Al via "La danza dietro le quinte". Doppio appuntamento con l'Hamburg Ballett: incontro con John Neumeier e classe aperta

26/apr/2007 14.00.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

Con ParmaDanza

al via “La danza dietro le quinte”

Doppio appuntamento con l’Hamburg Ballett:

incontro con John Neumeier

mercoledì 2 maggio 2007, ore 17.30,

e classe aperta giovedì 3 maggio 2007, ore 10.30

 

 

Conil debutto di ParmaDanza 2007torna “La danza dietro le quinte” il fortunato ciclo di appuntamenticollaterali al festival a cura di Valentina Bonelli, che anche quest’anno proporràinteressanti incontri con coreografi, ballerini, artisti ospiti del festival,divertenti occasioni di approfondimento rivolte agli allievi delle scuole didanza e a tutti gli appassionati.

 

Inoccasione del debutto a Parma dell’Hamburg Ballett con la prima nazionale delballetto A Cinderella Story,ParmaDanza, mercoledì 2 maggio,alle ore 17.30, nella Sala del foyer del Teatro Regio, il MaestroJohn Neumeier incontrerà il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico didanza Silvia Poletti,autrice di un libro-monografia sul coreografo e direttore del Ballettodell’Opera di Stato di Amburgo. Un’opportunità unica per conoscere laconcezione artistica e il metodo di lavoro del grande coreografo e perprepararsi alla visione di A Cinderella Story.

 

Gliallievi delle scuole di danza e il pubblico di appassionati potranno inoltreseguire giovedì 3 maggio alle ore 10.30 la classe della compagnia,eccezionalmente aperta al pubblico. Un’occasione per conoscere il lavoro quotidianodi una delle più brillanti e versatili compagnie europee di balletto.

 

Perinformazioni e prenotazioni per La danzadietro le quinte Ufficio stampa Teatro Regio di Parma tel. 0521 039366, 039369, fax 0521039331, stampa@teatroregioparma.org

 

La biglietteria del TeatroRegio è aperta come di consueto, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 edalle ore 16.00 alle 19.00. Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521504224 biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

 

 

 

 

 

 


 

 

 

L’Hamburg Ballett John Neumeier

inaugura ParmaDanza 2007

con la prima nazionale di A Cinderella Story

Teatro Regio di Parma

mercoledì 2, giovedì 3 maggio 2007, ore 20.00

 

 

Grandicompagnie, maestri della coreografia, titoli di grande suggestionecaratterizzano il cartellone di ParmaDanza 2007, in debutto al Teatro Regio dal 2 al 31maggio 2007. L’onore dell’apertura, mercoledì 2 e giovedì 3 maggio alle ore20.00, a una delle più celebrate compagnie europee: l’Hamburg Ballett JohnNeumeier. In prima nazionale l’ensemble tedesco, a Parma per la prima volta,presenta A Cinderella Story, un classico del suodirettore e coreografo principale John Neumeier.

 

Americanodi cultura europea, colto e raffinato, John Neumeier si è imposto negli ultimitrent’anni come geniale autore di balletti moderni narrativi, tratti dai grandiclassici della letteratura o da titoli storici del balletto romantico. Tra isuoi famosi “dance-dramas” particolarmente felice è la rivisitazione dellafavola di Cenerentola, creata per l’Hamburg Ballett John Neumeier nel 1992sulla partitura originale di Sergej Prokof’ev. E come dalle pagine musicali delcompositore russo Cenerentola era uscita non più come una stilizzata figurafiabesca, bensì quale essere umano vivo, con veri sentimenti e un destinotoccante, su quella scia John Neumeier ha creato un’affascinante  nuovaversione di questo classico novecentesco. Enfatizzando la qualità mitica dellastoria, ma tratteggiando allo stesso tempo caratteri umani reali e situazionicredibili, Neumeier si è spinto oltre le tradizionali interpretazioni diCenerentola, firmando con A Cinderella Story un balletto complesso eleggiadro insieme.

 

Grandeè l’attesa per l’esibizione della famosa compagnia tedesca, che nei ruoliprincipali del balletto mostrerà per la prima volta al pubblico di Parma i suoieccellenti primi ballerini, i brillanti solisti e l’ottimo corpo di ballo. Neiruoli dei protagonisti, Cenerentola e il Principe, si alterneranno due coppie di primi ballerini: la seradella prima, mercoledi 2 maggio, danzeranno l’italiana Silvia Azzoni el’ucraino AleksandrE Riabko, che il pubblico di ParmaDanza ricorderà tra gli interpreti del Galà Roberto Bolle & Friends, mentre la sera successiva,giovedi 3 maggio, toccherà a Heather Jurgensen e James Urban, che furono tra iprimi interpreti di A Cinderella Story.

 

ParmaDanza propone anche quest’anno il fortunatociclo di appuntamenti collaterali al festival “La danza dietro le quinte”, acura di Valentina Bonelli, e in occasione del prestigioso debutto, ParmaDanza offre un appuntamento speciale:mercoledì 2 maggio, alle ore 17.30, nella Sala del foyer del Teatro Regio, il MaestroJohn Neumeier incontrerà il pubblico. A condurre l’incontro sarà il critico didanza Silvia Poletti,autrice di un libro-monografia sul coreografo e direttore del Ballettodell’Opera di Stato di Amburgo. Un’opportunità unica per conoscere laconcezione artistica e il metodo di lavoro del grande coreografo e perprepararsi alla visione di A Cinderella Story.

Gliallievi delle scuole di danza e il pubblico di appassionati potranno inoltreseguire giovedì 3 maggio alle ore 10.30 la classe della compagnia,eccezionalmente aperta al pubblico. Un’occasione unica per conoscere il lavoroquotidiano di una delle più brillanti e versatili compagnie europee diballetto. Per informazioni e prenotazioni per Ladanza dietro le quinte, tel. 0521 039366, 039369, fax 0521 039331, stampa@teatroregioparma.org

 

ParmaDanza 2007 è realizzato dal Teatro Regio di Parma conil sostegno di Cariparma Crédit Agricole, Pinko, con la collaborazione delMinistero per i Beni e le Attività Culturali e di ATER. ParmaDanza è parte di un’iniziativa più ampiain collaborazione con RED Reggio Emilia Danza, coordinata dal Reggio Parma Festival, chemoltiplica così le occasioni di incontro con le eccellenze della danza e delballetto e contribuisce significativamente alla diffusione e allapartecipazione degli eventi in cartellone.

 

La biglietteria del TeatroRegio è aperta come di consueto, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00, il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 edalle ore 16.00 alle 19.00. Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521504224 biglietteria@teatroregioparma.org  www.teatroregioparma.org

 

 

 

Teatro Regio di Parma

mercoledì 2 maggio2007, ore 20.00 turno A

giovedì 3 maggio2007, ore 20.00 turno B

Hamburg Ballett John Neumeier

Direttore JOHN NEUMEIER

ACinderella Story

Coreografia JOHN NEUMEIER

Musica Sergej Prokof ’ev

Cenerentolaop. 87

Sogniop. 6

Autunnoop. 8

Scene e costumi Jürgen Rose

Luci Max Keller

 

Primanazionale

 

Cenerentola SilviaAzzoni (2),Heather Jurgensen (3)

Il Padre LloydRiggins (2),Dario Franconi (3)

La Madre Laura Cazzaniga(2),Barbora Kohoutková (3)

La Zia diCenerentola e poi Matrigna Joëlle Boulogne (2), Anna Polikarpova (3)

Le sue due belleFiglie Carolina Agüero e Hélène Bouchet (2)

Catherine Dumont e Anna Laudere (3)

Gli Uccelli AntonAlexandrov, Arsen Megrabian, Amilcar Moret Gonzalez (2),

Peter Dingle (3), Stefano Palmigiano (2), Sébastien Thill (3)

Il Principe Alexandre Riabko (2), Ivan Urban (3)

 

Ilfunerale della Madre di Cenerentola

Cenerentola, ilPadre, la Zia di Cenerentola, le sue due belle Figlie

Il corteo funebre StellaKanatouri, Stephanie Minler, Yuka Oishi,

Patricia Tichy,Lisa Todd, Miljana Vracˇaric´, Mariana Zanotto,

Dina Zaripova,Joseph Aitken, Silvano Ballone, Antonin Comestaz,

Orkan Dann, EmilFaskhoutdinov, Vladimir Hayryan,

Matias Iaconianni,Yaroslav Ivanenko (2),Yosuke Kusano,

Percevale Perks,Edvin Revazov, Ben Shitrit (3)

Il Principe, gli Uccelli

 

Acasa del Padre di Cenerentola - tra il funerale e le nozze

Cenerentola, ilPadre, la Zia di Cenerentola e poi Matrigna, le sue due belle Figlie

Il Re, Padre delPrincipe Sébastien Thill (2), Yaroslav Ivanenko (3)

Tre Ministri YohanStegli, Konstantin Tselikov, Kiran West e il Principe

Una Principessastraniera Barbora Kohoutková (2), Carolina Agüero (3)

Alcune Principessestraniere Georgina Broadhurst (2), Carolina Mancuso (2),

Mariana Zanotto (2), Lucia Solari (3), Yuka Oishi (3), Lisa Todd (3)

Principessa di unaltro regno Anna Laudere (2), Anja Behrend (3)

Il suo seguito EmilFaskhoutdinov, Matias Iaconianni,

Yosuke Kusano,Edvin Revazov

 

Sognoad occhi aperti

Il Principe – Ricordo di una Ragazza triste

 

Amezzanotte - La Matrigna di Cenerentola ha ospiti

I Visitatori LisaTodd (2),Joseph Aitken (2),Stella Kanatouri (2),Antonin Comestaz,

Yuka Oishi (2), OrkanDann (2), Stephanie Minler, Edvin Revazov,

Dina Zaripova (2), Yaroslav Ivanenko (2), Skye Harrison (3),

Chelsea Winter (3), Percevale Perks (3), Irina Krouglikova (3),

Silvano Ballone (3), Miljana Vracˇaric´ (3), Yosuke Kusano (3)

La Matrigna e le suedue belle Figlie, Cenerentola e il Padre,

un Araldo che passadi fretta perde un invito per il Ballo a Corte

 

Partenzaper il Ballo - come in virtù di una mano incantata

La Matrigna, le suedue belle Figlie, il Padre, Cenerentola, Ricordo della Madre, gli Uccelli

 

Saladegli Specchi - Gran Ballo di Corte

Gli invitati AnjaBehrendt (2),Emil Faskhoutdinov,

GeorginaBroadhurst, Silvano Ballone, Catherine Dumont (2),

Dario Franconi (2), Carolina Mancuso, Peter Dingle (2),

Stella Kanatouri,Joseph Aitken, Patricia Tichy, Edvin Revazov,

Lisa Todd, OrkanDann, MiljanaVracˇaric´ (2),Yaroslav Ivanenko (2),

Mariana Zanotto,Percevale Perks, Stephanie Minler (3),

Vladimir Hayryan (3),Antonin Comestaz (3), Skye Harrison (3),

Irina Krouglikova (3), Matias Iaconianni (3)

Il Re, suo Figlio,il Ministro, il Padre di Cenerentola, la Matrigna, le sue due belle Figlie,

la Principessastraniera, la Principessa di un altro regno, il suo Accompagnatore,

Cenerentola e gliUccelli

 

Il Principe in viaggio - Persone che lo incontrano

Una Signora concappello Barbora Kohoutková (2), Carolina Agüero (3)

Tre Amiche CarolinaMancuso (2),Yuka Oishi (2),Anna-Lena Wieg (2)

Skye Harrison (3), Patricia Tichy (3), Miljana Vracˇaric´ (3)

Una giovane coppia FlorenciaChinellato (2),Peter Dingle (2)

Lisa Todd (3), Silvano Ballone (3)

Una Ragazza conventaglio Anna Laudere (2), Anja Behrend (3)

Un Cameriere VladimirKocic´

Ricordo diCenerentola

 

L’annodopo - L’arbusto di nocciolo

Il Principe, Cenerentola, il Padre, gli Uccelli

 

 

 

 

 

ParmaDanza2007

VFestival internazionale di danza

 

 

 

 

Teatro Regio

mercoledì2 maggio 2007, ore 20.00 turno A
giovedì 3 maggio 2007, ore 20.00 turno B

Hamburg Ballett John Neumeier

DirettoreJOHN NEUMEIER

A Cinderella Story

Prima nazionale

 

 

Teatro Regio

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl