Quella sera al Regio. La Stagione Lirica dal palcoscenico allo schermo

09/nov/2006 19.30.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Teatro Regio di Parma
Fondazione
____________________
 
 

Quella sera al Regio…

La Stagione Lirica dal palcoscenico allo schermo

Riprende la rassegna lirica in video

realizzata dall’Istituzione Casa della Musica

e dal Teatro Regio di Parma

        

 

Rivivere l’opera. In una dimensione diversa e più raccolta dell’ascolto che - sgorgando dalla magica atmosfera del Teatro Regio di Parma, dove il melodramma è vita, storia, prestigio internazionale -  si avvicina al pubblico degli appassionati e degli studiosi attraverso la testimonianza in dvd dell’“unicum” teatrale.

Continua, alla Casa della Musica (P.le San Francesco 1 - Parma), la rassegna Quella sera al Regio…, giunta quest’anno alla quarta edizione. Le opere andate in scena al Regio nella passata Stagione Lirica (Manon Lescaut, Faust, Die Zauberflöte, The Turn of the Screw, Il trovatore., Macbeth) verranno riproposte in video a partire da sabato 11 novembre nell’ambito di un coerente progetto didattico-divulgativo curato dall’Istituzione Casa della Musica in collaborazione con il Teatro Regio di Parma.

Trasferita dal palcoscenico allo schermo, l’opera diventa documento e moltiplica le opportunità di riflessione. Un cartellone “in differita” che valorizza, ampliandola, la fruizione di questa forma di spettacolo e ne conferma l’attualità.

Si comincerà sabato 11 novembre alle ore 16.00, con Manon Lescaut di Puccini (protagonisti Daniela Dessì e Fabio Armiliato, direttore Pier Giorgio Morandi, regia di Stephen Medcalf). Il 18 novembre sarà la volta del Faust di Gounod (con Roberto Aronica, Inva Mula, Michele Pertusi; direttore Donato Renzetti, regia di Hugo De Ana) e il 25 novembre si proseguirà con la Zauberflöte mozartiana (nel cast Giuseppe Filianoti, Daniela Bruera, Matthias Hölle, Cornelia Gotz, Stephan Genz; direttore Jean-Christophe Spinosi, regia di Stephen Medcalf).

La rassegna continuerà sabato 2 dicembre con The turn of the screw di Britten (protagonisti Gun-Brit Barkmin, Marlin Miller, Patrizia Orciani; direttore Bruno Bartoletti, regia di Luca Ronconi) e venerdì 8 dicembre proporrà Il trovatore di Verdi col debutto del tenore Marcelo Álvarez nel ruolo del titolo (direttore Renato Palumbo, regia di Elijah Moshinsky). Ultimo appuntamento, sabato 16 dicembre, con il Macbeth di Verdi: Leo Nucci protagonista, Sylvie Valayre nei panni di Lady Macbeth, direzione di Bruno Bartoletti, regia di Liliana Cavani.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 16. L’ingresso è libero, previo ritiro dei ticket alla reception della Casa della Musica a partire dalle ore 15.30 (si potranno ritirare non più di 2 biglietti). Per l’appuntamento di sabato 11 novembre i ticket disponibili sono sessanta.

Per informazioni: Istituzione Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it; Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 039399, biglietteria@teatroregioparma.org

 

 

 

Quella sera al Regio…

La Stagione d’Opera dal palcoscenico allo schermo

 

Auditorium della Casa della Musica - ingresso libero fino ad esaurimento dei sessanta posti disponibili

 

 

sabato 11 novembre 2006, ore 16.00

Manon Lescaut

Musica di Giacomo Puccini

Maestro concertatore e direttore Pier Giorgio Morandi

Regia Stephen Medcalf

 

sabato 18 novembre 2006, ore 16.00

Faust

Musica di Gioachino Rossini

Maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Regia Hugo de Ana

 

sabato 25 novembre 2006, ore 16.00

Die Zauberflöte (il flauto magico)

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Maestro concertatore e direttore Jean-Christophe Spinosi

Regia Stephen Medcalf

 

sabato 2 dicembre 2006, ore 16.00

The Turn of the Screw (il giro di vite)

Musica di Benjamin Britten

Maestro concertatore e direttore Bruno Bartoletti

Regia Luca Ronconi

 

venerdì 8 dicembre 2006, ore 16.00

Il trovatore

Musica di Giuseppe Verdi

Maestro concertatore e direttore Renato Palumbo

Regia Elijah Moshinsky

 

sabato 16 dicembre 2006, ore 16.00

Macbeth

Musica di Giuseppe Verdi

Maestro concertatore e direttore Bruno Bartoletti

Regia Liliana Cavani

 

Per informazioni

Casa della Musica

tel. 0521 031170 infopoint@lacasadellamusica.it

Biglietteria del Teatro Regio

tel. 0521 039399 biglietteria@teatroregioparma.org

   

 

 

 

 
 
Paolo Maier
Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Regio di Parma
via Garibaldi, 16/a
43100 Parma - Italia
tel +39 0521 039369
fax +39 0521 039331
www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org
 

I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl