Il 1° Maggio a Pompei il XX Meeting Nazionale dei Giov?ÿ?Windows-1252?Q?ani

Il 1° Maggio a Pompei il XX Meeting Nazionale dei Giovani

22/apr/2006 02.29.43 PRESS WORLD AGENCY Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il 1° Maggio a Pompei il XX Meeting Nazionale dei Giovani
Molti gli ospiti presenti.

<<Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino>> Sal 119

È questo il tema scelto per la XX edizione del Meeting dei Giovani di Pompei, in programma il prossimo 1° maggio, nella città mariana. In sintonia con la XXI Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata quest’anno a livello diocesano, i giovani rifletteranno sull’importanza della Parola di Dio, che sola può guidarli ad essere veri e fedeli discepoli di Gesù.

Tra gli ospiti, il Cardinale Ersilio Tonini, figura carismatica del mondo cattolico, intellettuale, da sempre sensibile alle tematiche d’impegno sociale; il Vescovo di Palestrina e Presidente del C.O.P. (Centro di Orientamento Pastorale), Mons. Domenico Sigalini, già responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile; don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione “Papa Giovanni XXIII”; i cantautori Franco Fasano e Ron, reduce dal grande successo di Sanremo; i calciatori Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara; l’attore Gaetano Amato; il cantante e attore Sal Da Vinci; il cantautore cristiano Roberto Bignoli vincitore negli Stati Uniti del premio “Unity Awards”, come migliori canzoni di musica cristiana internazionale: “Ho bisogno di te” (nel 2001) e “Là c’è un posto” (nel 2005). ; e i musicisti Agostino Penna e Nando Bonini ex chitarrista di Vasco Rossi e la cantante Annalisa Minetti.

Il Meeting dei Giovani è un’iniziativa del Santuario di Pompei, che si svolge ogni anno, il 1° maggio, nell’Area Meeting, adiacente al Santuario. È un grande momento di aggregazione giovanile, di ecclesialità e di testimonianza, ma anche una concreta esperienza di condivisione e di solidarietà. Questo incontro, che raduna varie migliaia di giovani provenienti da diverse regioni d’Italia, ha avuto inizio nel 1985, in seguito all’Anno Internazionale della Gioventù, proclamato dal Papa. Nella sua organizzazione sono coinvolte numerose persone, per la maggior parte giovani.

Tra gli ospiti che vi hanno preso parte in passato: Chiara Lubich, l’Abbé Pierre, il ministro Rocco Buttiglione, Rita Borsellino, Mario Marazziti, Mons. Luigi Di Liegro, don Luigi Ciotti, padre Alex Zanotelli, Antonino Zichichi, Elisa Springer, Bruno Pizzul, Roberto Vecchioni, Amedeo Minghi, Anna Tatangelo, Mariella Nava, il Gen Rosso, suor Piera Cori e molti altri.

Elemento caratterizzante del Meeting dei Giovani, in continuità con il carisma del Fondatore della Nuova Pompei, il beato Bartolo Longo, è la solidarietà, secondo il motto “Nella città della Carità per la Carità del mondo”.

Dopo aver contribuito a numerose iniziative di solidarietà, in Italia e all’Estero, dal 2002, il Meeting contribuisce ai nuovi progetti di carità del Santuario, a Pompei e in varie parti del mondo. Quest’anno, in particolare, i soldi raccolti saranno destinati alla costruzione di due pozzi a Bikok, in Camerun.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl