COMUNICATO PREMIO LUNEZIA

11/lug/2003 18.16.03 Guido Robustelli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Guido Robustelli
---------------------------------------------
            Comunicazione musicale & progetti

tel: 348 3906098
fax: 02 700409698

se non si desidera ricevere altre informazioni via e-mail inviare una segnalazione che abbia come oggetto "remove"
 

 

 PREMIO LUNEZIA  2003

CITTA’ DI AULLA (MS) P.za Gramsci

CUORE DELLA  LUNIGIANA

già terra di cultura e di librai

 

 

8° EDIZIONE

 

PREMIO LUNEZIA GIOVANI AUTORI : 18 e 19 LUGLIO

Premio Lunezia Big :  20 LUGLIO 03

ingresso gratuito –ore 21.30

 

CLAUDIO BAGLIONI vince il PREMIO LUNEZIA 03 , - conferimento al valore letterario dei Testi delle canzoni - per l’Album  “ SONO IO L’UOMO DELLA STORIA ACCANTO”, che si consacra anche per la letteratura e  la poesia dei suoi testi.

La vittoria è stata decisa all’unanimità dall’Organizzazione e dalla Commissione Direttiva formata da giornalisti, critici musicali e dalla scrittrice BARBARA ALBERTI .

Per la prima volta nella storia del Premio lo stesso artista , in questo caso Baglioni, riceve anche il PREMIO ANTOLOGIA (testi di canzoni di tutti i tempi), la sezione antologica infatti prevede quest’anno la candidatura dell’inossidabile “Mille giorni di te e di me”.

“Lunezia continua a consegnare tributo nuovo alle canzoni, all’energia delle parole, della prosa, del raccontare con la musica – spiega Stefano De Martino patron dell’evento –le canzoni italiane hanno un grande valore in questo senso e se l’arte è valida quando emoziona non bisogna trascurare che, se le canzoni ci emozionano, è proprio per quella strana alchimia che nasce fondendo musica e parole . In merito a questo talento credo che Claudio, genio dell’intreccio fra musica e parole, abbia un tocco fatato in più.”

 

Gli altri conferimenti sono:

 

LUNEZIA AUTRICE DELL’ANNO :  ad ANNA OXA  per i testi dell’ ultimo album “HO UN SOGNO”, Anna riceverà il Premio nella serata del 18 e canterà la sua stupenda ‘GIOVANNI’.  La Oxa sarà quindi madrina della prima serata Giovani Autori.

 

LUNEZIA ALLA CARRIERA : AMEDEO MINGHI che sarà premiato il 20 Luglio, un tributo alla maestria di questo artista che nel corso della serata si esibirà con un medley piano e voce con brani di indubbio spessore letterario come “ Sottomarino “ “ 1950 “ e “ In Sogno “ .

 

LUNEZIA DELLA CRITICA: NICCOLO’ FABI per  i testi del suo ultimo album “LA CURA DEL TEMPO” .   Fabi si esibirà e  sarà presente il 19 Luglio, quindi sarà padrino della seconda serata dedicata ai Giovani Autori.

 

LUNEZIA POESIA DEL ROCK:  CESARE CREMONINI  per il testo del brano “PadreMadre” dal suo ultimo album : “ BAGUS” e sarà sul palco il  20 Luglio.

 

Giunto all’ottava edizione il Premio Lunezia , Conferimento al Valore Letterario dei Testi delle Canzoni , si svolge il 18 e 19 ( selezione Giovani Autori ) e 20 luglio 2003

( finalissima Big ) , ad Aulla, in Lunigiana ..

Aulla è una città con una storia  millenaria, da sempre aperta alle nuove idee, al dialogo, è una città vivace che non teme le sfide della modernità e con entusiasmo ha accolto l’idea  di Stefano De Martino , che ha ‘inventato’ questa manifestazione , un omaggio alla gente di Lunigiana, all’intelligenza dei suoi librai ambulanti , straordinari divulgatori di letteratura. Quando viene il momento di riscrivere qualcosa sul Premio Lunezia il pensiero vola all’intensità di tanti ricordi , di inattese attenzioni e meriti che hanno consolidato anno dopo anno questo evento , nonostante il normale scetticismo iniziale, che il nostro ambiente riserva spesso alle nuove idee. Non dimentichiamo che artisti quali Vasco Rossi Ligabue , Biagio Antonacci e Cristiano De Andrè ,solo per citare gli ultimi  vincitori ,sono saliti su quel palco a ritirare il prestigioso premio.

Ogni anno viene configurata una  Commissione Votante formata da oltre 50 giornalisti critici musicali  che segnalano  la loro preferenza per i  migliori testi di  album e relativi interpreti  , usciti nel corso del 2002 e 2003.

La Commissione Direttiva, formata quest’anno dalla scrittrice BARBARA ALBERTI , e dai critici musicali :MASSIMO COTTO , FRANCO ZANETTI di ROCKOL, GIOVANNI PIANETTA di SORRISI E CANZONI , RENATO TORTAROLO del SECOLO XIX , RICCARDO BOGGI (funzionario cultura Comune di Aulla) decidono poi assieme all’Organizzazione i vincitori di tutte le sezioni, tenendo conto delle preferenze della Commissione Generale . 

 

Presenta le due serate del PREMIO LUNEZIA GIOVANI AUTORI :

 RICCARDO BENINI.

Presenta la serata finale del 20 luglio :FRANCESCA SENETTE di ‘Sipario’ del TG4

L’attore  Edoardo Siravo di “Vivere” reciterà i testi candidati.

“DOLCEMENTE” cantata da Loredana D’Anghera è sigla del Premio, e sarà edita da RAI TRADE.

Un’Orchestra di 20 elementi diretta da Carlo Gelmini darà vita alla caratteristica fusione tra melodia e recita dei testi, peculiarità dello  spettacolo di De Martino.

 

Riconosciuto dai ‘mass media’ come l’unico evento letterario – musicale italiano , il Lunezia ha riaperto per il terzo anno la sezione “ Giovani Autori “ dove si sono iscritti i gruppi , solisti e  autori di testi, i finalisti si esibiscono il 18 e 19 luglio davanti ad una importante giuria formata dai referenti di Rai Trade (etichetta discografica della Rai), dell’etichetta romana “ AlfaMusic “, da Franco Zanetti di Rockol, dalla Direttrice Artistica Loredana D’Anghera, da Stefano De Martino , da Fabrizio Pausini, papà d’arte, papà di Laura, noto produttore discografico ecc.

 

Anche quest’anno i vincitori avranno in premio la produzione e il relativo lancio sul mercato di almeno 1 singolo.

 

RAI TRADE  e l’etichetta indipendente ALFA MUSIC di Roma  pubblicheranno rispettivamente  

il cd singolo  dei vincitori della 

 la sezione Band e della  sezione Cantautori

 

 

www.premiolunezia.it

 

 

A CURA DI MARINA TESTORI

PRIMA PAGINA MILANO

TEL.02 70101172

FAX.02 716947

CELL. 335 5870441

E MAIL marinatestori@fastwebnet.it

 

CON LA COLLABORAZIONE DI

GUIDO ROBUSTELLI

CELL. 348 3906098

E MAIL guido.robustelli@fastwebnet.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl