=?utf-8?Q?Concerto congiunto delle Orchest?= =?utf-8?Q?re dell=E2=80=99Universit=C3=A0 di Parma e de?= =?utf-8?Q?ll=E2=80=99Universit=C3=A0 di Oslo ?=

Q?ll=E2=80=99Universit=C3=A0 di Oslo ?=Teatro Regio di Parma Fondazione ____________________ Concerto congiunto delle Orchestredellâ__Università di Parma e dellâ__Università di Oslo Grande attesa nella comunità studentesca Parma, Auditorium Niccolò Paganinisabato 21 ottobre 2006, ore 20.30 Grande attesa nella comunità studentesca per il concerto che le orchestre dellâ__Università di Parma e dellâ__Università di Oslo terranno sabato 21 ottobre, alle ore 20.30, allâ__Auditorium â__Paganiniâ__.

19/ott/2006 17.10.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Teatro Regio di Parma

Concerto congiunto delle Orchestre

dell’Università di Parma e dell’Università di Oslo

Grande attesa nella comunità studentesca

Parma, Auditorium Niccolò Paganini

sabato 21 ottobre 2006, ore 20.30

Grande attesa nella comunità studentesca per il concerto che le orchestre dell’Università di Parma e dell’Università di Oslo terranno sabato 21 ottobre, alle ore 20.30, all’Auditorium “Paganini”. L’evento è frutto del progetto “Consonanza”, presentato la settimana scorsa dalla Fondazione Teatro Regio e dall’Università di Parma,  il cui obiettivo consiste nel diffondere tra i giovani l’amore per l’esercizio della musica d’insieme e l’interesse per lo spettacolo musicale dal vivo.

Il programma, dedicato in massima parte ad autori norvegesi, prevede il Concerto per pianoforte e orchestra op. 16 in la minore di Edvard Grieg, l’ouverture della Gazza ladra di Rossini, una suite di musiche di scena per il Peer Gynt di Harald Sæverud, la Rapsodia norvegese n. 4 di Johan Svendsen. Dirigerà il M° Cathrine Winnes Trevino, già ospite di orchestre di livello internazionale come la National Estonian Opera Orchestra, l’Odense Simphony Orchestra, l’Helsingborg Simphony Orchestra, la Oslo Philarmonic Orchestra. Al pianoforte siederà il giovane e promettente pianista norvegese Sveinung Bjelland, nominato nel 1999 “Giovane musicista dell’anno” dall’Istituto Concertistico Norvegese. Bjelland è stato solista nelle migliori orchestre norvegesi, in numerosi concerti e festival europei, suonando con artisti come Pahud, Collins, Mork and Wispelwey. Con la giovane violinista Alina Pogostkin, vincitrice l’anno scorso della Sibelius Competition a Helsinki, ha registrato il concerto di Mendelssohn per violino e pianoforte e si esibirà quest’anno al Festival di Helsinki e al Beethovenfest di Bonn.

Il ricavato della vendita dei biglietti (euro 10,00 intero; euro 5,00 ridotto per studenti) sarà devoluto  all’Associazione “Chiara Tassoni”, impegnata nella ricerca sul cancro e in particolare sulla leucemia, allo scopo di finanziare una ricerca su diagnosi precoce e terapie innovative del tumore del polmone, da realizzarsi presso strutture universitarie ed ospedaliere di Parma.

Per informazioni: biglietteria Teatro Regio, tel. 0521 039399, fax 0521 504424, biglietteria@teatroregioparma.org, www.teatroregioparma.org

Paolo Maier

Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 218911
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.