Lame a foglia d'oltremare entusiasmano le Aie

Lame a foglia d'oltremare entusiasmano le Aie.

Persone Alberto Coda, Massimo Cadeddu, Simone Pistis, Lorenzo Lepori, Diego Deidda, Cherry
Luoghi Emilia Romagna, Imola, Faenza, Castel Raniero, Forlimpopoli, provincia di Ravenna, Meizhou
Organizzazioni Radio Web Sonora, Associazione Experimenta
Argomenti musica, strumenti

15/mag/2012 23.12.48 musicanelleaie Contatta l'autore

Lame a foglia d'oltremare entusiasmano le Aie

Nonostante la pioggia e il freddo che ha imperversato su Castel Raniero, domenica 13 maggio, il concorso musicale La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival 2012 si è potuto svolgere pur dovendo, per forza di cose, riadattare la propria formula a una location improvvisata.

Grazie infatti all’impegno e la disponibilità di tutti i volontari, dei fonici e dei musicisti è stato possibile allestire in poco tempo uno spazio adatto, sotto il tendone dello stand gastronomico, permettendo a tutti i gruppi presenti di potersi esibire per un quarto d’ora a testa,davanti a un pubblico attento ed entusiasta di passare una piacevoe giornata nonostante il clima.

Alla fine della lunga giornata musicale sono risultati trionfatori all’unanimità i sardi Lame a foglia d’oltremare, contemporaneamente apprezzati sia dal pubblico presente sia dalla giuria, aggiudicandosi in tal maniera tutti i Premi in palio.

Premio del Pubblico – MEI – Gigacer

Premio della Critica – Galletti-Boston

Premio Musica nelle Aie – Valfrutta

Lame a foglia d’oltremare sono:

Diego Deidda – voce, Lorenzo Lepori – chitarra elettrica, voce, Simone Pistis – chitarra classica, organetto, fisarmonica e armonica, Massimo Cadeddu – basso e voce, Alberto Coda – batteria e percussioni

L’ispirazione musicale delle Lame a foglia d’oltremare attinge a piene mani dalle tradizioni sonore del mondo, esplorando e avvicinando territori musicali anche lontani. E’ un itinerario linguistico e sonoro non lineare e non convenzionale, che si discosta dalle definizioni di genere e stile per viaggiare all’interno delle culture musicali internazionali.

Il primo lavoro discografico (2009 Lame a foglia d’oltremare) strizza l’occhio alla cultura musicale sarda, sud-americana, africana e mediterranea, con accostamenti e soluzioni vicine alla world music. I testi affrontano tematiche diverse: poemetti goliardici, allegorie, erotismo, guerra, migrazione, satira.

Il giugno 2010 ha visto l’uscita del nuovo singolo Cherry, che annuncia l’uscita del prossimo disco dal respiro fortemente cosmopolita.

mna

musicanelleaie
info@musicanelleaie.it
www.musicanelleaie.it
www.facebook.com/pages/La-Musica-nelle-Aie/113040292071147
www.youtube.com/user/LaMusicaNelleAie#p/a
La Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival
11 - 12 - 13 maggio 2012

In collaborazione con:
Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna
GEV Faenza, MEI, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Voci per la Libertà, Associazione Experimenta, Imola in Musica, Il Lavoro dei Contadini
Radio Emilia Romagna, Radio Web Sonora, Mescalina, SaltinAria, laScena, Glitter&Soul
Galletti-Boston, Valfrutta, Gigacer

Legge n. 196/2003 e successive integrazioni -Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali: gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio sono i mittenti di messaggi a noi pervenuti oppure provengono da richieste d'iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. Nella eventualità che questa e-mail vi fosse giunta per errore, o per qualsiasi altra ragione desideraste non usufruire più di questo servizio, inviateci una e-mail con oggetto "cancella".