LA QUARTA VIA IN TOUR

SAMIA   FORNACETTE – PISA

VIA TOSCOROMAGNOLA N° 15

INFO: 328.6849769  www.samiaweb.com

Biografia  “LA QUARTA VIA”

Il gruppo “LA QUARTA VIA” e’ stato fondato nel 1994 a Livorno da Alessio Santacroce, Isa Ponzuoli e Max Simoncini.

Dopo molti anni di gavetta, cambiamenti di batteristi e buoni piazzamenti nei vari concorsi musicali italiani, la band trova il suo assetto definitivo alla fine degli anni 90 con l’ingresso di Leandro Partenza alla batteria e Susy Barsanti al basso.

Il genere musicale proposto e’ una sorta di  fusion tra musica rock e testi poetici ispirati al mondo misterioso che circonda l’animo umano.

Nel 1999 esce il singolo “Le strade di Menfi” sulla compilation Libere onde sonore  prodotta dall’etichetta  Ema Records che successivamente decide di pubblicare il primo album dei La quarta via.

Le registrazioni di “Viaggio fuori dal corpo” vedono la partecipazione del noto percussionista Peppe Consolmagno, e terminano nella primavera del 2001, mese in cui il lavoro viene presentato con un bellissimo concerto live al Raja di Livorno.

Il gruppo decide di pubblicare una trilogia sulle sfumature del pensiero umano e “Viaggio fuori dal corpo” non e’ altro che il primo atto di questo affascinante percorso.

Nonostante una promozione limitata e una non grande visibilità il cd viene apprezzato  da molti ragazzi italiani. Nasce così spontaneamente un fans club attivissimo che si autogestisce e aiuta il gruppo nella promozione, assegnando ad ogni membro dello staff una zona d’Italia di cui occuparsi.

Nel 2001 il video di Fuori dal corpo realizzato da Simone Manetti rientra nei primi 20 migliori videoclip italiani al M.E.I. di Faenza e I “La quarta via” sono giudicati dagli addetti ai lavori una delle migliori 40 band underground italiane.

Aiutati  dall’attivissima manager  Stefania Cundari i 5 livornesi sono invitati come ospiti a match music per una diretta televisiva che spinge Viaggio fuori dal corpo fino alla seconda posizione nella  classifica della rete satellitare.

Anche i concerti si moltiplicano:Etno festival , M.e.i. fest , Rock nella fortezza,etcc, tutte le date sono buone per dimostrare che il rock può avere anche una vena poetica.

Nel 2002 i La quarta via firmano un contratto con la Lady music records e pubblicano il singolo Dietro il muro del pianto con la collaborazione alla viola e al violino di Andrea Cattani. Cominciano anche le riprese del video (realizzato per la prima volta dai membri del gruppo Alessio e Isa) che per il secondo anno consecutivo ottiene la nomination al M.e.i..

In pochi giorni, sul sito di Attikmusic, 1000 copie del singolo sono vinte da ragazzi che rispondono a domande sulla band  e i La quarta via riprendono l’attività live suonando in varie occasioni :live fest , Sound’s festiva l, Telethon ,  Festa della birra di Bologna,e hanno anche  il privilegio di aprire il M.e.i. insieme ad Avion Travel, Parto delle nuovole pesanti, Nada etc.. con un omaggio al compianto cantautore Pierangelo Bertoli.

Nel mese di Novembre sono invitati da Piero Pelu’ a suonare nella  Fortezza da basso a Firenze per il terzo raduno del suo fun club, ricevendo molti apprezzamenti sia dal cantante che dai suoi fans.

Attualmente il gruppo ha terminato la registrazione de “Il suono delle ombre” che sarà il secondo capitolo della trilogia e uscirà nel mese di febbraio del 2003.

La band

Alessio Santacroce:

chitarrista, autore e leader del gruppo. Apprezzato da molte persone che lo ritengono un vero e proprio poeta, ottiene nel 2002 un menzione speciale al premio di poesia la “polena e dulcamara”  per il testo della canzone il dipinto deja vu.

Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo libro “al confine del sogno” dove l’autore parla della nascita delle canzoni dei “la quarta via” e di tante curiosità sul gruppo. Il suo stile chitarristico tende a fondere la pesantezza della chitarra elettrica distorta con la dolcezza degli arpeggi delle chitarra acustica.

Nel 2001 ha realizzato  la colonna sonora dello spettacolo teatrale “le bayard”.

Alessandro Isa Ponzuoli:

Cantante dalle grandi potenzialità vocali e’ uno dei membri fondatori del gruppo. Da quando nel 2000 ha lasciato il basso per dedicarsi solo alla voce  il suo modo di cantare e’ migliorato tantissimo, tanto da diventare uno dei punti di forza della band. Insieme ad Alessio ha realizzato la regia del video Dietro il muro del pianto. Si fa apprezzare anche come chitarrista ritmico.

Max Simoncini:

Tastierista storico del gruppo. Da sempre e’  il rifinitore della band.

Ultimamente ha dato molto spazio al suono del  pianoforte che e’ divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound dei  “La quarta via”. Si sta specializzando nel montaggio dei videoclip.

Leandro Partenza:

batterista definitivo. Ha donato ai “La quarta via”  la potenza che serviva ad un gruppo rock ed e’ riuscito ad inserirsi alla perfezione nei meccanismi della band. Divenuto discografico ed editore, lavora a tempo pieno nel settore musicale con grande passione e dedizione.

Susy Barsanti:

ultima ad entrare nel gruppo. Concentrato di tecnica, precisione e fantasia, il suo modo di suonare fa impallidire molti colleghi uomini. E’ la più timida del gruppo ma il suo apporto alla causa e’ stato decisivo.

WWW.LADYMUSICRECORDS.IT

Guido Robustelli

___________________________________________________________________

Tel. 348 3906098                                                                        email: guido.robustelli@fastwebnet.it