Corso d'interpretazione sulla chitarra dell'ottocento con Francesco Taranto

04/feb/2012 18.02.24 MyPresslab Contatta l'autore

La Chitarra del'800 - Corso di specializzazione sul repertorio chitarristico dell'ottocento, sia da solista che in formazione da camera, tenuto Docente M° Francesco Taranto in collaborazione con la scuola di musica “Music Academy” di Roma .

Un occasione unica per conoscere e approfondire la musica dell'Ottocento! Il corso prevede lezioni di teoria, di pratica, concerti, diploma di fine corso, borse di studio e la possibilità di partecipare alla pubblicazione di una "Antologia di brani del primo Ottocento"

Il Corso è mirato all’approfondimento degli aspetti tecnici, timbrici e fraseologici dello stile musicale ottocentesco attraverso lo studio sia dei metodi che del repertorio solistico e cameristico. Il progetto è rivolto a giovani concertisti e a studenti che intendano migliorare la conoscenza del periodo, trasferendo le informazioni sperimentate sul loro abituale strumento e sviluppando così nuove tecniche d'esecuzione.

Il Corso di Chitarra del'800 è aperto a musicisti con strumenti d’epoca,copie, o provvisti di strumento classico moderno (durante le lezioni saranno messe a disposizione dal Maestro chitarre originali d’epoca). Il corso è aperto anche ad uditori.

Struttura del Corso

• Studio ed analisi dei principali metodi dell'epoca

• Approfondimento sui brani proposti dal docente e dal corsista

• Concerti dimostrativi, dove sarà realizzato in pubblico il lavoro svolto durante le lezioni

• Musica d'insieme e repertorio cameristico

• Un esame finale con eventuale passaggio al livello superiore

• Alcune opere, approfondite durante il corso, daranno vita a revisioni realizzate dai corsisti stessi: le migliori saranno segnalate dal docente alla casa Editrice Erom, Edizioni Romana Musica per la realizzazione di una "Antologia di brani del primo Ottocento"

• Il programma delle lezioni sul repertorio solistico verrà concordato con gli allievi in rapporto al loro anno di studio ed alle loro esigenze concertistiche.

• Per il conseguimento del diploma di fine corso gli allievi dovranno esibirsi in un concerto pubblico, alla presenza di una commissione presieduta dal docente, presentando brani

• dal repertorio studiato durante l'anno.

• Per ogni partecipante è prevista una realizzazione video del concerto finale

Sede e date del corso

Il Corso è organizzato e si svolgerà presso la Music Academy Rome in Via di Monte Verde 7 Roma, nei giorni 11 febbraio, 10 marzo, 21 aprile, 26 maggio, 16 giugno, 22 settembre, 20 ottobre e 17 novembre 2012 ,dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Quote di partecipazione e modalità d'iscrizione

Quota di Iscrizione: Euro 60

Quota Partecipazione Effettivi: Euro 1000

Quota Partecipazione Uditori Euro: 500

Speciale Borse di Studio

Grazie al progetto BORSE DI STUDIO messo disposizione dalla Music Academy Roma e dal Comune Roma, ai primi 10 iscritti sarà offerta la possibilità partecipare al 50% della quota di partecipazione (esclusa quota di iscrizione)

Per iscriversi contattare la segreteria di Music Academy Roma telefonicamente o inviando una email.

Info e Contatti

Music Academy Roma:

www.musicacademyrome.it

www.facebook.com/scuoladimusicaroma

www.twitter.com/MusicAcademyRM

Corso di Songwriting www.musicacademyrome.it/corso-songwriting-roma

tel 06/99706315

Web Promotion and Community Management

www.mypresslab.com – the social media expert

email: comunicati@mypresslab.com

mob. 345 1602994