=?UTF-8?Q?=E2=80=9CThe king of Rock n=E2=80=99 Soul=E2=80=9D Solom?= =?UTF-8?Q?on Burke in concerto con Soul=E2=80=99s ?= =?UTF-8?Q?Alive Orchestra?=

05/lug/2006 18.52.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

“The king of Rock n’ Soul” Solomon Burke
in concerto con Soul’s Alive Orchestra

Georgia on my mind, The dock of the bay,

Tutti Frutti, Everybody needs somebody, Lucille

e molti altri classici in scaletta

Parma, Cortile della Pilotta

venerdì 14 luglio 2006, ore 21.30

Serata travolgente quella che si annuncia venerdì 14 luglio a E’grandEstatE, la rassegna di musica e danza, giunta alla sua ottava edizione, realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con  Cariparma & Piacenza, con il sostegno di Parmalat, Autonoma, Best Copy, L’albero d’Argento, Ditta Piero Merli, Hotel Stendhal, Ristorante la Pilotta, Ponteggi Gabbi, Pulix coop.

Sul palcoscenico del teatro sotto le stelle di Cortile della Pilotta, in collaborazione con Porretta Soul Festival, accompagnato dalla Soul’s Alive Orchestra (trombone Bernard Baisden, tromba e flugelhorn Thomas S. Cortez, chitarra  Brett Farkas, tastiere Millard Jackson, sax e armonica Joseph Kalet, tamburi David Paul Lopez, organo Will Cleveland Smith, basso Eddie Towns, tromba e sax Carle Wayne Vickers), sarà la volta di Solomon Burke: classe 1936, voce in grado di tuonare e sussurrare, commuovere e divertire, scuotere e accarezzare. Un concerto in cui ancora una volta “The king of Rock n’ Soul” esalterà le contaminazioni tra sacro e profano, tra soul e country, con il talento che lo ha portato sul trono del soul, accanto ad artisti del calibro di Leroy Carr e Otis Redding. Georgia on my mind, If you need me, Tonight’s the night, Everybody needs somebody, Proud Mary, The dock of the bay, Lucille, Tutti Frutti sono solo alcune delle hit con le quali Burke trascinerà la platea.

La leggenda è già nella sua data di nascita, incerta, misteriosa: egli stesso dichiara di essere nato nel 1940 e afferma che la sua nascita fu preannunciata in sogno alla nonna, fondatrice di una chiesa. Proprio in questo tempio Solomon impara a cantare, tanto che per le sue doti canore e predicatorie si guadagna fin da bambino il titolo di Wonder Boy Preacher. Nel 1954, durante una gara fra cantanti gospel, è notato da Bess Berman, che gli offre un contratto con la Apollo; con questa etichetta (e con le successive Galaxy e Singular) Burke incide numerosi brani che non denotano ancora, tuttavia, una raggiunta autonomia stilistica: i modelli che affiorano nel suo stile sono Roy Hamilton, Ivory Joe Hunte, Chuck Willis, Paul Robeson. Segnalato all’Atlantic, si reca a New York da Jerry Wexler, che lo ingaggia senza indugi: nel dicembre 1960 effettua una sessione che, con la cover di un pezzo country, Just Out Of Reach, gli frutta il primo hit. Un anno dopo è la volta di uno dei suoi capolavori, Cry To Me, firmato da Bert Berns, che diviene il produttore di numerosi suoi gioielli, tra i quali Down In The Valley, You Can Make It If You Try, Beautiful Brown Eyes, Goodbye Baby. Del 1964 sono la celeberrima Everybody Needs Somebody e la straordinaria The Price, grande esempio di fusione fra gospel e soul, che Burke compone in un periodo particolarmente drammatico della sua vita. Tra il 1965 e il 1967 vengono pubblicate altre incisioni di rilievo, quali Baby Come On Home, Keep A Light In The Window, Take Me (As I Am). Nel 1969 Solomon incide l’album capolavoro, registrato a Muscle Shoals per la Bell, nel quale mescola composizioni rock (Proud Mary), classici soul (These Arms Of Mine, What I Am Living For, Up Tight Good Woman), Blues soul (Please Send Me Someone To Love) e standard (una travolgente That Lucky Old Sun). Anche i due anni con la MGM offrono diverse incisioni di rilievo con l’utilizzo di cover rese personalissime (Stand, I Can’t Stop Loving You, Drown In My Own Tears). Negli anni ’70 si concede alla disco music, gli ’80 lo vedono protagonista di incisioni gospel per la Savoy, grazie a uno splendido (e documentato) live, mentre numerosi tour lo portano ripetutamente in Europa e toccano anche più volte l’Italia. Ai primi ’90, si ripresenta con un solido album blues R&B di cover interpretate con passione.

Nel corso del mese di luglio ecco gli altri preziosi incontri con la musica di E’grandEstatE. Con le radici nei Balcani e lo sguardo nel XXI secolo, le composizioni di Goran Bregovic mescolano le sonorità del pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. Nel concerto in programma lunedì 17 luglio, accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Band, ancora una volta protagonista sarà la passione che Bregovic ha per il suono nel suo significato universale, la sua straordinaria capacità di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli, grazie al costante incontro con i linguaggi contemporanei o del pop-rock, in una dimensione ironica e lirica, che sa coinvolgere popoli di tutte le latitudini. Dal 1971, quando a Un Disco per l’Estate canta Il Gigante e la Bambina scritta per lui da Lucio Dalla, la carriera di Ron ha conosciuto trentacinque anni di successi. Occhi di Ragazza, Cosa Sarà, Piazza Grande, sono divenute parte della vita di molti di noi. Gli evergreen di ieri e le sue più recenti composizioni saranno protagoniste del concerto di mercoledì 19 luglio. Andrea Mingardi è un artista che senza mai farsi travolgere dalle mode musicali è diventato un punto di riferimento cult per la musica italiana. In collaborazione con la Rossoblues Brothers Band, presenta martedì 25 luglio Tribute to Ray Charles, uno spettacolo musicale che tocca i brani più significativi del “Genio Soul”.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio, e anche on-line al sito del Teatro Regio www.teatroregioparma.org L’acquisto on line comporta una commissione di servizio del 12%. Il ritiro dei biglietti dovrà essere effettuato alla biglietteria del Teatro Regio o di Piazzale della Pilotta il giorno stesso dello spettacolo. La biglietteria del Teatro Regio è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 20.00 in Piazzale  della Pilotta, ingresso Ponte Verdi. Per informazioni tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.30 e in caso di maltempo verranno effettuati al Teatro Regio di Parma. I Posti di I settore in Piazzale della Pilotta corrispondono a posti di poltrona non numerata al Teatro Regio, quelli di II settore a un posto non numerato di palco, quelli di III settore a un posto non numerato di galleria. Allorché le condizioni meteo saranno favorevoli, l’accresciuta capienza del teatro sotto le stelle di Cortile della Pilotta, ha reso disponibili per tutti gli appuntamenti in cartellone ulteriori 100 posti, i cui biglietti saranno in vendita il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 17.

Ulteriori approfondimenti e immagini ad alta definizione su www.teatroregioparma.org

E’grandEstatE 2006

Rassegna estiva di musica e danza

VIII edizione