C.S: Marco Guazzone & Stag live a MercatiGenerali / giovedì 24 Maggio 2012

MercatiGeneralicircolo culturale, ss 417 km 69 Catania www.mercatigenerali.org Comunicato Stampa: Marco Guazzone & Sta a MercatiGenerali di Catania il 24 Maggio 2012 Giovedì 24 Maggio 2012, h. 22 Marco Guazzone & Stag in concertoMarco Guazzone è un artista romano, appena 23enne, con alle spalle anni di studio di pianoforte e poi di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia.

Persone Paul McCartney, Steve Lyon, Stefano Costantini, Andrea Benedetti, Giosuè Manuri, Suzanne Vega, Marco Guazzone
Luoghi Catania, Inghilterra, Guasto, provincia di Isernia
Organizzazioni Santa Cecilia, Fox Life TV, Marco Guazzone & Sta
Argomenti musica, composizione

15/mag/2012 14.14.04 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa:
 Marco Guazzone & Sta a MercatiGenerali di Catania il 24 Maggio 2012

Giovedì 24 Maggio 2012, h. 22
Marco Guazzone & Stag in concerto
Cecilia.
“Guasto” è il brano che ha presentato al Festival di Sanremo 2012, nella sezione Sanremo Social. Questa categoria comprendeva, oltre ai due provenienti dall'Accademia Sanremo, i sei giovani che erano risultati più votati tra gli oltre 1500 'candidati' presenti nella pagina Facebook dedicata ai nuovi talenti e denominata appunto Sanremo Social. Il singolo di "Guasto" è
uscito nei digital stores di tutto il mondo il 14 febbraio scorso.
Nella classifica finale del Festival, Guazzone si è classificato quarto tra i giovani. Il titolo del brano è legato al paesino di Guasto, in provincia di Isernia, nel quale una sera Marco tenne un concerto in una piazza antistante una chiesa con un'atmosfera così particolare e suggestiva che gli
venne spontaneo scrivere una canzone che contenesse quel toponimo.
Nei giorni del Festival, Marco ha vinto il premio “Assomusica 2012”, che ogni anno viene assegnato da critici e discografici alla migliore esibizione live, e il premio di Rai Gulp come migliore artista giovane. Durante la manifestazione sanremese, Marco Guazzone e gli STAG, la
sua band, si sono esibiti in concertini di strada a sorpresa, interpretando i brani degli altri giovani in gara e vecchi successi della musica italiana.
Prima di Sanremo Marco era comunque autore già noto oltre che per "Love Will Save Us", canzone da due stagioni utilizzata da Fox Life TV per promuovere il Valentine’s Day, anche per i suoi live nei locali della capitale. Nei suoi concerti Guazzone propone brani prevalentemente in
inglese, lingua di una parte della sua famiglia, ma anche in italiano. L'esperienza 'dal vivo' gli viene appunto dai moltissimi concerti effettuati (oltre 200) e da tanta gavetta fatta suonando da solo nei pub londinesi, durante i lunghi soggiorni presso la parte della sua famiglia che risiede in
Inghilterra. Nel 2010 Guazzone ha firmato con l'etichetta SunnyBit e si è dedicato alla composizione di brani in italiano. Nell'estate 2011 ha aperto le date romane di Suzanne Vega e di Moby. Il suo debutto
discografico con la sua band, gli STAG (Giosuè Manuri alla batteria, Andrea Benedetti alla chitarra, Suelo Rinchiusi al basso, Stefano Costantini alla tromba e Marco Guazzone al pianoforte e voce), è guidato dal produttore inglese Steve Lyon, già al mixer per Depeche Mode, The Cure, Paul McCartney e altri.
Il giovane pianista, autore e interprete, dopo il successo della sua partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo e gli ottimi riscontri ricevuti per il brano "Guasto", pubblica il suo primo album.
Si chiama "L’Atlante Dei Pensieri" e sarà disponibile nei negozi di musica e sui digital stores dal 17 aprile 2012. E' il debutto discografico su album per Marco Guazzone & STAG con l’etichetta SunnyBit, distribuito da Self.
Sono 12 episodi musicali che racchiudono le sue molteplici influenze ma che hanno, grazie al contributo degli STAG, un suono definito sia che si tratti di un brano strumentale (“Silent Movie”, che apre
l’album), sia di un brano rock contemporaneo come "Cani Randagi".
Le canzoni spaziano tra suoni ed atmosfere fiabesche e improvvise impennate rock, senza rinunciare a speziature elettroniche, con testi efficaci e diretti ma mai banali.

www.myspace.com/marcoguazzone
Biglietti in prevendita (euro 9.20 ) c/o Ticketone, info su www.ticketone.it