C.S.: Digitalism / ven. 21 Novembre 2014 / Industrie - Catania

Comunicato stampa – Digitalism venerdì 21 Novembre 2014 @Industrie, Catania

Venerdì 21 Novembre 2014, h. 23
MercatiGenerali presenta:
Digitalism (Kitsuné Music Rec.)
@ Industrie, Via Aquicella Porto, 13 – Catania

Venerdì 21 novembre i MercatiGenerali porteranno a Catania il duo tedesco Digitalism. Il duo si esibirà presso Industrie (Via Aquicella Porto, Catania).
Digitalism sono un duo musicale tedesco Dance punk fondato nel 2004 ad Amburgo composto da Jence Moelle e Isi  Tüfekçi.
Prodotti dall'etichetta discografica francese Kitsuné Music, Digitalism -paragonati ai Daft Punk - propongono un suono prettamente elettronico tuttavia richiamandosi spesso e volentieri a sonorità e sapori dell'indie rock contemporaneo. Per questa commistione e per affinità  di pubblico, il duo è stato spesso associato al fenomeno New Rave. Altre affinità sono percepibili anche nei confronti dei belgi Soulwax (2many DJS) e del francese Cassius.
Debuttano nel 2004 con il singolo autoprodotto Idealistic, seguito l'anno successivo dalla hit electro-house Zdarlight, che li consacra al pubblico del clubbing mondiale. Proseguono la loro attività producendo numerosi remix e un ulteriore singolo, Jupiter Room. Solo il 21 maggio 2007 viene pubblicato l'album Idealism, che raggiunge le 180.000 copie vendute. Contemporaneamente esce l'EP Pogo, di fatto il quarto singolo della band, contenuto anche nell'album medesimo. L'album contiene anche la re-edit di Fire in Cairo dei Cure, intitolata Digitalism in Cairo. Nel 2011 arriva il loro secondo capitolo discografico I LOVE YOU DUDE, nel quale spicca il brano “Forrest Gump”, composto con Julian Casablancas degli Strokes. Il 2014 è l’anno del loro ultimo successo: “Wolves”.