Speciale manifestazione FONDATA SUL LAVORO - Mondadori Multicenter Milano

Speciale manifestazione FONDATA SUL LAVORO - Mondadori Multicenter Milano.

Persone Francesca Zajczyk, Daniela Del Boca, Chiara Valentini, ACTA Associazione Consulenti, Anna Soru, Perry King & Santiago Miranda, Accademia, Salvatore Carrubba, Oliviero La, Eleonora Voltolina, Stefano Fassina, Antonio Calabrò, Laura Curino, Stella
Luoghi Italia, Milano, Brera, Laterza, comune di Milano
Organizzazioni Università Bocconi Editore, Mondadori, Feltrinelli
Argomenti economia, lavoro

06/giu/2012 16.03.21 Ufficio Eventi Mondadori Retail Contatta l'autore

Comunicati Negozi Mondadori

Con preghiera di pubblicazione

PIAZZA DUOMO

Spazio eventi – 3° piano

Info 02.45441161– Ingresso libero

“Fondata sul lavoro” Confronti a Milano

Il festival Fondata sul lavoro per alcuni giorni farà di Milano il luogo di discussione avanzata sulle tematiche di maggior attualità riguardanti il mondo del lavoro e l’economia. Inaugurazione il 26 giugno e, nei tre giorni successivi, a Palazzo Reale, dibattiti con esponenti dell’economia, del sindacato, dell’impresa, della magistratura, con i rappresentanti delle istituzioni e con i giovani. A fianco a questo programma ne è previsto uno più strettamente culturale. Gli appuntamenti principali: uno spettacolo di Laura Curino al Piccolo Teatro, una mostra di artisti spagnoli, dibattiti con gli autori di libri sui temi del lavoro. Il festival è organizzato dal Comune di Milano, Assessorato al Lavoro, e dal quotidiano on line “Il Diario del Lavoro”.

MARTEDI’ 26 GIUGNO ALLE ORE 18.30

Presentazione-dibattito “Exit strategy”

Come uscire dalla crisi economica? E la crisi, può rappresentare l’opportunità per l’Italia di diventare un paese efficiente, competitivo, meritocratico, un paese che consideri i giovani una risorsa da valorizzare al meglio? Se ne parlerà con gli autori di tre recenti saggi

Antonio Calabrò, co-autore de IL RISCATTO (Università Bocconi Editore)
Stefano Fassina, autore de IL LAVORO PRIMA DI TUTTO (Donzelli)
Eleonora Voltolina, autrice di SE POTESSI AVERE 1000 EURO AL MESE (Laterza)

Modera: Oliviero La Stella

MERCOLEDI’ 27 GIUGNO ALLE ORE 18.00

BOXING DESIGN… Incontri/Scontri tra Design, Cultura e Innovazione

MATCH WORK & DESIGN: Salvatore Carrubba (Presidente Accademia di Brera), Perry King & Santiago Miranda (Designers),  Anna Soru (Presidente ACTA Associazione Consulenti Terziario Avanzato)

A cura di Dalia Gallico

In collaborazione con IF Immagina il Futuro.

Innovativo “incontro/scontro” su un vero  “ring” come occasione per mettere a confronto autorevoli esponenti di istituzioni, imprese creative e progettisti  per comprendere le mutazioni ideologiche e professionali che nel corso degli anni hanno resa continua e/o spezzata la linea culturale che ha fatto affermare il prodotto italiano nel mondo.

GIOVEDI’ 28 GIUGNO ALLE ORE 18.30

Presentazione-dibattito "Il patrimonio rosa"

L’Italia non è un paese per donne. Siamo agli ultimi posti nelle  classifiche europee sull’occupazione femminile: solo il 46% delle donne ha un lavoro. Favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro non soltanto risponderebbe a un principio di pari opportunità e di uguaglianza tra i generi, ma avrebbe effetti  concreti sull’economia: se il tasso di occupazione femminile salisse al 60%, il pil crescerebbe del 7%. Ma forse cambierebbe anche la politica, se le donne fossero più rappresentate in Parlamento: sotto questo aspetto siamo al 54° posto nel mondo. Di questo “patrimonio rosa” inutilizzato discuteranno

Chiara Valentini, autrice di "O i figli o il lavoro" (Feltrinelli)
Daniela Del Boca, co-autrice di "Valorizzare le donne conviene" (Il Mulino).
Francesca Zajczyk, "Dove batte il cuore delle donne" (Laterza).

Modera: Oliviero La Stella

Se avete bisogno di immagini o altro materiale, sono a vostra disposizione.

Grazie e buon lavoro,

Giada Marmugi