A Sanremo "Incontri-aperitivo" e "Musica da vedere"

23/feb/2007 22.49.00 Monferr'Autore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
comunicato stampa

Sanremoff al Palafiori:

"Incontri-aperitivo" e "Musica da vedere"

1, 2, 3 marzo 2007 - Palafiori, Sanremo

 

Il Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo ospiterà quest’anno gli "Incontri-aperitivo" e "Musica da vedere", due importanti iniziative nell’ambito di "Sanremoff", la manifestazione che racchiude gli eventi collaterali al "Festival della canzone italiana" promossi dal Comune di Sanremo. Entrambe le rassegne sono ad ingresso libero e si avvalgono dell’organizzazione dell'agenzia sanremese SeraFina.

Gli "Incontri-aperitivo" sono una serie di appuntamenti con artisti e addetti ai lavori per presentare libri ed altri progetti legati al mondo musicale. La direzione artistica e la conduzione degli incontri sono a cura del giornalista Enrico Deregibus. Saranno presenti nomi di rilievo del panorama musicale italiano, come il Meeting Etichette Indipendenti, Simone Cristicchi, i Subsonica rappresentati da Max Casacci, la Fondazione Fabrizio De André, Mauro Pagani, Mario Lavezzi, Stefano Mazzocchetti, i Têtes de Bois, Dario Salvatori e molti altri.

"Musica da vedere" è un breve ciclo di presentazioni di Dvd di recente pubblicazione curato da Enrico de Angelis, giornalista e critico musicale. Le proiezioni concernono esponenti di più alta qualità artistica nell’ambito della canzone italiana. Ogni incontro dura un’ora e propone stralci da due Dvd per ogni appuntamento.

 

IL CALENDARIO

 

GIOVEDÌ 1 MARZO

"Musica da vedere"

Ore 15.30: Proiezione Dvd di Petra Magoni & Ferruccio Spinetti e di Giorgio Gaber.

 

"Incontri-aperitivo"

Ore 16.30: Cosa fa di una canzone una bella canzone?

Incontro con Giuseppe Barbera (docente e responsabile musicale del C.E.T.), Patrizio Baù (cantante, in concorso al 57° Festival della canzone italiana), Giosuè Luca Cavallaro (musicologo), Mario Lavezzi (cantante, autore, produttore), Marco Marrone (produttore), Stefano Mazzocchetti (cantante, in concorso al 57° Festival della canzone italiana), Jvan Sica (studioso di design e comunicazione). Presentazione del volume "Le forme della canzone. Cosa fa di una canzone una bella canzone" (Editrice Zona) di Giosuè Luca Cavallaro con Jvan Sica.

Ore 17.30: Fabrizio De André: un dialogo ininterrotto

Incontro con Enrico de Angelis (critico musicale), Dori Ghezzi (presidente Fondazione Fabrizio De André), Mauro Pagani (cantante, autore, produttore), Pepimorgia (direttore artistico "Sanremoff" e collaboratore di Fabrizio De André), Elena Valdini (curatrice del volume Volammo davvero). Presentazione del volume "Volammo davvero - un dialogo ininterrotto" (Edizioni BUR) a cura di Elena Valdini.

Ore 18.30: 3500 canzoni italiane

Incontro con Paola De Simone (giornalista, conduttrice radiofonica) e Dario Salvatori (giornalista, presentatore, membro della commissione artistica del 57° Festival della canzone italiana). Presentazione del volume "Il grande dizionario della canzone italiana" (Rizzoli) a cura di Dario Salvatori.

 

VENERDÌ 2 MARZO

"Musica da vedere"

Ore 12.30: Proiezione Dvd di Fred Buscaglione e Franco Battiato.

 

"Incontri-aperitivo"

Ore 16.00: Dieci anni di musica italiana indipendente

Incontro con Fabrizio Brocchieri (coordinatore nazionale di "Primo Maggio tutto l'anno" ), Piero Cademartori (Editrice Zona), Emanuele Colandrea, Matteo Scannicchio, Corrado Maria De Santis dei Cappello a Cilindro, Simona Salis (cantante), Giordano Sangiorgi (responsabile del Meeting Etichette indipendenti) e John Vignola (critico musicale). Presentazione del volume "Il libretto mosso del Mei - Dieci anni di musica al Meeting delle Etichette Indipendenti" (Editrice Zona), a cura di John Vignola con Alessandro Besselva Averame e Aurelio Pasini

Ore 17.00: Simone Cristicchi: un Cd, un libro e un Dvd

Incontro con Simone Cristicchi (cantante, in concorso al 57° Festival della canzone italiana). Presentazione del volume "Centro di igiene mentale" (Mondadori) e del Cd "Dall'altra parte del cancello" di Simone Cristicchi.

Ore 18.00: Proiezione in anteprima del Dvd "Dall'altra parte del cancello" di Simone Cristicchi.

 

SABATO 3 MARZO

"Musica da vedere"

Ore 12.30: Proiezione Dvd di Afterhours e Vinicio Capossela.

 

"Incontri-aperitivo"

Ore 16.00: Newsonica e i Subsonica

Incontro con Max Casacci dei Subsonica e John Vignola (critico musicale). Presentazione di "Newsonica", la prima videonewsletter italiana, realizzata da Casasonica, laboratorio creativo dei Subsonica.

Ore 17.00: I protagonisti della canzone italiana

Incontro con Niccolò Agliardi (cantante, conduttore radiofonico), Alessia Cassani (giornalista), Enrico Deregibus (giornalista), Paola De Simone (giornalista, conduttrice radiofonica), Andrea Satta dei Têtes de Bois. Presentazione del "Dizionario completo della canzone italiana - cantanti, gruppi, autori, produttori" (Giunti) a cura di Enrico Deregibus.

Ore 18.00: Luigi Tenco: quarant’anni ma non solo

Incontro con Enrico de Angelis (critico musicale), Mauro Gagino e Sandra Garbarino (responsabili del Museo-Centro documentale "Luigi Tenco" e del Festival "L’isola in collina - Tributo a Luigi Tenco"), Massimo Lovisolo (sindaco di Ricaldone - Al), Renato Tortarolo (giornalista del Secolo XIX, saggista). Presentazione del volume "Luigi Tenco - Ed ora che avrei mille cose da fare di Renato Tortarolo e Giorgio Carozzi" (Arcana Editore) e presentazione del Museo-Centro documentale "Luigi Tenco" di Ricaldone (AL).

 

* Durante gli incontri l’agenzia Sera.Fina Eventi offrirà un aperitivo con prodotti delle aziende Casa Vinicola Terredora di Paolo Mastro Berardino, Cantina di Soave, Cantina sociale Marco Bonfante e Frantoio di Sant’Agata.

----------

Sito ufficiale:

http://sanremoff.sanremomanifestazioni.it

Informazioni per il pubblico:

Sera.Fina Eventi

Via XX settembre, 24

18038 Sanremo

Tel 0184 52 52 86

info@serafinaeventi.com

----------

Ufficio Stampa:

Sara Alessandri (Sanremo Promotion)

C.so Cavallotti, 51

18038 Sanremo

Tel 0184 59 16 00 - Fax 0184 54 75 63

www.sanremopromotion.com

sara.alessandri@sanremopromotion.com

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl