Zorama “vola” da solo.

Zorama "vola" da solo..

Persone Rosalia Fiengo, Carlo Arace, Danilo Rongo, Michelangelo Iossa, Carmine Aymone, Gianni Morandi, Patty Pravo, Eduardo De Crescenzo, Domenico Modugno, Franco Migliacci, Roberto Zimmermann, Cosimo Lombardi, Ciro Genno, Carmine Fanigliulo, Rita Riccio, Chiara Gandolfi, Marco Mignano, Davide Ferrante, John Tammaro, Luciano Zimmermann, Corrado Calignano, Gianni Varone, Andrea Palazzo, Varnadi, Aldo Granese, Massimo Ranieri, Laye Ba, Mark Shirer, Mauro
Luoghi Finlandia, Londra, Zurigo, San Giorgio a Cremano
Organizzazioni Amazon
Argomenti musica, canto

03/apr/2012 21.55.01 Showbiza Contatta l'autore

Zorama “vola” da solo.

Il 24 aprile esce “Involitudine”, il nuovo disco del cantautore rock campano.

E’ un silenzio discografico durato ben quattro anni e tre mesi, quello del cantautore rock campano Zorama,  ma ora è pronto a riprendere il suo “volo” musicale e lo fa da “solo”. Esce infatti, il prossimo 24 aprile, “Involitudine”, il  terzo e atteso album del rocker porticese trapiantato nell’avellinese da circa tre anni. Lo fa con un progetto ispirato ed ambizioso che si presenta  ancora una volta sotto forma di disco concettuale che si snoda in ben 18 tracce che sforano di poco la soglia dei sessanta minuti. Brani più fluidi questa volta, alleggeriti da quelle durate “chilometriche” alle quali Zorama ci aveva abituato in precedenza.  Il compact, che è stato masterizzato a Londra da Mark Shirer (già collaboratore de i “Placebo” e “The Cure”), annovera numerose featuring come il cantante senegalese Laye Ba (già al fianco di Youssou N’Dour e Massimo Ranieri), la talentuosa voce rock della ex XFactor  prima edizione Luna Di Nardo, i validissimi cantautori Aldo Granese e Varnadi ed in fine il sorprendente duo rap Jen & Spider of Resurrextion, oltre ad  una schiera di ottimi musicisti come i chitarristi Andrea Palazzo, Mauro statti e Gianni Varone, i bassisti Corrado Calignano, Saughelli, Luciano Zimmermann e John Tammaro, i batteristi Davide Ferrante e Marco Mignano, la flautista Chiara Gandolfi, la cantante e corista Rita Riccio, il violista Carmine Fanigliulo e i pianisti e tastieristi  Ciro Genno, Cosimo Lombardi e Roberto Zimmermann (questi ultimi figurano anche come arrangiatori, assieme allo stesso Zorama, dell’intero progetto). Con “Involitudine” Zorama mette a nudo anima e sguardo da cantautore, e nell’intima camera  disadorna  del suo piglio rock e l’ arreda di  ambientazioni e atmosfere sempre accattivanti che accennano al gotico, al dark ed al progressive, sostenendo  in maniera più che convincente i suoi contenuti. Nel disco c’è anche “Quanto mi dai” un brano scritto con il grande Franco Migliacci, autore tra le tante, di “Nel blu dipinto di blu �“ Volare” per Domenico Modugno, “Ancora” per Eduardo De Crescenzo, “La Bambola” per Patty Pravo e “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” per Gianni Morandi, solo per citarne qualcuna. “Involitudine”  è una licenza poetica, un neologismo, ed  è il terzo capitolo, l’atto finale di una trilogia iniziata nel 2005 con “Cerchi e Semicerchi” e proseguita nel 2008 con “Frequento il Vento”, ma brilla di luce propria ed anche chi non ha ascoltato i precedenti dischi può comunque “interagire” con i contenuti del progetto. Edito da Zurigo Ed. Mus. per l’etichetta indipendente Smile Records, il nuovo concept di Zorama sarà presentato da i giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa a stampa e pubblico,  il prossimo 24 aprile alle ore 20 presso la Sala Fonderia di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na). L’ingresso è gratuito e si potrà acquistare in anteprima il disco ad un prezzo speciale di lancio, oltre che partecipare ad un ascolto parziale del compact disc e ad un  brindisi finale,  festeggiando così insieme all’autore del disco, anche il suo trentanovesimo compleanno, poiché Zorama è nato il 25 aprile del 1973. Successivamente “Involitudine” verrà distribuito anche in digitale nei maggiori negozi virtuali del settore come  iTunes, Amazon, E Music, Napster,  Believe, ecc. Intanto è già in rete il primo singolo estratto dall’album, ovvero “Involitudine”, che dona il titolo all’intero disco. Il nuovo lavoro musicale di Zorama, che  è stato fotografato da Danilo Rongo (per la copertina ed il retro), Carlo Arace e Rosalia Fiengo,  sarà presto in tour ed avrà numerose presentazioni, toccando a giugno anche la Finlandia.                           www.zoramaofficial.com