Macbeth - Giornata di studi alla Casa della Musica sabato 27 maggio 2006

Parma, Casa della Musica

sabato 27 maggio 2006, ore 10-13, 15-18

ingresso libero

Quarta ed ultima delle Giornate di Studi, organizzate dal Teatro Regio di Parma con la direzione scientifica e la collaborazione della Fondazione Istituto nazionale di studi verdiani, della Sezione di Musicologia dell’Università di Parma e dell'Istituzione Casa della Musica, quella che si terrà il prossimo sabato 27 maggio a partire dalle ore 10 (seconda sessione a partire dalle ore 15), ad ingresso libero, presso la Casa della Musica di Parma.

Si conclude così, dopo le tappe già dedicate a Šostakovič, Britten e Il trovatore, il calendario delle Giornate di Studi comprese nel programma di "Contrappunti - Percorsi intorno alla musica", la nuova iniziativa che, prendendo spunto dai temi salienti offerti dalle più importanti produzioni del Regio della Stagione d'Opera, Concertistica e del Festival Verdi, a queste affianca giornate di studio, pubblicazioni, mostre, conferenze tenute da esperti e protagonisti delle diverse arti. L'obiettivo è quello di stimolare l'interesse di un pubblico sempre più vasto intorno a una lettura dell'offerta musicale proposta dal Regio che non può e non deve limitarsi ad un’esperienza circoscritta a quanto avviene sul palcoscenico.

La Giornata di Studi di sabato prossimo è dedicata a una delle opere capitali nello sviluppo artistico della produzione verdiana: Macbeth, il capolavoro che Verdi trasse dall’immortale tragedia di Shakespeare che il Teatro Regio metterà in scena in una nuova produzione a conclusione del Festival Verdi 2006. Interpreti dell'opera che andrà in scena a partire dal prossimo 6 giugno sono, sotto la guida del Direttore artistico del Festival Bruno Bartoletti, in un allestimento siglato dalla regia di Liliana Cavani con le scene del premio Oscar Dante Ferretti e i costumi di Alberto Verso, artisti quali Leo Nucci, considerato l’interprete di riferimento del ruolo protagonistico, e nelle altre parti principali, Sylvie Valayre, Roberto Iuliano, Enrico Iori.

Opera della prima arcata compositiva verdiana, ma dal Maestro poi rivista in una riuscita revisione, Macbeth è densa di tematiche complesse e intriganti, sviluppate in una drammaturgia musicale e scenica di grande modernità. A indagare su questi aspetti saranno Giovanna Silvani che aprirà la Giornata di Studi con la relazione “Macbeth”: il tempo della paura, ovvero le allucinazioni del potere; a questa seguirà quella di Francesco Paolo Russo, dal titolo La “facilità” di Piave, mentre la sessione mattutina sarà conclusa dall’intervento di Philip Gossett dal titolo “Macbeth”: la fusione di due stili musicali; la Giornata di Studi riprenderà quindi alle ore 15,00 con la relazione di Marinella Pigozzi dal titolo Macchine e scene per “Macbeth”, cui farà séguito quella che Marco Capra dedica a Verdi e il soprannaturale, mentre il programma si concluderà con l’intervento di Marco Beghelli dal titolo Le formule musicali della ritualità operistica in “Macbeth”.

Per informazioni: Fondazione Teatro Regio di Parma, via Garibaldi 16/A, 43100 Parma - Biglietteria tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org - www.teatroregioparma.org

Casa della Musica, piazzale San Francesco 1, 43100 Parma tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it www.lacasadellamusica.it

Giornate di studi

Comitato scientifico

Pierluigi Petrobelli

Fondazione Istituto nazionale di studi verdiani

Francesco Luisi

Università degli studi di Parma

Marco Capra

Istituzione Casa della Musica

Casa della Musica, sabato 27 maggio

Macbeth

ore 10.00 Introduzione

Giovanna Silvani

Macbeth”: il tempo della paura,

ovvero le allucinazioni del potere

Francesco Paolo Russo

La “facilità” di Piave

Philip Gossett

“Macbeth”: la fusione di due stili musicali

ore 15.00 Marinella Pigozzi

Macchine e scene per “Macbeth”

Marco Capra

Verdi e il soprannaturale

Marco Beghelli

Le formule musicali della ritualità

operistica in “Macbeth”

Paolo Maier
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/A
43100 Parma - Italia
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org
www.teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. leg. 196/2003. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.