Varallo Pop 2014 - XII edizione

14/lug/2014 12:10:13 Antonella Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Forte di 11 edizioni di successo alle spalle, il festival artistico-musicale “Varallo Pop” sta per tornare più in forma che mai. L’ormai assodata manifestazione varalpombiese partirà giovedì 17 luglio, nell’area del campetto sportivo della frazione Cascinetta, per la quarta volta sede del “Paese delle Idee”. Eterogeneità e giusto mix tra arte, musica e spettacolo saranno, anche quest’anno, il marchio di fabbrica dell’evento, che proseguirà fino a domenica 20 luglio.

 Il cartellone delle quattro serate è pronto ad accattivare i pubblici più diversi, nel segno di un progetto “pop” che, dal 2003, sta crescendo vigoroso grazie alla complicità di uno staff sempre più numeroso ed affiatato. La kermesse 2014 si annuncia sotto i migliori auspici: “imperdibile” è la sua parola chiave, imperdibile come ogni appuntamento in scaletta.

 L’ouverture d’effetto giovedì 17 luglio è assicurata dal nuovo show dell’autoctona “Combriccola del Musical” che calcherà le scene con un’originale versione di “Biancaneve”. A precederli il live acustico degli “On Air”, che accompagnerà la cena sotto il tendone, e l’esibizione di ginnastica artistica delle “Rondinelle”.  Ad avere l’onore di inaugurare il curatissimo palco principale saranno, invece, gli “Organi Geniali”, frizzante cover band rock. Venerdì 18, dopo il gradimento raccolto lo scorso anno, nell’area ristoro tornano i “D-Soul”. A seguire i “Tears from Venere”, band rock-punk-post grunge, finalisti al Varallo Pop Contest 2012. La performance tra hip-hop e break dance dei “Flash Move” aiuterà a sciogliere la tensione nell’attesa del main-event del festival numero12: “Meganoidi” live, importante gruppo della scena indi italiana, famosi soprattutto per la hit “Supereroi contro la municipale”. Dopo le sonorità futuristiche dei “Motel Connection” (2012) e la giocosità dei “Gem Boy” (2013), la direzione artistica punta sullo ska-alternative rock della band genovese nata alla fine degli anni ’90. Sabato 19 musica no-stop: si apre con l’acoustic jazz dei “Joe Beltrame Trio”, seguito dalla finale del IV Varallo Pop Contest: sfida decisiva tra il folk nostalgico dei “Mazaröcc” e il punk-rock dei “MalcolM Band” per aggiudicarsi il premio “Massimiliano Pellegrini”, in memoria del musicista vincitore, con il suo gruppo, del primo contest e scomparso di lì a poco. Sarà, poi, la volta dei “Mister-X”, che si propongono di stupire con un nuovo concetto di cover-show. E non è ancora finita: after-party con DJ Gabba in console sul palco. Una cornice particolare, inoltre, donerà una calda atmosfera alla serata: “Varallo Pop in love”, omaggio alla gente che ama il festival, con tante stuzzicanti sorprese a tema da non lasciarsi scappare. Domenica 20, infine, si inizia con le grintose note di “Marianna Valloggia Unplugged”, per proseguire tra le arti circensi de’ “La Ribalta”, tra juggling e stomp. Intervallo con le talentuose voci del duo “Tavolo 69 live”, vincitori del premio dell’associazione in occasione del concorso “Non DOrMIRE … canta!”. Finale di tutto rispetto con il live degli “Ostetrika Gamberini”: un pezzo di storia dell’evento (inaugurarono il festival nel 2003) intrecciato alla contemporaneità televisiva, con Timothy Cavicchini reduce dal secondo posto della scorsa edizione di “The Voice of Italy”.

Durante l’intera durata della manifestazione, sarà, inoltre, visitabile l’ ”Acropoli”, spazio espositivo di arte dove saranno presenti opere di Giuditta Sartori, Luca Baggio, Selena Zanrosso, Stefano Speroni, Melissa Fanton e della fumettista Veronica Carratello. Sarà possibile anche fare simpatici acquisti presso il mercatino degli hobbisti e gustare gli ottimi piatti proposti dallo staff cucina.

Il Festival, che anche quest’anno ha ottenuto il finanziamento della Provincia di Novara, devolverà parte dei proventi in beneficenza.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl