Comunicato stampa: John De Leo in concerto / 10 febbraio 2012 / Sala Lomax / Catania.

Persone Adele Di Palma, Bruno Ganz, Sergio Rubini, Piergiorgio Gay, Louis Andriessen, Ivano Fossati, Carmen Consoli, Franco Battiato, Stefano Bollani, Stefano Benni, John De Leo
Luoghi Roma, Sicilia, Umbria, Catania
Argomenti musica

07/feb/2012 11.43.24 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa:  John De Leo in concerto il 10 febbraio 2012 @Sala Lomax, Via Fornai 44 - Catania

Venerdì 10 Febbraio 2012 h. 22
MercatiGenerali presenta:
John De Leo in concerto
@Sala Lomax, Via Fornai 44, Catania

Venerdì 10 Febbraio 2012, a partire dalle ore 22, si esibirà sul palco della Sala Lomax (Via Fornai, 44 - Catania) l'eclettico cantante, compositore, performer John De Leo, da molti considerato la voce più interessante del panorama musicale italiano dell'ultimo decennio.
Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta Soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal Jazz dei Crooner, al Rock, al Dub, alla Contemporanea.
Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale dagli anni '90 ad oggi ha collaborato con artisti di fama mondiale come Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Stefano Bollani,  Franco Battiato, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Alterego e Louis Andriessen e molti altri.
Con il gruppo Quintorigo De Leo ha partecipato ad innumerevoli manifestazioni di carattere nazionale tra le quali: due Festival di Sanremo '99 e 2001 vincendo un Premio della Critica e due Premi come miglior Arrangiamento, tre volte al I° Maggio di Roma (edizioni '99, 2001 e 2002), Premio Tenco '99 primo classificato con l'album "Rospo", Umbria Jazz 2003. Quattro i dischi di John con Quintorigo editi da Universal: "Rospo" (miglior album dell'anno '99 secondo la rivista "Musica e Dischi"); "Grigio" (miglior tour del 2000 secondo la rivista "L'isola che non c'era"); "In Cattività" (2003 - colonna sonora del film "La Forza del Passato" di Piergiorgio Gay con Sergio Rubini e Bruno Ganz); "Le Origini" (2008 - raccolta di brani estratti dagli album e da cd singoli).
Nel Teatro ha presentato alcuni spettacoli multimediali tra Musica, Recitazione e Video-installazione in rassegne internazionali.
Il nuovo CD di John De Leo "Vago Svanendo" (Carosello 2008) prodotto da Adele Di Palma ha vinto il Premio della Critica della rivista "Musica&Dischi".
Un artista tutto da scoprire, per un concerto assolutamente imperdibile.

www.johndeleo.net
www.myspace.com/johndeleo
Biglietti in prevendita (euro 7,50+dp) c/o Circuito Box Office Sicilia; info tel 095 7225340 e su
www.ctbox.it