C.S: i concerti di marzo organizzati da MercatiGenerali / 27 marzo Erica Mou / 28 marzo Calcutta.

Persone Canzone Originale, Rocco Papaleo, Davide Rossi, Caterina Caselli, Erica Musci, Erica Mou, Nella, Pasquetta, Abdel
Luoghi Roma, Italia, Milano, Sicilia, Germania, Francia, Ungheria, Catania, Inghilterra, Calcutta, Brasile, Stati Uniti d'America, Latina
Organizzazioni Stampa Radio Tv, Circolo Culturale MercatiGenerali, SS, ENI
Argomenti musica, canto

27/gen/2016 13.04.28 Mercati Generali Contatta l'autore

MercatiGenerali circolo culturale
SS 417, km 69 - Catania
www.mercatigenerali.org
Tel. 334 9197095

Comunicato stampa: concerti organizzati dal Circolo Culturale MercatiGenerali / 27 marzo Erica Mou @ Centro Zo / 28 marzo Calcutta @MercatiGenerali

Domenica 27 marzo 2016, h. 21
Znort 2016 presenta:
Erica Mou
@ Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Asia 6 - Catania

Erica Mou, nome d’arte di Erica Musci (classe 1990), è una delle più interessanti cantautrici italiane. A diciassette anni comincia a proporre le proprie composizioni ai maggiori concorsi di canzone d’autore italiani, facendo incetta di premi. Nel 2011 pubblica l’album "E’ "prodotto dall’islandese Valgeir Sigurdsson per l’etichetta Sugar di Caterina Caselli. Il disco contiene anche la cover di Don’t stop, colonna sonora dello spot istituzionale Eni. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione giovani vincendo il premio della critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio Tv con la sua composizione Nella vasca da bagno del tempo (arrangiata da Davide Rossi) che le vale anche il Premio Lunezia per il miglior testo. A soli 25 anni la musicista pugliese ha già all’attivo un’intensissima attività live (in Italia ma anche in Brasile, Stati Uniti, Ungheria, Inghilterra, Germania, Francia). Contro le onde, il suo ultimo disco, vede la produzione artistica di Boosta e contiene Dove cadono i fulmini, brano scelto da Rocco Papaleo per la colonna sonora del suo ultimo film, Una piccola impresa meridionale. Il brano viene candidato al David di Donatello 2014 nella categoria Migliore Canzone Originale. In autunno 2015 è uscito il nuovo atteso disco "Tienimi il posto", con la distribuzione di Artist First.

"Tienimi il posto" ritroviamo la certezza di invecchiare in bellezza nella vasca da bagno del tempo, tema che continua a far sorridere la giovanissima Erica Mou, mentre suona e canta, guardando senza paura i fulmini cadere sul mare. Con le nuove 13 tracce che compongono l’album “Tienimi il posto”, Erica addirittura si tuffa con coraggio in quella distesa salata di ricordi dolci, che sanno di biscotti rotti, pioggia d’estate e macchie di caffè.
Attratta dalle profondità della memoria muta cui dare voce, invita sottovoce a seguirla verso quel fondo seducente e magnetico, da cui risuonano ritmi leggeri, a tratti esotici, con melodie familiari, e in cui si depositano ombre incerte e frastagliate di assenze, che però un tempo sono state presenze, o si ritrovano posti lasciati per forza, mai davvero abbandonati.
Prevendite disponibili c/o Box Office Sicilia, tel. 095 7225340 e onlinewww.ctbox.it

Lunedì 28 marzo 2016, h. 13
Znort 2016 presenta:
Calcutta live con barbecue di Pasquetta
+ Abdel dj set
@MercatiGenerali, SS 417, Km 69

Calcutta nasce e vive fra Latina e Roma. Dal 2011 suona in lungo e in largo per la penisola, nei locali, negli scantinati e a casa della gente. Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose che saranno capitate anche a voi.
Nel 2012 incide un disco per Geograph Records che si chiama “Forse…” (2012) e diventa un piccolo culto.
Il 30 Novembre 2015 è uscito  “Mainstream”  il secondo album di Calcutta pubblicato per Bomba Dischi in collaborazione con Pot Pot Records. “Mainstream” è un disco pop rovesciato in 10 tracce d’amore immediate.

Dicono di "Mainstream":
“Mainstream è un gran disco, uno di quelli capaci tanto di raccontare la realtà quanto di chiamarsene fuori [… ] sarà la nostra coperta per mettere al riparo il languore dall’inverno.”Rolling Stone – 5 su 5
“Che sapesse scrivere si sapeva già, ma qui si è superato senza perdere un grammo della sua irriverente poetica bordeline, fragile e sgualcita […] Calcutta crea dipendenza e Mainstream non è più una parolaccia” Il Mucchio Selvaggio – 8 su 10
“La sensazione è che Calcutta sia uno di quei pochi dotati di un talento istintivo, di quelli che riescono a tirare fuori tantissimo dal poco che hanno tra le mani: lo dimostrano non solo i tre pezzi già citati, ma anche la canzone di non-amore Cosa mi manchi a fare e l’altro mezzo inno Milano. […] Spiace che sia inverno, perché sarebbe da ascoltare a palla mentre si è in macchina con i finestrini abbassati. Ovviamente cantando, ma questo ormai l’avete capito.” Rockit – Album della settimana

Disponibili, su richiesta, foto ad alta risoluzione.