Il Teatro Degli Orrori in concerto il 3 maggio ai MercatiGenerali / Catania

MercatiGenerali circolo culturale, ss 417 km 69 Catania www.mercatigenerali.org Comunicato Stampa: Il Teatro Degli Orrori in concerto il 3 Maggio ai MercatiGenerali di Catania Giovedì 3 Maggio 2012, h. 22Il Teatro degli Orrori in concerto "Il Mondo Nuovo tour" 2012 @MercatiGenerali, SS 417, Km 69 - Catania Il Teatro degli Orrori ritorna a Catania per presentare il nuovo disco, Il Mondo Nuovo.

Persone Davide Toffolo, Andrea Appino, Rodrigo D'Erasmo, Caparezza, Robert Tiso, Elena Grazi, Richard Tiso, Paola Segnana, Francesca Gaiotto, Nicola Manzan, Angelo Maria Santisi, Giovanni Ferliga, Jacopo Battaglia, Giulio Favero, Francesco Valente, Gionata Mirai, Pierpaolo Capovilla
Luoghi Italia, Sicilia, Catania, Venezia, Pordenone
Organizzazioni Anni Dieci, SS
Argomenti musica

30/apr/2012 13.26.35 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa:
 Il
Teatro Degli Orrori in concerto il 3 Maggio ai MercatiGenerali di Catania

Giovedì 3 Maggio 2012, h. 22
Il Teatro degli Orrori in concerto
"Il Mondo Nuovo tour" 2012
@MercatiGenerali, SS 417, Km 69 - Catania

Il Teatro Degli Orrori, il cui nome è ispirato a quello del Teatro delle Crudeltà di Antonin Artaud, nasce a Venezia all'inizio del 2005. L'idea iniziale è di Pierpaolo Capovilla (voce e basso di One Dimensional Man), Gionata Mirai (voce e chitarra di Super Elastic Bubble Plastic) e Francesco Valente (dall'estate 2005 alla batteria di One Dimensional Man), che dopo un periodo di prove in tre, decidono di chiedere a Giulio Favero (ex chitarrista di One Dimensional Man) di unirsi alla formazione come bassista. Dopo ben due anni di prove Il Teatro Degli Orrori entra in studio di registrazione e realizza il suo primo album, Dell'Impero delle Tenebre (2007).
Due anni dopo esce il secondo disco, A Sangue Freddo, al quale partecipano Jacopo Battaglia (batterista degli Zu), Giovanni Ferliga (polistrumentista degli Aucan), Angelo Maria Santisi, Nicola Manzan, Francesca Gaiotto, Paola Segnana, Richard Tiso, Elena Grazi e Robert Tiso; in un brano, “Direzioni diverse”, c’è anche la collaborazione con i Bloody Beetroots.

"Il mondo nuovo" è il prossimo disco de Il Teatro degli Orrori, in uscita martedì 31 Gennaio 2012. Un concept album che si avvale della partecipazione di molti guest, tra cui Caparezza.
“Volevamo intitolarlo Storia di un Immigrato. Il riferimento tanto esplicito a De André sembrava una splendida provocazione, tanto più significativa in quanto il disco è stato immaginato e desiderato "a concetto", come infatti è, e come lo fu appunto Storia di un Impiegato.
Per pudore, Il Teatro degli Orrori ha preferito un titolo più metaforico e immaginifico: IL MONDO NUOVO.
Un concept album, dunque, costituito da 16 istantanee che sono tutte piccole biografie: storie di emigrazione e di migranti, narrate nella loro intimità, che le rende così simili alla vita di chi non emigra, di chi resta, ma comunque combatte la battaglia della vita, della propria esistenza” (Il Teatro degli Orrori).
IL MONDO NUOVO narra il viaggio e la speranza, la lontananza e la solitudine, l'amore la violenza e la morte, e
tenta un affresco dell'Italia dell'oggi, e del mondo che la circonda.
IL MONDO NUOVO è un disco inevitabilmente "politico". Perché narrare l'immigrazione è, oggi, mettere il dito nella piaga più profonda della società italiana, dove si scontrano gli anticorpi democratici con i batteri e i virus della xenofobia, dell'intolleranza, della paura dell'altro, in un'assurda concatenazione di piccole e grandi ignoranze, incomprensioni, inconsapevolezze, ataviche manchevolezze di una società che in questi ultimi anni è cresciuta involvendosi in una sorta di analfabetismo etico, morale, e politico.
Tra gli ospiti: Caparezza, Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Andrea Appino (Zen Circus), Aucan, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) con il coro Anni Dieci, Egle Sommacal e molti altri ancora.

Il tour del Teatro degli Orrori partirà a marzo da Pordenone per approdare il 3 Maggio ai MercatiGenerali per un concerto assolutamente imperdibile!

Maggiori info sul gruppo: www.ilteatrodegliorrori.com
Biglietti in prevendita (euro 15+dp ) c/o circuito Box Office Sicilia; info tel 095 7225340 e su www.ctbox.it