Comunicato Stampa: Dawn Penn a MercatiGenerali di Catania / venerdì 25 Maggio 2012

MercatiGeneralicircolo culturale, ss 417 km 69 Catania www.mercatigenerali.org Comunicato Stampa: Dawn Penn live set a MercatiGenerali di Catania il 25 Maggio 2012 Venerdì 25 Maggio 2012, h. 22.30Scimmia Rasta presenta: Dawn Penn live setIrie Collie e Ras Pepy live Mparoots / Etnafari / Yoghi Bamba dj set Scimmia Rasta e MercatiGenerali vi presentano un evento che resterà nella storia: per la prima volta in Sicilia arriva una donna che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica reggae, l'artista DAWN PENN, autrice del singolo "U Don't love me" (no, no, no).

Persone Antoine Dixon, Cleavie, Steelie, Irie Collie, Dawn Penn
Luoghi City Life, Sicilia, Palermo, Catania, Giamaica
Organizzazioni Foundation Clash
Argomenti musica, canto

24/mag/2012 12.11.26 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali
circolo culturale, ss 417 km 69 Catania
www.mercatigenerali.org

Comunicato Stampa:
 Dawn Penn live set a MercatiGenerali di Catania il 25 Maggio 2012

Venerdì 25 Maggio 2012, h. 22.30
Scimmia Rasta presenta:
Dawn Penn live set

Irie Collie e Ras Pepy live
Mparoots / Etnafari / Yoghi Bamba dj set

DAWN PENN, autrice del singolo "U Don't love me" (no, no, no). Ai controlli prima e dopo il concerto oltre ai resident sound Mparoots ed Entafari Crew avremo Irie Collie, la Queen del Reggae in Sicilia, ultima vincitrice del Foundation Clash. Inoltre: Yoghi Bamba (the original dancehall bear from Palermo) e una voce storica della Sicilia, Ras Pepy ( Mc dei Trinakriu).
Dawn Penn è una vera leggenda del reggae, fin dall’era del rocksteady, quando le donne erano spesso relegate al ruolo di backing vocals e faticavano ad affermarsi in un universo quasi esclusivamente maschile. Dopo aver cominciato con la storica etichetta Studio One, ha collaborato con molti dei produttori e cantanti giamaicani più noti, ma il resto del mondo ha scoperto il suo talento solo nel 1993, quando, insieme ai produttori Steelie & Cleavie, ha registrato per l’etichetta Big Beat una versione dancehall di “You Don’t Love Me” (No, No, No): rifacimento di una sua hit degli anni sessanta incisa per Coxsone Dodd. Dopo il successo iniziale, il riddim e lo straordinario ritornello di questo brano sono stati riciclati, campionati e imitati in centinaia di remix vocali e di versioni dj/dancehall, prodotte sia in Giamaica che all’estero. Ma quello di “No, No, No” non può essere considerato come un successo passeggero: Dawn Penn ha collezionato infatti altre hit (come “Blue Yes Blue”) e si è cimentata anche coi classici del reggae (come “The First Cut Is The Deepest” e “I Want A Loove I Can See”).
Nel 2011, Penn ha pubblicato un video musicale per la canzone "City Life", diretto da Antoine Dixon-Bellot.
I MercatiGenerali tornano quindi a ospitare eventi reggae di grande spessore... are you ready?
www.myspace.com/dawnpenn