Comunicato Stampa: Colapesce in concerto a MercatiGenerali / 7 Aprile 2012

MercatiGeneralicircolo culturale, ss 417 km 69 Catania www.mercatigenerali.org Comunicato Stampa: Colapesce in concerto ai MercatiGenerali il 7 Aprile 2012 Sabato 7 Aprile, a partire dalle h. 22, si esibirà sul palco dei MercatiGenerali di Catania il cantautore rivelazione del 2012: Lorenzo Urciullo, alias COLAPESCE.A seguire: Alta Fedeltà feat.

Persone Paolo Benvegnù, Giacomo Fiorenza, Roy Paci, Mirko Onofri, Grazia Negro, Lucia Manca, Andrea Suriani, Sara Mazo, Fleet Foxes, John Grant, Italo Calvino, Alessandro Raina, Billy Corgan, Giancarlo Jj Salafia, Antonio Vetrano, Paolo Mei, Lorenzo Urciullo
Luoghi Italia, Sicilia, Catania, Santiago
Organizzazioni Brunori Sas, Un meraviglioso declino
Argomenti musica, canto

19/mar/2012 12.12.17 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa:  Colapesce in concerto ai MercatiGenerali il 7 Aprile 2012

Sabato 7 Aprile, a partire dalle h. 22, si esibirà sul palco dei MercatiGenerali di Catania il cantautore rivelazione del 2012: Lorenzo Urciullo, alias COLAPESCE.
A seguire: Alta Fedeltà  feat. Paolo Mei /Antonio Vetrano / Salvo DrSave Guarnaccia / Giancarlo Jj Salafia dj set

Lorenzo Urciullo non ama stare con le mani in mano: dopo un disco in inglese a nome Albanopower, un progetto ambizioso come Albanopumpkins (tributo italiano a “Mellon Collie & The Infinite Sadness”, il capolavoro degli Smashing Pumpkins, che ha avuto una discreta rilevanza internazionale, ricevendo anche l'apprezzamento di Billy Corgan) e il duo Santiago che con Alessandro Raina degli Amor Fou ha percorso in lungo e in largo l'Italia durante tutto il 2011, è arrivato il momento di Colapesce.
Il nome scelto per il progetto è un piccolo attestato di sicilianità. Colapesce è infatti il nome del protagonista di una nota leggenda popolare di cui esistono molteplici versioni (sia orali che codificate, come quella raccolta da Italo Calvino per Fiabe Italiane).
Anticipato da un EP pubblicato a maggio 2010 solo in digitale e poi ristampato a grandissima richiesta, “Un meraviglioso declino” sta facendo gridare al miracolo la critica e il pubblico. Ovunque si parla della rinascita di un nuovo cantautorato italiano figlio della tradizione ma che non si pone limiti e prova a guardare a quello che succede lontano dai nostri confini. Agli anni '70 riveduti e corretti da Wilco, John Grant e Fleet Foxes, giusto per fare un po' di nomi.
“Un meraviglioso declino” vede la partecipazione di numerosi ospiti: il sodale Alessandro Raina, Sara Mazo (ex voce degli Scisma), Andrea Suriani dei My Awesome Mixtape, i cori di Lucia Manca e Grazia Negro, i fiati suonati da Mirko Onofri della Brunori Sas e quelli arrangiati e suonati da Roy Paci, autore anche delle orchestrazioni.
Della produzione si è occupato Giacomo Fiorenza, recentemente premiato come miglior produttore artistico del 2011, già dietro la console per Paolo Benvegnù, Offlaga Disco Pax, Moltheni e I Cani (tra gli altri).
Un lavoro ambizioso e collettivo, che proprio dal vivo trova la sua forma più compiuta grazie a una band di cinque elementi che irrobustisce il suono e offre una dimensione diversa rispetto a quella del disco, con scalette che variano di serata in serata, cover e altre sorprese assortite.

Un progetto solista che non è solista, una sorpresa che è anche una conferma.
Un concerto imperdibile, come sempre, ai MercatiGenerali.
www.myspace.com/colapesce
Biglietti in prevendita c/o circuito Box Office Sicilia; info tel 095 7225340 e su www.ctbox.it