C.S: Sab. 20 dic. Ame - Associazione musicale Etnea presenta: Giovanni Sollima e l'Arianna Art Ensemble / Chiesa San Nicolò l'Arena / Piazza Dante / Catania

17/dic/2014 12.00.23 Mercati Generali Contatta l'autore

Ame- Associazione Musicale Etnea
via Museo Biscari, 10 Catania

Tel. 095 321252 - info@ame.ct.it

Comunicato stampa- Sabato 20 Dicembre Ame e MercatiGenerali presentano: Giovanni Sollima e l’Arianna Art Ensemble in concerto @ Chiesa San Nicolò l’Arena, Piazza Dante, Catania

Sabato 20 Dicembre, h. 21.30
Ame - Associazione Musicale Etnea, presenta:
Giovanni Sollima + Arianna Art Ensemble
@ Chiesa San Nicolo l'Arena - Piazza Dante, Catania

Sabato 20 Dicembre 2014, presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena, l'Ame presenta il concerto di GIOVANNI SOLLIMA - direttore e solista - e dell' ARIANNA ART ENSEMBLE (Francesco Colletti violino, Federico Brigantino violino, Raffaele Nicoletti viola, Andrea Rigano violoncello, Paolo Rigano arciliuto, Cinzia Guarino clavicembalo).
Musiche di Giovanni Sollima, Komitas, Costanzi/Porpora, Luigi Boccherini e Paolo Rigano.

Info su Giovanni Sollima:
Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo.
È un compositore fuori dal comune, che grazie all'empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al "metal". Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovo repertorio per il suo strumento. La prestigiosa Chicago Symphony Orchestra gli ha appena commissionato un concerto per due violoncelli per se stesso e il M°Yoyo Ma. La prima avverrà nella Symphony Hall di Chicago nel Febbraio 2014.
Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta ai giovani "metallari" e appassionati di rock, Giovanni Sollima conquista tutti.

INGRESSO
Intero € 16,00 + € 1,50