Showcase LU alle Messaggerie Musicali di Roma - domenica 28 maggio - ore 17.00

Showcase LU alle Messaggerie Musicali di Roma - domenica 28 maggio - ore 17.00 ALLE MESSAGGERIE MUSICALI LU Presenta dal vivo il suo nuovo cd "RUMI" Domenica 28 maggio 2006 - ore 17.00Via del Corso, 472 - Roma Lu, al secolo Luisa Cottifogli, vocalist dei Quintorigo e dei Marlevar sarà ospite di Messaggerie Musicali domenica 28 maggio alle ore 17.00 per presentare dal vivo alcuni brani del suo nuovo album "Rumì" (Forrest Hill Records).

26/mag/2006 14.15.00 Loretta Albini Comunicazione Contatta l'autore

ALLE MESSAGGERIE MUSICALI

LU

Presenta dal vivo il suo nuovo cd

“RUMI”

Domenica 28 maggio 2006 - ore 17.00

Via del Corso, 472 - Roma

Lu, al secolo Luisa Cottifogli, vocalist dei Quintorigo e dei Marlevar sarà ospite di Messaggerie Musicali domenica 28 maggio alle ore 17.00 per presentare dal vivo alcuni brani del  suo nuovo album "Rumì" (Forrest Hill Records).

Cantante e compositrice brillante e ricca di personalità, in questo disco Lu ha saputo coniugare la tradizione con un sound contemporaneo: influenze etniche, pop, sacre, elettroniche ad ampissimo spettro.
Il seducente gioco di trasparenze melodiche e la ricchezza poliritmica di “Rumì” dimostra infatti come il connubio tra l’approccio moderno e le radici folcloriche sia felicemente riuscito. Il tutto è amalgamato con un rigore frutto di un pensiero profondo e preciso. Infatti, come per la sua opera prima “Aiò Nenè, vengo dal nord ma sono del sud” (1999), ogni dettaglio di “Rumì” è conseguenza di un’accurata ricerca che però si rivela, all’ ascolto,con  grande naturalezza e spontaneità.

Gli undici brani che caratterizzano il disco sono tratti da testi e poesie della tradizione popolare romagnola. A Lu va il merito di aver disegnato una perfetta ampiezza melodica sulla base della quale Leo Z (al secolo Leonardo De Bernardini), compositore colto e raffinato attualmente residente a Los Angeles, ha costruito a sua volta le pulsazioni, le strutture e le armonie delle canzoni stesse ricorrendo all’elettronica come passe-partout tra passato, presente e futuro. Il dialetto romagnolo appare da subito un perfetto collante, soprattutto grazie alla capacità di Lu nel personalizzare accenti, fraseggi e pronunce adattandole allo stile melodico di ogni composizione, e inventando così un nuovo linguaggio di grande forza comunicativa e un suono futuro.

Il supergruppo assemblato per l’occasione è costituito da musicisti di primissimo livello come: Leo Z (piano acustico, tastiere, electronics, programming), Fabio Tricomi (chitarra rinascimentale, recorder, whistle, arpa celtica), Matteo Scapoli (tabla), Bruno Farinelli (percussioni), Angie Passerella (banjo, chitarra elettrica e acustica), Devis Mariotti (alto flute, flute), Giulio Ciofini (clarinetto), Enrico Guerzoni (Cello), Francesco Sotgiu (batteria e percussioni) Gavino Murgia (launeddas, saxofono soprano, duduk, coro) e con il S.Martino small ensemble (archi).

Lo showcase potrà essere seguito in diretta online sul sito www.messaggeriemusicali.it

Ingresso libero.

Ufficio stampa Messaggerie Musicali