Il festival chitarristico Luigi Legnani

Persone Daniele Sardone, Nicola Pigniatiello, Giorgio Signorile, Cecilio Perera, Giovanni Demartini, Luigi Rinaldo Legnani
Luoghi Italia, Romagna, Emilia Romagna, Ravenna, Ferrara, Tursi, Cervia, Milano Marittima, provincia di Ravenna
Argomenti internet

29/feb/2012 14.42.25 adrias on line Contatta l'autore

Giunge quest'anno alla sua 17°edizione il festival chitarristico internazionale Luigi Legnani, che rinnova stagione dopo stagione il suo appuntamento con la città di Cervia. Si tratta di una manifestazione che accende i riflettori sulla chitarra classica. È organizzato dal Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, con il Patrocinio della Regione Emilia/Romagna e della Provincia di Ravenna.

Sotto la direzione del fondatore, M° Giovanni Demartini, ogni anno arrivano sul palcoscenico ospiti di grande fama provenienti da tutto il mondo, giovani talenti e chitarristi di fama mondiale. Il festival è dedicato al grande maestro Luigi Rinaldo Legnani, nato a Ferrara nel 1790, vissuto a Ravenna, che ha tenuto il suo ultimo concerto proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. La kermesse cervese è a tutt'oggi l'unica manifestazione al mondo dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore ottocentesco, detto il "Paganini della chitarra".

Il Festival è stato premiato con targa d'argento del Presidente della Repubblica Italiana. Quest'anno gli appuntamenti sono i seguenti: domenica 24 aprile al teatro comunale si esibirà Cecilio Perera, messicano. Sabato 5 maggio sarà la volta si Giorgio Signorile, mentre domenica 13 maggio sarà il Duo Scarlatti (Italia), formato da Nicola Pigniatiello e Daniele Sardone, a emozionare il pubblico.

Ultimo appuntamento con Sante Tursi domenica 27 maggio.

Per prendere parte a questi appuntamenti non dovete far altro che prenotare un hotel di Milano Marittima: potete farlo anche su internet, tramite portali come milanomarittimaonline.it, che propone interessanti offerte last minute. Da poco il portale ha anche una pagina facebook e un account twitter.