Roberto Bignoli : Fede in musica

17-03-2006
Roberto Bignoli : Fede in musica
Il cantautore cristiano Roberto Bignoli
Nuovo lavoro discografico per il maggior cantautore cristiano italiano
Ed.Pongo Music - Locate Varesino

Nuova produzione discografica per Roberto Bignoli, punta di diamante della musica di ispirazione critiana.
"Una storia da raccontare" è il titolo del nuovissimo CD del rocker italiano : è la rivisitazione storica, ma non solo, di un percorso artistico intimamente legato al cammino di fede.
Instancabile, alla continua ricerca di quell'armonia tra produzione artistica, fede e vissuto quotidiano, Bignoli si presenta con questa compilation che ripercorre i suoi maggiori successi.
Ma è la sua storia che Bignoli desidera raccontare : attraverso il sentiero della vita ci prende per mano e ci accompagna , tappa dopo tappa , nella conoscenza del suo profondo IO che ha trasfuso nelle sue canzoni.
Si parte da "Ballata per Maria" celebre per essere stata la sigla di Radio Maria : indimenticabili note che spesso si ascoltano per strada dalle finestre di quanti ascoltano l'emittente.
E' un preludio ad una sinfonia di vita che continua con "Concerto a Serajevo" dedicata ai bambini vittime della guerra in Bosnia e a don Tonino Bello, all'indimenticabile "Ho bisogno di te" lirica della vita come riflesso di Dio fino alla stupenda  "Là c'è un posto".
Una sinfonia di 18 brani, uno dietro l'altro, come stazioni di arrivo e partenza di momenti della vita, momenti speciali, momenti che possiamo rivevere con Roberto non perchè solo suoi, ma anche nostri.
La musica di Bignoli è anche nostra : parla dei nostri stessi sentimenti, della nostra stessa vita, delle nostre stesse emozioni.
Non è la solita musica : è una musica che ti coinvolge. 18 emozioni, 18 momenti da attraversare con gli occhi della fede.
Dal punto di vista squisitamente musicale l'impronta professionale di Bignoli si fa sentire anche in questa compilation : ogni nota parla di Roberto, del suo carattere, della sua voglia di proporre all'attenzione del mondo lo stesso Creatore del mondo.
Roberto ha un dono : quello di comunicare, di saperlo fare, e di farlo bene. E ancora una volta ha fatto centro.

Roberto Bignoli : la sua storia, la nostra storia
Il maggior cantautore cristiano Roberto Bignoli
"Una storia da raccontare " un nuovo CD che raccoglie le sue migliori canzoni
Carlo Climati - fonte informusic.it

Nella vita di un artista arriva sempre il momento in cui ci si ferma per fare il punto della situazione, per guardare la strada percorsa e tracciare un primo bilancio.
Questo momento è arrivato anche per Roberto Bignoli, il cantautore italiano di ispirazione cristiana più conosciuto nel mondo, bluesman e rocker instancabile, ma soprattutto poeta e narratore della realtà del nostro tempo.
Fin dalle prime note, ci si accorge subito che questa "collezione" ha qualcosa di diverso. Non è la solita raccolta di turno, tappa discografica inevitabile nella carriera di ogni cantante.
E' come se le diciotto canzoni che la compongono si prendessero per mano, l'una con l'altra, per accompagnarci in un cammino senza fine, al di là del tempo.
Il cammino è quello della speranza, carburante inesauribile che muove il motore dell'opera di Roberto Bignoli, fin dai primi passi della sua avventura artistica.
Si va dalla nuova interpretazione di un classico come "Ballata per Maria", sigla ufficiale dell'emittente Radio Maria, alla riproposta dei brani vincitori negli Stati Uniti del premio "Unity Awards", come migliori canzoni di musica cristiana internazionale: "Ho bisogno di te" (nel 2001) e "Là c'è un posto" (nel 2005).
Il filo conduttore che lega i brani di questa raccolta è lo sguardo verso l'infinito. Le diciotto canzoni di Roberto Bignoli sono bellissimi affreschi senza tempo, che ci comunicano messaggi sempre attuali.
Prendiamo, per fare un esempio, un altro classico: "Concerto a Sarajevo", dedicata ai bambini vittime della guerra in Bosnia e a Mons. Tonino Bello, Vescovo indimenticabile e grande comunicatore di pace.
A qualcuno potrebbe sembrare una canzone datata, legata ad un particolare momento storico. Eppure, oggi più che mai, è viva ed attualissima. E' ancora qui, con le sue melodie meravigliose, per ricordarci che il cammino verso la fratellanza degli esseri umani non deve mai fermarsi.
Ecco perché, ascoltando questa raccolta, non si può fare a meno di provare una sensazione unica e rigenerante. Non è il passato di Roberto Bignoli a riempire questo compact disc, ma la nostra storia, l'attualità ed il futuro di ognuno di noi.
Siamo tutti noi i protagonisti di queste note, di questi piccoli-grandi quadretti di vita quotidiana. Noi che abbiamo bisogno di rallentare i ritmi frenetici delle nostre giornate, per fermarci un attimo e guardare il cielo. Per pregare e sperare ancora nel domani. E per cantare, come invita a fare Roberto, "un cantico nuovo", insieme a fiumi, mari e monti, sorgenti e ruscelli, gigli dei campi.

Carlo Climati