c.s. Dizionario della canzone italiana

Dizionario della canzone italianacomunicato stampa Giunti editore presentaDIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANAA cura di Enrico Deregibus La più straordinaria e affidabile opera mai uscita in libreria in Italia, lo strumento più completo per conoscere e capire i protagonisti di tutta la musica del nostro Paese; un lavoro di passione e competenza durato anni.

15/nov/2006 20.30.00 Monferr'Autore Contatta l'autore

Giunti editore

DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA

A cura di Enrico Deregibus

La più straordinaria e affidabile opera mai uscita in libreria in Italia, lo strumento più completo per conoscere e capire i protagonisti di tutta la musica del nostro Paese; un lavoro di passione e competenza durato anni. Facile da consultare, con una enorme quantità di informazioni storico-critiche e migliaia di dischi citati. In molti casi le voci sono corredate da discografie complete e da schede di approfondimento sugli album più rappresentativi degli artisti considerati.

Le voci sono poco meno di 600 e riguardano artisti e gruppi degli ultimi 50 anni, da Domenico Modugno ai rapper dei nostri giorni, attraversando il grande mare della musica italiana nelle sue diverse epoche e generi: la stagione della musica leggera dei Sessanta, la rivoluzione dei complessi beat, i cantautori storici e la canzone d’autore odierna, la scena Progressive, le mutazioni del pop anni Ottanta, la rinascita del rock nei Novanta, il mondo hip hop del nostro tempo. E ancora: blues, dance, jazz cantato, etnica…

Un’opera che ricostruisce dalle fondamenta le storie artistiche dei protagonisti della musica in Italia, con schede totalmente inedite, costruite pazientemente scansando luoghi comuni e reticenze. Un lavoro imponente che offre uno sguardo completo e affascinante sulla canzone italiana.

A curare l’opera e a coordinare il team è stato chiamato Enrico Deregibus, uno dei maggiori esperti di musica italiana del nostro tempo. Nato nel 1967, vive in Piemonte, a Casale Monferrato. È autore della biografia di Francesco De Gregori "Quello che non so, lo so cantare" (Giunti editore), uno dei libri italiani più apprezzati in campo musicale, e ha partecipato a vario titolo a molte altre opere. Collabora con varie testate ed è stato a lungo vicedirettore della rivista L’Isola che non c'era. È direttore artistico o consulente di diverse manifestazioni musicali di rilievo nazionale.

Schede di: Ricky Barone, Alberto Bazzurro, Cesare Borrometi, Francesco Casale, Alessia Cassani, Enrico de Angelis, Paola De Simone, Alfredo Del Curatolo, Enrico Deregibus, Giorgia Fazzini, Jole Silvia Imbornone, Annino La Posta, Melisanda Massei Autunnali, Beppe Montresor, Michele Neri, Aurelio Pasini, Antonio Piccolo, Alessia Pistolini, Attilio Recupero, Stefano Starace, Gianluca Veltri, Nicoletta Verlezza, Diego Zanti. Supervisione alle discografie di Michele Neri, con la collaborazione di Franco Settimo.

DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA

EDITORE GIUNTI