Prima che si alzi il sipario - Turandot

a Prima che si alzi il Sipario

Ridotto del Teatro Regio di Parma

sabato 17febbraio 2007, ore 17.30

Nuovoappuntamento con Prima che si alzi ilsipario, il seguitissimo ciclo di presentazioni delle opere incartellone al Teatro Regio,realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “ArrigoBoito” di Parma.

Sabato17 febbraio 2007 alle ore 17.30, al Ridotto del Teatro Regio, PietroRigacci, pianista concertista e compositore, terrà una 'conversazione alpianoforte', guida all'ascolto dell'ultima opera pucciniana. Il capolavorolasciato incompiuto da Giacomo Puccini sarà in scena il 22 febbraio alleore 20.00 (recite domenica 25, ore 15.30, martedì 27 febbraio, ore20.00, giovedì 1, ore 20.00, sabato 3 marzo 2007, ore17.00) nell’affascinante allestimento della Royal Opera House CoventGarden di Londra, per la regia di Andrei Serban, con le scene e i costumicarichi di suggestioni orientali firmati da Sally Jacobs. Sul podio laprestigiosa bacchetta di Donato Renzetti.

Da diversi anni Pietro Rigacci tiene con grande successo questiincontri alla scoperta dei segreti  musicali e drammaturgici delle opereliriche. “Sono riflessioni attorno all’opera, viste e spiegate dalpunto di vista di un compositore - spiega Rigacci -. Coinvolgo il pubblico intanti interrogativi. Come nasce un’opera? Come modifica l’autore itesti originali ai quali si è ispirato per adattarli alle proprie esigenze espressivee teatrali? Cercheremo di rispondere a questi ed altri interrogativi”.

Nelcorso della presentazione, gli allievi di canto del Conservatorio "A.Boito" di Parma PaolaBortoluzzi e Kang Chang Ryun proporranno alcuni brani dell'operaaccompagnati al pianoforte da Luca Saltini.

L’ingressoè libero. Per informazioni: biglietteria del Teatro Regio tel. 0521 039399 fax 0521 504224  biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

Prima che si alzi il sipario
Incontri di presentazione delle opere dellaStagione Lirica 2006/2007

www.teatroregioparma.org
p.maier@teatroregioparma.org
stampa@teatroregioparma.org

I Vs. dati sonoacquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolaredei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, lamodifica o cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copianascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone noninteressate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI aquesta mail precisando l’indirizzo email che verrà immediatamenterimosso, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosiMULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi asegnalarcelo immediatamente.