Nadia Ciopponi @ Messaggerie Musicali di Roma - venerdì 6 ottobre ore 18.00

05/ott/2006 15.49.00 Loretta Albini Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

ALLE MESSAGGERIE MUSICALI

 

 

NADIA CIOPPONI 

 

 Presenta il suo nuovo libro

“PAROLA DI DONNA”

 

venerdì 6 ottobre 2006 - ore 18.00

Via del Corso, 472 - Roma

 

Interverranno

Quintino Di Marco giornalista Prove Aperte”  

Catia Ruzzetti e Stefania Moretti  della “Compagnia Amare il teatro” Roma

Parola di donne” è un saggio curioso e interessante che ripercorre "otto secoli di letteratura italiana al femminile”. L'autrice romana, Nadia Ciopponi, dopo un lungo lavoro di ricerca, ha realizzato ben cinquantatre biografie, tra cui figurano diverse poetesse. Si passa con grande naturalezza da Compiuta Donzella a Veronica Franco, da Ada Negri ad Amelia Rosselli, da Gaspara Stampa a Dacia Maraini. Racconti di vite intense impresse con chiarezza e con stile giornalistico.

Costumi, usi, vicissitudini, credenze, rapporti familiari e ruoli sociali: tanti sono i punti di contatto e di raffronto tra le vite e le opere delle signore letterate italiane. Una lunghissima storia di silenzi, di abusi e sopraffazioni. Nell’800 cominciarono ad affacciarsi sul panorama culturale italiano i primi nomi destinati a comparire nelle antilogie letterarie: Matilde Serao, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo. E finalmente nel ‘900 la donna ha il diritto di essere riconosciuta a pieno titolo nel ruolo di scrittrice.

 

Nadia Ciopponi è nata a Roma nel 1960.

Ingresso libero.


Ufficio stampa Messaggerie Musicali

GoodLAC -Loretta Albini Comunicazione
Tel/Fax +39 02-5279941
Mob  335.8331434

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl