Parole e Musica, ultimo week end tra satira e musica, con Spinoza.it, Cesare Livrizzi e Ginevra di Marco

Parole e Musica, ultimo week end tra satira e musica, con Spinoza.it, Cesare Livrizzi e Ginevra di Marco.

Persone Elena Negri, Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Vauro, Blog Italiano, Alessandro Bonino, Stefano Andreoli, Di Marco, Cesare Livrizzi, Spinoza
Luoghi Italia, Bologna, Appennino, Ginevra, Camugnano, Marzabotto, Vergato, provincia di Bologna
Argomenti musica, canto

19/mar/2012 13.16.42 dora carapellese Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Termina il prossimo week end Parole e Musica. Gli autori di Spinoza.it accompagnati da Cesare Livrizzi daranno vita alla satira con una forte interazione con il pubblico. Il sabato invece sarà Di Marco che presenterà  il suo nuovo disco "Canti, Richiami d'amore", disco minimale, due strumenti e una voce ma carico di una forza emotiva strepitosa.

Ginevra di Marco

Spinoza.it e Cesare Livrizzi

Venerdì 23 marzo 2012

Biblioteca Comunale Guidotti

Ore 18,00

Galleria Primo Maggio

Vergato (BO)

Ingresso libero

Ginevra di Marco

Sabato 24 marzo 2012

Teatro Comunale

Ore 21,00

Via Matteotti

Marzabotto (BO)

Euro 10


 

Rush finale della rassegna Parole e Musica con Spinoza.it e Cesare Livrizzi il venerdì a Vergato e Ginevra di Marco il sabato a Marzabotto con due spettacoli che concludono la rassegna tra la satira e  la musica. Nello specifico: 

Venerdì 23 marzo appuntamento aperitivo gratuito, in scena con due personaggi molto diversi fra loro come Cesare Livrizzi, cantautore siciliano, che ha scelto Bologna come sua patria artistica da 10 anni. Laureato al Dams, farà viaggiare l’immaginazione con suoni che rievocano atmosfere del Sud, mischiando folk blues, rock, jazz, klezmer, tutto in un interessante vortice ritmico.

La serata si concluderà con un ospite del tutto eccezionale: Spinoza.it, blog creato da Stefano Andreoli ed Alessandro Bonino. Per il terzo anno ha vinto il premio Blog Awards 2011, come Migliore Blog Italiano, oltre a conquistare il neonato premio Miglior Blog Satirico. Spinoza sarà un’opportunità per interagire con il pubblico e parlare del fare satira in un contesto così nuovo e di come questo possa diventare il primo in un panorama virtuale così articolato e ampio. Sarà anche l’occasione per parlare dei tre libri pubblicati da Spinoza, l’ultimo dei quali illustrato dal grande vignettista Vauro.

“Mi ha incuriosito molto questa rassegna per l’interessante e variegato calendario – ha detto Stefano Andreoli -  e sarà singolare vedere come la satira pungente di Spinoza si mescolerà con la musica di Livrizzi”. Alla domanda cosa significa fare satira oggi Andreoli ha idea di come sia in atto una ventata tutta nuova, infatti dichiara:   “La satira oggi è un esercizio diverso da sei mesi fa, si fa satira più sui contenuti che sulle persone”.

Sabato 24 marzo a Marzabotto, sarà la volta di Di Marco che presenterà il nuovo album “Canti richiami d’amore”.
Dalla ricchissima e secolare produzione delle varie regioni d'Italia fino alla canzone d’autore, un excursus tra canti liturgici, para-liturgici, preghiere e canti legati alla tradizione del Natale ad intrecciarsi con composizioni musicali di memoria più recente, laica, ma forti di significato  evocativo e morale.  

Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti sul concetto di “tensione” verso l’alto: quella legata alla tradizione religiosa e quella che veste l'anima dell'uomo e che lo nobilita, sempre. Nei sentimenti terreni e nei piani sottili.

“Con piacere ho accettato di essere nel cartellone di quest'anno della Rassegna "Parole e Musica" diretta dall'amico Claudio Carboni: - sostiene Di Marco - con lui e Riccardo Tesi ho condiviso il progetto "Crinali" nel 2006, un lavoro sui canti dell'appennino tosco-emiliano. È stato un lavoro importante che ha fatto germogliare in me l'interesse verso il canto popolare che ho poi frequentato da allora a oggi.”

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnano sotto la direzione artistica di Claudio Carboni. Su Facebook alla pagina Parole e Musica, l’arte nel cuore dell’Appennino i dettagli degli spettacoli.

Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 – 334 6933488.  

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl