Consegnati al Presidente Ciampi in visita alla sinagoga di Roma i primi due CD dell'Enciclopedia musicale concentrazionaria.

24/feb/2006 12.44.52 Guido Robustelli Contatta l'autore

Musikstrasse

Consegnati al Presidente Ciampi in visita alla sinagoga di Roma

i primi due CD dell’Enciclopedia musicale concentrazionaria.

In occasione della visita del Presidente Ciampi alla sinagoga  di Roma, Piero Terracina ha consegnato al Presidente i primi due volumi della raccolta KZ Music, Enciclopedia della letteratura musicale  concentrazionaria, pubblicata e prodotta dalla Musikstrasse. La raccolta,  che verrà completata in 3 anni  con l’uscita di 24 Cd, è la più completa e aggiornata Enciclopedia discografica contenente l’opera omnia musicale composta dal 1933 (anno di apertura dei Campi di Dachau e Börgermoor) al 1945 ad opera di musicisti imprigionati, deportati, uccisi, sopravvissuti provenienti da qualsiasi contesto nazionale, sociale e religioso in tutti i Campi di concentramento. Le musiche, che offrono numerosi spunti di interesse artistico oltre che uno straordinario impatto emotivo, spaziano dalla lirica e sinfonica, musica da camera, strumentale, pianistica, liederistica e corale  fino al cabaret, al jazz, al canto religioso, popolare e tradizionale e ad opere frammentate o ricostruite dopo la Guerra. L’iniziativa, realizzata dalla Musikstrasse in collaborazione con la Banca della Memoria è stata resa possibile grazie al lavoro musicologico condotto dal pianista e direttore d’orchestra italiano Francesco Lotoro che ha scoperto, studiato e catalogato  oltre 4000 spartiti e manoscritti.

Associazione Musikstrasse

Via Romeo Romei 15

tel 06 39728216

info@musikstrasse.it