro per l'Italia e nel cuore di molte persone, esce nell’aprile 2010 il disco “UNA CURA PER IL FREDDO”, un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni,k che riscuote un buon successo di pubblico e di critica.
La band viene infatti invitata al prestigioso Premio Tenco 2010 dove di esibisce al fianco di molti big interpretando tre brani. Sempre nel 2010 Zibba vince il premio letterario della città di Chieri per il testo di “Bon Voyage” e nell’estate 2011 il Premio Bindi e il premio L’artista che non c’era.
Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, da quello del Primo Maggio di Roma fino ai live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vicicio Capossela, Jack Bruce, Tonino Carotone, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos superando i mille live in dieci anni.
Nel settembre 2011 Zibba e Almalibre tornano sulle radio con il nuovo singolo “Una parte di te” reinterpretato con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.
La band presenterà la loro storia musicale sul palco della Sala Lomax, per un concerto assolutamente imperdibile.

www.zibba.it
Biglietti in prevendita (euro 7,50+dp) c/o Circuito Box Office Sicilia; info tel 095 7225340 e su www.ctbox.it

 

Sabato 21 Gennaio 2012 h. 22
Rio in concerto 
@MercatiGenerali, SS 417 Km 69 - Catania

Reduci da un 2010 di importanti successi, caratterizzato dall’uscita del loro terzo album “Il Sognatore” (15.000 copie vendute), da una lunghissima tournée che li ha portati a suonare in tutta Italia, all’estero, e ad aprire tutte le date nel “Ligabue Stadi 2010”, tornano i RIO con il nuovo disco “MEDITERRANEO”, uscito il 28 giugno 2011 per Sony Music.
I RIO (inizialmente "Del Rio") si formano alla fine del 2001 per volontà di Fabio Mora (voce) e Marco Ligabue (chitarrista e compositore). L'esordio discografico risale al 2004. La line up è oggi composta da Fabio, Marco, Fabio "Bronski" Ferraboschi (basso) e Alberto "Paddo" Paderni (batteria).
La band ha pubblicato 4 album; l'ultimo disco, "Mediterraneo" (giugno 2011) è balzato in cima alle classifiche di vendita su iTunes raggiungendo il 1° posto.
La band vanta un'intensissima attività live (oltre 500 concerti in 7 anni!), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all'estero (Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia), partecipazioni a importanti festival ed eventi radio/tv nazionali.
I RIO sono inoltre da sempre impegnati a favore dell'ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta, aderendo al Progetto Impatto Zero®.
I Rio suoneranno ai MercatiGenerali di Catania sabato 21 Gennaio 2012. Unico concerto in Sicilia!

www.rio.it
Biglietti in prevendita (euro 15+dp) c/o circuito Box Office Sicilia (095 7225340) e su www.ctbox.it

 

Venerdì 10 Febbraio 2012 h. 22
MercatiGenerali presenta:
John De Leo in concerto
@Sala Lomax, Via Fornai 44, Catania

Venerdì 10 Febbraio 2012, a partire dalle ore 22, si esibirà sul palco della Sala Lomax (Via Fornai, 44 - Catania) l'eclettico cantante, compositore, performer John De Leo, da molti considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano dell'ultimo decennio.
Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta Soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal Jazz dei Crooner, al Rock, al Dub, alla Contemporanea.
Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale dagli anni '90 ad oggi ha collaborato con artisti di fama mondiale come Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Stefano Bollani,  Franco Battiato, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Alterego e Louis Andriessen e molti altri.
Con il gruppo Quintorigo De Leo ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni di carattere nazionale tra le quali: due Festival di Sanremo '99 e 2001 vincendo un Premio della Critica e due Premi come miglior Arrangiamento, tre volte al I° Maggio di Roma (edizioni '99, 2001 e 2002), Premio Tenco '99 primo classificato con l'album "Rospo", Umbria Jazz 2003. Quattro i dischi di John con Quintorigo editi da Universal: "Rospo" (miglior album dell'anno '99 secondo la rivista "Musica e Dischi"); "Grigio" (miglior tour del 2000 secondo la rivista "L'isola che non c'era"); "In Cattività" (2003 - colonna sonora del film "La Forza del Passato" di Piergiorgio Gay con Sergio Rubini e Bruno Ganz); "Le Origini" (2008 - raccolta di brani estratti dagli album e da cd singoli).
Nel Teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra Musica, Recitazione e Video-installazione in rassegne internazionali.
Il nuovo CD di John De Leo "Vago Svanendo" (Carosello 2008) prodotto da Adele Di Palma ha vinto il Premio della Critica della rivista "Musica&Dischi".
Un artista tutto da scoprire, per un concerto assolutamente imperdibile.

www.johndeleo.net
www.myspace.com/johndeleo
Biglietti in prevendita (euro 7,50+dp) c/o Circuito Box Office Sicilia; info tel 095 7225340 e su
www.ctbox.it

 


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl