C.STAMPA: NOBRAINO live / GIOV 5 APRILE / SALA LOMAX / CATANIA

I Nobraino in concerto a Catania

Tornano i Nobraino con il loro quarto album: Il Disco d’Oro

5 aprile 2012 - La Lomax - via Fornai, 44 - Catania

Prevendite presso Circuito Box Office Sicilia tel 095 7225340 on line www.ctbox.it

Biglietti in prevendita euro 8.50 + 1.50 dp tot. 10 €
On line 11 €
Botteghino 12 €

Giovedi 5 aprile con inizio alle ore 22, MercatiGenerali presenta presso la Sala Lomax (Via Fornai 44, Catania) il concerto dei NOBRAINO.
Disco d’Oro” è il quarto album dei Nobraino che, partiti dal Circolo degli Artisti di Roma con un doppio sold out, tornano ufficialmente a calcare i palchi dei più importanti live club d'Italia.

Il 5 aprile l’irriverente band romagnola sarà ospite de La Lomax per una data del Tour 2012.

Il Nobrainoshow torna con una scaletta rinnovata, rimanendo fedele all’ immagine che coniuga teatralità e live rock, i Nobraino proporranno uno spettacolo che sarà un continuum spazio musicale, in cui vecchio e nuovo si fondono.

La scaletta del concerto sarà in continua evoluzione, oltre ai brani già editi, il gruppo proporrà anche pezzi mai registrati.

Il cantautorato dal ghigno sardonico che li ha resi noti, si muoverà ancora sulle acrobazie rock della band.

Un lungo tour che toccherà tutt’Italia, da marzo a settembre, vedrà i Nobraino di nuovo on the road.

NOBRAINO

Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, i Nobraino sommano a una sana dose di fisicità che il palcoscenico fa fatica a contenere, un’uguale quantità di cinico rock d’autore. Deformazioni sarcastiche inscatolate in una sghemba lirica contemporanea sono il loro marchio di fabbrica.  Con l'uscita di “No Usa! No UK!” nell'aprile del 2010, grazie anche a un fitto passaparola e ai tanti concerti, i quattro si sono guadagnati il titolo di band rivelazione del panorama indipendente  italiano.

La band, un classico quartetto rock, ha da quest'anno promosso il proprio trombettista turnista al grado di "Aspirante Nobraino". Quest'ultimo infatti, dopo diversi mesi di collaborazione, ha espresso il desiderio di entrare a far parte del gruppo il quale, approvata la richiesta ha avviato l'iter che nel giro di qualche anno dovrebbe portare il trombettista a diventare un Nobraino a tutti gli effetti. Insomma al momento quattro di nome ma cinque di fatto, l'ennesima anomalia nella storia di questa formazione.

La storia discografica dei Nobraino conta quattro dischi. Il 2006 è l’anno del primo album ufficiale "The best of Nobraino", nel 2007 un live di pezzi inediti "Live al Vidia Club”, nel 2008 l’incontro con MArteLive che li porterà a firmare, nello stesso anno, un contratto di management e produzione discografica con l’allora neonata etichetta MArteLabel. Da qui nel 2010 l’uscita dell'album "No USA! No UK! Nobraino", con la direzione artistica di Giorgio Canali. Nel marzo 2012 esceil “ Disco d’Oro” prodotto nuovamente da MArteLabel e registrato con Manuele “MaxStirner” Fusaroli. Negli anni i Nobraino hanno accumulato premi importanti come il DemoRai, il Sele D'oro, e tanti successi culminati con le apparizioni televisive nel salotto televisivo di Serena DandiniParla con me su Rai Tre. Nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene incluso nella compilation della “Leva cantautorale degli anni Zero”.  Nel settembre 2011 si sono aggiudicati al Supersound di Faenza il premio speciale MEI “Miglior Tour dell’anno”, insieme al Premio XL La Repubblica “Nuova Musica Italiana”.

Nel novembre 2011 i Nobraino si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo ospiti del Premio Tenco 2011.