Il Multiforme: il disco d'esordio di Marco Masoni

05/mag/2014 01:02:00 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Il primo lavoro solista dell'eclettico musicista pisano, ex Germinale: tra canzone d'autore e rock d'arte, ballate e suite, spensieratezza e politically uncorrect. Disponibile in cd, vinile e download
AMS Records
è lieta di presentare
IL MULTIFORME
(Paesaggi catartici e operette morali)
Ams Records/Btf
11 brani - 58 minuti
"Il Multiforme è una parola inventata da Omero per l’Odissea, riferita ad Ulisse. Qualche anno fa mi definì così Petra Magoni nei ringraziamenti di un disco dei Musica Nuda che aiutai ad “organizzare” artisticamente. Da sempre faccio tante cose diverse, con entusiasmo passione e spero competenza, faccio il produttore artistico, ho fatto il manager, suono strumenti diversi, compongo, arrangio. Inoltre nel mio nuovo disco ci sono canzoni in vari stili: pop, prog, folk, rock, ballad ecc. Mi sembra un titolo calzante". E' un autentico multiforme Marco Masoni: una delle personalità più eclettiche della musica italiana, dal prog-rock dei Germinale alla anomala canzone d'autore del suo debutto da solista.
Nato nel 1973, nel 1991 fondatore dei Germinale (una delle più apprezzate formazioni della rinascita progressive anni '90), Marco Masoni è un autore originale e sui generis: come testimonia il collage di immagini dell'artwork (con i volti di Beatles e Lucio Battisti, Frank Zappa e Bob Dylan, tra gli altri), sono numerosi i riferimenti e le influenze, macinate in una scrittura bifronte, che passa da ballate evocative ("paesaggi catartici") a pezzi politically uncorrect ("operette morali") che esprimono una precisa visione del mondo. Negli undici brani la ricercatezza dell'eredità prog e l'uso visionario di suoni olofonici vanno a braccetto con la forma-canzone dalla vena battistiana, tanto spensierata quanto meditativa.
Arrangiato con la complicità di Edoardo MagoniIl Multiforme annovera numerosi musicisti, tra i quali Maurizio Di Tollo (Maschera di Cera), Jacopo Giusti (Fattore Zeta) e Lorenzo Ughi (Fangoraro). Il Multiforme è disponibile suCD, LP (in edizione superlimitata - 300 copie - con un brano diverso rispetto al CD) e digital download. Dal disco Masoni ha estratto tre singoli/videoclip: Tutti In ColonnaPerdersi Maggio D’Improvviso, multiformi e sorprendenti come l'autore. E se volete provare a suonare i suoi pezzi, nel booklet trovate gli accordi: il "canzoniere del multiforme".
Info:
Marco Masoni