Stiffelio torna al Teatro Regio di Parma in un nuovo allestimento

Allegati

07/apr/2012 12.22.28 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Teatro Regio Parma Logo sfondo beige.jpg

 

 

Scandaloso Stiffelio

Il melodramma verdiano torna al Regio dopo la storica ripresa del 1968

con un cast vocale prestigioso diretto da Andrea Battistoni

nel nuovo allestimento di Guy Montavon con scene e costumi di Francesco Calcagnini

in coproduzione con Opéra di Monte-Carlo

Teatro Regio di Parma

15, 18, 21, 22, 24 aprile 2012

 

Con un nuovo allestimento di Stiffelio affidato alla bacchetta di Andrea Battistoni la Stagione Lirica 2012 del Teatro Regio di Parma si conclude con uno dei capolavori meno noti del catalogo operistico di Giuseppe Verdi. Prestigioso il cast vocale coinvolto nello spettacolo di forte impatto emotivo con cui il regista Guy Montavon riporterà in scena domenica 15 aprile 2012, alle ore 20.00, il melodramma verdiano ispirato alla storia di un pastore protestante che, nella Germania del XIX secolo, perdona la moglie che lo ha tradito.

 

Fu proprio la vicenda fortemente scabrosa, tratta dal dramma francese Le Pasteur, ou l’Évangile et le Foyer di Émile Souvestre e Eugène Bourgeois e adattata in versi italiani dal librettista Francesco Maria Piave a rendere subito molto difficile la vita della nuova opera presentata con successo al Teatro Grande di Trieste il 16 novembre del 1850. La censura che si accanirà sul soggetto di Stiffelio indurrà gli autori ad avvalersi del materiale musicale riutilizzandone una gran parte per dar vita, sei anni dopo, a un’altra opera, Aroldo. Oltre un secolo dovrà trascorrere perché il pubblico possa nuovamente assistere all’opera dello scandalo, grazie alla storica ripresa avvenuta nel 1968 proprio al Teatro Regio di Parma, a segnare una nuova fortuna per il melodramma, subito apprezzato come un capolavoro dimenticato, dalle situazioni e dalle implicazioni psicologiche sorprendentemente moderne.

 

Nato da una fruttuosa collaborazione con Opéra di Monte-Carlo, affidato alla sicura suggestione delle scene e dei costumi creati dal talento di Francesco Calcagnini, il nuovo allestimento che segna il ritorno dell’opera sul palco del Teatro Regio di Parma si avvale per la parte musicale del fondamentale apporto offerto dall’edizione critica della partitura curata da Kathleen Kuzmick Hansell pubblicata dall’Università di Chicago e da Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano nell’ambito della nuova prestigiosa edizione di tutte le opere verdiane.

 

In scena, al fianco di artisti di fama internazionale, anche molti giovani talenti avviati proprio dal Teatro Regio ad importanti carriere.

 

Saranno il tenore Roberto Aronica (Stiffelio) il soprano Yu Guanqun (Lina) e il baritono Roberto Frontali (Stankar) i protagonisti, assieme a Gabriele Mangione (Raffaele), George Andguladze (Jorg), Cosimo Vassallo (Federico), Lorelay Solis (Dorotea) guidati dal giovane talento di Andrea Battistoni, primo direttore ospite del Teatro Regio di Parma sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma. Maestro del Coro è Martino Faggiani. Dopo il debutto di domenica 15 aprile, Stiffelio replica il 18, 21, 22 e 24 aprile 2012. Per la recita del 22 aprile Ji Myung Hoon, Alisa Zinovjeva e Hayato Kamie si avvicenderanno nei ruoli principali.

 

Per agevolare l’accesso dei giovani under 30 e degli studenti alla grande lirica, il Comune di Parma, in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, offre l’ingresso all’anteprima di Stiffelio (come già avvenuto in gennaio per Aida), in programma al Teatro Regio di Parma mercoledì 11 aprile 2012 alle ore 19.00.

Il prezzo del biglietto ridotto è di 5 euro. La possibilità di partecipare è aperta a tutti coloro che studiano a Parma (anche non residenti) e a tutti i giovani residenti under 30, che potranno acquistare fino a 4 biglietti ciascuno (tutti i partecipanti dovranno essere comunque compresi nelle categorie indicate sopra) presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma, esibendo un documento.

 

Il Teatro Regio di Parma invita inoltre tutta la cittadinanza, le scuole, le associazioni musicali e sociali ad assistere alla prova generale dell’opera Stiffelio in programma al Teatro Regio di Parma venerdì 13 aprile 2012 alle ore 15.30. I biglietti per assistere alla prova generale di Stiffelio, al costo di 5 euro, saranno in distribuzione, sino a esaurimento, presso la biglietteria del Teatro Regio da giovedì 12 aprile 2012 a partire dalle ore 10.00.

 

Come amata consuetudine, sabato 14 aprile 2012, alle ore 17.00, si rinnova al Ridotto del Teatro Regio di Parma l’appuntamento con Prima che si alzi il sipario, il seguitissimo ciclo di incontri di presentazione delle opere in cartellone. Guidato da Alessandro Taverna, l’incontro vedrà la partecipazione di alcuni protagonisti dell’opera e l’esecuzione dal vivo di brani proposti dal soprano Barbara Aldegheri, dal tenore Lee DoGeol e dal baritono Song Ji Won, allievi del Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, accompagnati al pianoforte da Claudia Rondelli e coordinate da Donatella Saccardi. L’ingresso è libero.

 

Con Stiffelio continua, inoltre, il progetto di rappresentare e riprendere in alta definizione, a Parma e nelle terre di Verdi, tutte le opere del maestro di Busseto in prospettiva delle celebrazioni del 2013.

 

La Stagione Lirica 2012 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e al Reggio Parma Festival. Major partner Fondazione Cariparma. Sponsor Cariparma Crédit Agricole. Con il sostegno di Melegari Home, AD, Club delle Imprese per il Teatro Regio, Parmaincoming.

 

La biglietteria del Teatro Regio è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura sarà aperta la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00. Domenica 15 aprile sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30.

Per informazioni: 0521 039399 fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

 

 

 

 

Teatro Regio di Parma
domenica 15 aprile 2012 ore 20.00 turno A

mercoledì 18 aprile 2012 ore 20.00 turno B

sabato 21 aprile 2012 ore 17.00 turno E

domenica 22 aprile 2012 ore 15.30 turno D

martedì 24 aprile 2012 ore 20.00 turno C

 

Stiffelio

Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave,

dal dramma Le Pasteur, ou l’Évangile et le Foyer di Émile Souvestre ed Émile Bourgeois.

 

Musica GIUSEPPE VERDI

Edizione critica a cura di Kathleen Kuzmick Hansell,

The University of Chicago Press, Chicago, e Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano.

 

Personaggi

Interpreti

Stiffelio, ministro assasveriano

ROBERTO ARONICA

JI MYUNG HOON (22)

Lina, sua moglie

YU GUANQUN

ALISA ZINOVJEVA (22)

Stankar, conte dell’Impero, padre di Lina

ROBERTO FRONTALI

HAYATO KAMIE (22)

Raffaele, nobile di Leuthold

GABRIELE MANGIONE

Jorg, vecchio ministro

GEORGE ANDGULADZE

Federico di Frengel, cugino di Lina

COSIMO VASSALLO

Dorotea, cugina di Lina

LORELAY SOLIS

 

Maestro concertatore e direttore

ANDREA BATTISTONI

 

Regia e Luci

GUY MONTAVON

 

Scene e costumi

FRANCESCO CALCAGNINI

 

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

 

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma in coproduzione con Opéra di Monte-Carlo

 

Spettacolo con sopratitoli

 

Assistente alla regia Angelica Dettori

Responsabile dei servizi musicali Elena Rizzo

Direttore musicale di palcoscenico Fabrizio Cassi; Maestro di sala Simone Savina; Maestro di sala e palcoscenico Claudio Cirelli; Maestro di sala e alle luci Maria Vittoria Primavera;

Direttore di scena Paola Lazzari

 

Scene, Costumi, Attrezzeria Laboratori del Teatro Regio di Parma; Calzature Sartoria Teatro Regio Parma e C.T.C (Pedrazzoli, Milano); Parrucche Mario Audello (Torino);

Sopratitoli Prescott Studio srl (Scandicci, FI)

 

Direttore di produzione Tina Viani; Direttore tecnico Luigi Cipelli; Consulente per gli allestimenti scenici Paolo Calanchini

 

Complessi artistici e tecnici del Teatro Regio di Parma

 

Responsabile macchinisti Francesco Rossi; Responsabile elettricisti Andrea Borelli; Responsabile attrezzeria Monica Bocchi; Responsabile fonica Alessandro Marsico; Responsabile sartoria Marco Nateri; Responsabile trucco e parrucche Graziella Galassi; Ispettore di palcoscenico Learco Tiberti

 

 

 

 

Stagione Lirica 2012

del Teatro Regio di Parma

 

 

Teatro Regio di Parma

venerdì 27 gennaio 2012 ore 20.00 turno A, domenica 29 gennaio 2012 ore 15.30 fuori abbonamento,

mercoledì 1 febbraio 2012 ore 20.00 turno B, domenica 5 febbraio 2012 ore 15.30 turno D,

mercoledì 8 febbraio 2012 ore 20.00 turno C, sabato 11 febbraio 2012 ore 17.00 turno E

 

Aida

 

Musica GIUSEPPE VERDI

 

Interpreti Carlo Malinverno, Mariana Pentcheva / Junhua Hao, Susanna Branchini / Tiziana Caruso,

Walter Fraccaro / Hector Sandoval / Ji Myung Hoon, Giovanni Battista Parodi / George Andguladze,

Alberto Gazale / Vittorio Vitelli, Yu Guanqun, Cosimo Vassallo

 

Maestro concertatore e direttore ANTONINO FOGLIANI

 

Regia JOSEPH FRANCONI LEE

da uno spettacolo ideato da Alberto Fassini

 

Scene e costumi MAURO CAROSI

 

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

 

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Allestimento del Teatro Regio di Parma

in coproduzione con I Teatri di Reggio Emilia e con Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena

 

 

 

Teatro Regio di Parma

domenica 15 aprile 2012 ore 20.00 turno A, mercoledì 18 aprile 2012 ore 20.00 turno B,

sabato 21 aprile 2012 ore 17.00 turno E, domenica 22 aprile 2012 ore 15.30 turno D,

martedì 24 aprile 2012 ore 20.00 turno C

 

Stiffelio

 

Musica GIUSEPPE VERDI

 

Interpreti Roberto Aronica / Ji Myung Hoon, Yu Guanqun / Alisa Zinovjeva, Roberto Frontali / Hayato Kamie,

Gabriele Mangione, George Andguladze, Cosimo Vassallo, Lorelay Solis

 

Maestro concertatore e direttoreANDREA BATTISTONI

 

Regia GUY MONTAVON

 

Scene e costumi FRANCESCO CALCAGNINI

 

Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

 

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma

in coproduzione con Opéra di Monte-Carlo

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di vendita Stagione Lirica

 

Abbonamenti

Gli abbonati alla Stagione Lirica 2011 potranno esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto dell’abbonamento alla Stagione Lirica 2012 dal 2 al 17 gennaio 2012.

Eventuali nuovi abbonamenti in vendita il 19 e 20 gennaio 2012 presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma.

Nel primo giorno di vendita sarà possibile acquistare un massimo di due abbonamenti a persona. Si accettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati. I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto.

Gli abbonati alla Stagione Lirica 2012 potranno esercitare il diritto di prelazione e acquistare l’abbonamento alla Stagione Lirica 2013 nei termini che verranno successivamente indicati.

 

Biglietti

I biglietti per tutte le rappresentazioni saranno in vendita presso:

- la biglietteria del Teatro Regio di Parma dal 21 gennaio 2012;

- la biglietteria on-line del Teatro Regio di Parma dal 23 gennaio 2012 sul sito www.teatroregioparma.org.

L’acquisto on-line comporta una commissione di servizio del 10% + IVA sul costo del biglietto. I biglietti disponibili on-line sono acquistabili fi no a due giorni prima di ogni singolo spettacolo.

Nel primo giorno di vendita sarà possibile acquistare un massimo di due biglietti per spettacolo a persona. Si accettano richieste di prenotazioni, via fax o e-mail, per gruppi organizzati. I posti saranno assegnati secondo la disponibilità al momento dell’acquisto.

I biglietti per il posto in piedi di galleria al Teatro Regio saranno messi in vendita (per un massimo di due a persona), una volta esauriti i posti a sedere, un’ora e mezza prima dell’inizio dei singoli spettacoli.

Il biglietto ridotto under 26, dove previsto, è riservato a coloro che non hanno compiuto il ventiseiesimo anno di età.

 

 

Turni Abbonamenti

 

Turno A (2 spettacoli)

 

Aida

ven 27 gen 2012, ore 20.00

Stiffelio

dom 15 apr 2012, ore 20.00

 

 

Turno B (2 spettacoli)

 

Aida

mer 1 feb 2012, ore 20.00

Stiffelio

mer 18 apr 2012, ore 20.00

 

 

Turno C (2 spettacoli)

 

Aida

mer 8 feb 2012, ore 20.00

Stiffelio

mar 24 apr 2012, ore 20.00

 

 

Turno D (2 spettacoli)

 

Aida

dom 5 feb 2012, ore 15.30

Stiffelio

dom 22 apr 2012, ore 15.30

 

 

Turno E (2 spettacoli)

 

Aida

sab 11 feb 2012, ore 17.00

Stiffelio

sab 21 apr 2012, ore 17.00

 

Fuori Abbonamento

 

Aida

dom 29 gen 2012, ore 15.30

 

 

Prezzi Stagione Lirica

 

Turno A

Abbonamenti

Biglietti

Poltrona

€ 250,00

€ 155,00

Posto palco centrale I e II fila, 1° prezzo

€ 250,00

€ 155,00

Posto palco centrale I e II fila, 2° prezzo

€ 180,00

€ 120,00

Posto palco centrale III e IV fila, 1° prezzo

€ 170,00

€ 115,00

Posto palco centrale III e IV fila, 2° prezzo

€ 140,00

€   90,00

Posto palco laterale I e II fila, 1° prezzo

€ 170,00

€ 115,00

Posto palco laterale I e II fila, 2° prezzo

€ 140,00

€   90,00

Posto palco laterale III e IV fila, 1° prezzo

€ 150,00

€ 100,00

Posto palco laterale III e IV fila, 2° prezzo

€ 120,00

€   80,00

Posto palco laterale 3° prezzo

€   50,00

€   35,00

Galleria numerata

€   50,00

€   35,00

Posto in piedi in galleria

  ------

€   15,00

 

 

 

 

 

 

Turno B, C, D, E, Fuori abbonamento

Abbonamenti

Biglietti

Poltrona

€ 120,00

€   85,00

Posto palco centrale I e II fila, 1° prezzo

€ 120,00

€   85,00

Posto palco centrale I e II fila, 2° prezzo

€   90,00

€   65,00

Posto palco centrale III e IV fila, 1° prezzo

€ 100,00

€   75,00

Posto palco centrale III e IV fila, 2° prezzo

€   80,00

€   55,00

Posto palco laterale I e II fila, 1° prezzo

€ 100,00

€   75,00

Posto palco laterale I e II fila, 2° prezzo

€   80,00

€   55,00

Posto palco laterale III e IV fila, 1° prezzo

€   85,00

€   60,00

Posto palco laterale III e IV fila, 2° prezzo

€   60,00

€   45,00

Posto palco laterale 3° prezzo

€   35,00

€   25,00

Galleria numerata

€   35,00

€   25,00

Posto in piedi in galleria

  ------

€   12,00

Posto palco under 26

  ------

€   20,00

 

 

 

 

 

 

Biglietteria

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma

Tel. 0521 039399 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

 

Orario di apertura

martedì - sabato ore 10 -14, 17-19

e un’ora e mezza precedente lo spettacolo.

Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi.

 

In caso di spettacolo nei giorni di chiusura:

domenica ore 10 -12, 14-16

domenica 15 aprile ore 10-12, 17-20.30

 

Nel mese di gennaio la biglietteria sarà aperta anche i lunedì ore 10-14, 17-19

Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasì, Diners, Mastercard, American Express.

 

 

 

 

 

Parma, 6 aprile 2012

 

Paolo Maier

Ufficio Stampa

Teatro Regio di Parma

strada Garibaldi, 16/A

43121 Parma - Italia
Tel.
+39 0521 039369

Fax +39 0521 039331
p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org
www.teatroregioparma.org

 

 

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del D. Lgs 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 D. Lgs 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl