comunicato EMCA

21/ott/2003 20.30.06 Guido Robustelli Contatta l'autore

EMCA  - “European Music Copyright Alliance”

“Rispettiamo la creatività”

prima campagna italiana

di educazione al “Copyright” nelle scuole

23 ottobre 2003

Palazzo dei Congressi di Loreto

EMCA (European Music Copyright Alliance), alleanza composta dalle grandi organizzazioni e associazioni europee che rappresentano e tutelano i diritti degli autori, degli interpreti e dei produttori discografici, lancerà la prima campagna italiana di educazione al copyright nelle scuole, dal titolo   Rispettiamo la creatività.

I rappresentanti italiani dell’Alleanza: AFI (Associazione Fonografici Italiani) SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti)  incontreranno oltre 700 giovani delle scuole elementari e medie della provincia di Ancona, per proporre un percorso didattico sui principi basilari e sulle discipline che regolano la tutela dei diritti dei protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Nel corso dell’incontro si stimolerà un dibattito con i giovani presenti sul valore della creatività, sulla sua importanza  culturale e sugli aspetti più concreti legati alla vita di un artista. Temi quali la proprietà intellettuale, il rispetto del lavoro di un artista e delle sue opere, il suo diritto allo sfruttamento dell’opera creata e il giusto compenso che ne deriva, saranno proposti per sollecitare nei ragazzi una maggiore attenzione al rispetto della cultura musicale italiana, premessa, questa, per garantire all’Italia lo sviluppo e la salvaguardia delle nostre radici nel contesto europeo.

Tutti gli studenti che parteciperanno all’iniziativa hanno già ricevuto dei quiz da fare in classe. Il giorno dell’incontro ognuno di loro potrà così verificarne le risposte  e seguire con più attenzione la spiegazione che verrà data, su ciascuna domanda, attraverso la proiezione, su un grande schermo, di diapositive che illustreranno in modo semplice e chiaro gli argomenti oggetto del quiz. A tutte le classi verrà infine distribuito materiale informativo per dare ai ragazzi la possibilità di approfondire la materia.

Grazie alla collaborazione e all’interesse mostrati dalle forze locali, “Rispettiamo la creatività” è la prima iniziativa europea realizzata sotto l’egida dell’EMCA.

.

EMCA - Promotori  Italiani

Ringraziamo per la diffusione del comunicato.

Se vuoi anche tu essere "friend" dell'Alleanza puoi inviare una e-mail di risposta con un semplice O.K.

Sarai informato di tutte le iniziative future e dei loro risultati.

Diventare "friend" non ha nessun impegno se non quello di credere nell'idea e di diffonderla

ASSOCIAZIONE FONOGRAFICI ITALIANI                                                               WWW.AFI.MI.IT

A.F.I.    Via Vittor Pisani 10 - 20124 Milano – Italy         Tel. 02 6696263       Fax 02 6705059