IL "DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA" a Verona e Milano

24/gen/2007 12.49.00 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa

Giunti editore
presenta

DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA
a cura di Enrico Deregibus

IL "DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA"
A VERONA CON NICOLÃ’ FABI E A MILANO IN VINILMANIA



Dopo le presentazioni in novembre nell’ambito di due importanti manifestazioni come il Premio Tenco e il Mei, il "Dizionario completo della canzone italiana - Cantanti, gruppi, autori, produttori" a cura di Enrico Deregibus verrà presentato prossimamente a Verona, con prestigioso ospite Niccolò Fabi, e a Milano nell’ambito di Vinilmania, la principale fiera di collezionismo di dischi italiana.                                                                                                 

Venerdì 26 gennaio, ore 16.00
Verona, Fnac, Via Cappello 34, Spazio incontri.

Partecipano Enrico Deregibus, Niccolò Fabi, Annino La Posta, Beppe Montresor. Coordina Enrico de Angelis.

Info: Tel. 045-8063811

 

Sabato 3 febbraio, ore 13.00
Vinilmania, Parco Esposizioni di Novegro (MI), Spazio incontri.

Partecipano Cesare Borrometi, Alessia Cassani, Enrico Deregibus. Coordina Guido Giazzi.

Info: Tel. 02-70200022



 

Il "Dizionario completo della canzone italiana" è la maggior opera del genere mai uscita in libreria in Italia. Un monumentale lavoro di passione e competenza durato anni. Dal 1958 ai giorni nostri, da Modugno a Fabri Fibra, il volume tratta di rock, pop, canzone d’autore, musica leggera, rap, progressive, beat, blues, etnica, jazz cantato, con 600 schede biografiche totalmente inedite, 140 discografie complete, 300 album commentati, 12000 canzoni citate. Le schede sono ordinate in ordine alfabetico, con un esauriente ritratto della storia e delle opere degli artisti trattati. In molti casi alla parte biografica si aggiungono una discografia e specifici rimandi ai dischi fondamentali, raccontati in dettaglio.

Uno strumento che mancava, per conoscere e capire i protagonisti della musica italiana di ieri e di oggi. Dalla parte dei lettori. E degli ascoltatori.

L’opera sinora ha sinora riscosso grandi consensi con recensioni estremamente positive.

Il volume è curato da Enrico Deregibus, affermato giornalista specializzato in musica italiana, tra i maggiori esperti del settore. È autore della biografia di Francesco De Gregori "Quello che non so, lo so cantare" (Giunti editore), uno dei libri italiani più apprezzati in campo musicale, e ha partecipato a vario titolo a molte altre opere. Collabora con varie testate ed è direttore artistico o consulente di diverse manifestazioni musicali di rilievo nazionale.

Schede di: Ricky Barone, Alberto Bazzurro, Cesare Borrometi, Francesco Casale, Alessia Cassani, Enrico de Angelis, Paola De Simone, Alfredo Del Curatolo, Enrico Deregibus, Giorgia Fazzini, Jole Silvia Imbornone, Annino La Posta, Melisanda Massei Autunnali, Beppe Montresor, Michele Neri, Aurelio Pasini, Antonio Piccolo, Alessia Pistolini, Attilio Recupero, Stefano Starace, Gianluca Veltri, Nicoletta Verlezza, Diego Zanti. Supervisione alle discografie di Michele Neri, con la collaborazione di Franco Settimo.


DIZIONARIO COMPLETO DELLA CANZONE ITALIANA
EDITORE GIUNTI
COLLANA BIZARRE
PAGINE 480
PREZZO € 18,00

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl