C.S. Waines in concerto a MercatiGenerali / Sab. 28 dicembre 2013

Sabato 28 Dicembre 2013, h. 22.30
Blow Rock presenta:
Waines in concerto

WAINES non ¨¨ una parola inglese: ¨¨ un termine mutuato dallo slang delle notti palermitane, quando i valori e i riferimenti del mondo diurno saltano e anche le cose pi¨´ banali ed insospettabili, come un¡¯oleosa pizzetta o i ciottoli bagnati di un sudicio vicolo del centro storico assurgono a protagonisti, a motori delle azioni umane.
Estrema ed alterata, cos¨¬ ¨¨ stata definita la musica del trio palermitano, un blues corrotto e portato a volumi folli, un rock & roll dalle strane sembianze psycho, con quella punta di glam ante litteram che confonde ancor pi¨´ le acque sulla personalit¨¤ artistica dei tre. Di certo si tratta di musica primordiale, senza fronzoli, sentita e soprattutto sudata: due chitarre, tra macigni di groove e vorticose slides, e una batteria tirata ad una velocit¨¤ da capogiro.
Nel 2007 i WAINES incidono il loro primo Ep demo, dal titolo ¡°A Controversial Earl Playing¡±, poco meno di 21 minuti da cui sprigionano blues, rock, rumori, energia allo stato puro. Seguono recensioni entusiastiche su tutte le pi¨´ importanti testate specializzate italiane, ed un Ep nato con innocenti pretese viene ben recensito sulle pagine di Rumore, Fuori dal Mucchio, Insound, e diventa demo del mese su Rocksound (¡°Uno dei demo migliori mai recensiti in questa rubrica¡±). I brani dell'Ep diventano anche la colonna sonora del cortometraggio "I Protagonisti" di Sigfrido Giammona, vincitore della VIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Segue una intensissima attivit¨¤ live in giro per l¡¯Italia e varie aperture, ai Gogol Bordello al Pollino Music Festival, a Joe Louis Walker per l¡¯Alcamo Blues Festival, ai Bluvertigo per il Cube Festival, agli Afterhours, a Bob Geldof e Carmen Consoli all¡¯Italia Wave Love Festival, agli Architecture in Helsinki all¡¯Ypsigrock Festival. I WAINES girano in lungo ed in largo lo stivale, da Trento a Siracusa, mettendo a ferro e fuoco pub, centri sociali, live clubs e piazze un po¡¯ ovunque.
STU, la nuova fatica in studio, rappresenta il risultato di una estenuante parabola compositiva, ispirata dal continuo girovagare, caratteristica che fa parte del codice genetico di qualsiasi autentica rock&roll band. Una collisione ad alta velocit¨¤ tra le tradizioni del blues del delta, un pizzico dell¡¯eccentricit¨¤ del primo Marc Bolan, una mai sopita attitudine garage, fanno di questo disco un¡¯esperienza fulminante. STU ¨¨ il disco che tutti i puristi aspettavano per scatenarsi in danze propiziatorie.
Dal disco viene estratto il singolo ¡°Let Me Be¡±, il cui video - diretto da Corrado Fortuna - vede la partecipazione di alcuni fra i volti pi¨´ significativi del nuovo cinema italiano.
Il video vince inoltre il premio P.I.V.I. 2009 per la miglior regia al MEI, e la notizia si guadagna un considerevole richiamo mediatico, finendo in home page sul sito Repubblica.it e raggiungendo entro una settimana quasi 300.000 visualizzazioni sui diversi canali web (Repubblica.it, MySpace, YouTube).
La collaborazione con Corrado Fortuna si rinnova anche per la realizzazione del secondo videoclip, con il secondo singolo dell¡¯album (¡°Wooooo¡±), girato a Cinecitt¨¤ con l¡¯attore Marco Foschi nelle vesti di protagonista insieme alla band.

Biglietti disponibili in prevendita presso Circuito Box Office Sicilia, tel. 0957225340 e online su www.ctbox.it

A seguire, rock dj set:
Rock ¡®n¡¯ Roll / Rocking 80¡äs / Indie / FlashBacks / New Wave con
Maurizio Di Stefano / Giorgio Di Mauro / Rosario Cristaldi
Inoltre:
Bus navetta gratuito con partenza da Piazza Alcal¨¤
in direzione MercatiGenerali alle ore 22.00 / 23.00 / 24.00 / 01.00 / 02.00

Ritorno da MercatiGenerali a Piazza Alcal¨¤ ore 0.30 / 1.30 / 2.30 / 3.30/ 4.30

Prezzi biglietti:
Euro 7 con Blow Card
Euro 10 senza Blow Card
Euro 3 Erasmus

Mercati Generali

www.mercatigenerali.org

Tel / Fax 095 435764

Questa e-mail ¨¨ priva di virus e malware perch¨¦ ¨¨ attiva la protezione avast! Antivirus .