L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ARCANGELO CORELLI” PORTA IL NOME DI RAVENNA ALLA TAPPA PORTOGHESE DEL PROGETTO “ORALITIES”

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE "ARCANGELO CORELLI" PORTA IL NOME DI RAVENNA ALLA TAPPA PORTOGHESE DEL PROGETTO "ORALITIES".

Persone Gemma Galfano, Matteo Ricci, Luca Gatti, Simone Marzocchi, Jacopo Rivani, Arcangelo
Luoghi Idanha-A-Nova Ravenna, Europa, Bulgaria, Ravenna, Malta, Sliven, Évora, comune di Ravenna
Organizzazioni Ravenna Ufficio Stampa, Orchestra Ass.ne, Associazione Culturale Arcangelo Corelli, YouBrass Ensemble, Ravenna Brass Quartet, ASSOCIAZIONE CULTURALE, commissione UE
Argomenti musica

23/mar/2012 13.55.55 Ufficio Stampa Orchestra Arcangelo Corelli Contatta l'autore

Con il suo quartetto di ottoni YouBrass Ensemble, l’Associazione rappresenta la città al prossimo Festival di Musica Antica, Rinascimentale e Barocca in programma questo week-end nelle cittadine portoghesi di Evora e Idanha-A-Nova

Ravenna, 23 marzo 2012 – Il quartetto di ottoni ravennate YouBrass Ensemble torna protagonista in Europa con la nuova tappa internazionale del Progetto “Oralities”, ospitata questo fine settimana nelle città portoghesi di Evora e Idanha-A-Nova.

Già noto con il vecchio nome di “Ravenna Brass Quartet”, “YouBrass Ensemble” nasce nel 2006 in seno all’Associazione Culturale Arcangelo Corelli per volere del suo Direttore Artistico, Jacopo Rivani, fondatore e componente dell’ensemble.

Pienamente coerente con lo spirito che anima il lavoro dell’Associazione, il Quartetto si caratterizza fin dagli esordi per le sue doti di versatilità di repertorio, curiosità per la sperimentazione e uno studio attento dei diversi stili e caratteri musicali delle pagine affrontate di volta in volta di fronte al pubblico.

Protagonisti dell’ensemble sono quattro giovani strumentisti dell’area romagnola: Jacopo Rivani e Simone Marzocchi alle trombe, Luca Gatti al corno e Matteo Ricci al trombone. Tutti e quattro vantano premi e riconoscimenti in ambito musicale, e tutti sono impegnati a vario titolo in percorsi di prestigio, che li vedono coinvolti in progetti eclettici, senza mai prescindere da un continuativo impegno nello studio e nella ricerca, nell’insegnamento e nell’attività concertistica, solistica e di insieme.

Distintosi fin da subito per le spiccate capacità nell’affrontare repertori tra loro molto diversi, il quartetto conta oggi una lunga serie di apprezzati concerti e presenze nell’ambito di rassegne musicali di rilievo, con un repertorio ormai consolidato, e capace di spaziare dalla musica corale della seconda metà del 1500 fino al jazz e al genere ritmico sinfonico della seconda metà del ’900, attraversando il periodo classico e romantico.

Quella portoghese rappresenta l’ultima tappa in ordine di tempo di un percorso di lunga data, che ha portato la formazione a rappresentare la città di Ravenna nell’ambito dei due importanti Festival musicali di Sliven (Bulgaria) e Birgu (Malta), dove l’ensemble ha presentato al pubblico preziose pagine della musica tradizionale romagnola in una versione inedita, con arrangiamenti originali curati dai musicisti stessi.

E’ dal 2008 che il Comune di Ravenna, attraverso il Servizio Turismo e Attività Culturali, è impegnato nella realizzazione del Progetto “Oralities”, nato dall’idea di tutelare la cultura orale come patrimonio comune dei popoli.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Cultura 2007-2013, “Oralities” coinvolge le città protagoniste in uno scambio reciproco di artisti e compagnie all’interno dei propri festival culturali, celebrando il patrimonio collettivo della tradizione orale racchiuso nel vasto repertorio della musica popolare tradizionale, della musica antica e del teatro di figura.

A YouBrass Ensemble, il compito di rappresentare la città di Ravenna in questa preziosa occasione di scambio e dialogo tra le culture.

Orchestra Ass.ne “Arcangelo Corelli” - Ravenna

Ufficio Stampa: Dott.sa Gemma Galfano