New blog post - notizie dai nostri partne ...

23/feb/2016 18.25.40 musicanelleaie Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
New Blog Post
divider

Hello,

This is a notification to inform you that there is a new blog posted on the site.

divider
Aldo
notizie dai nostri partner
Posted by Aldo on Martedì, Febbraio 23, 2016

b2ap3_thumbnail_Cattura.JPG

C'è un posto in Grecia dove una riga di sassi testimonia la linea di partenza delle gare olimpiche che si svolgevano molti secoli fa; ci piace pensare che il passaggio del testimone non si sia mai interrotto e che ancora adesso la fiaccola olimpica che gli Uomini avevano inventato, riviva quel respiro iniziale, per un confronto di Pace. La nostra Associazione, "Il Lavoro dei Contadini"dall’ormai lontano 2000, ha cercato di tracciare un solco con i Lumi a Marzo, per far rivivere a fine inverno una tradizione, per rinnovare un rito che si tramandava nel tempo e che è sempre stato molto legato alle campagne. Oltre alla simbologia del Fuoco purificatore, con l’ edizione del 2016, dedichiamo i nostri lumi al tema del "Pane", altro elemento simbolico, intimamente legato all’ Uomo e figlio stesso dell’ Agricoltura; in esso troviamo solo elementi naturali, quali l’ acqua e la farina, figlie della Terra. Quando le mode con insistenza si rincorrono in maniera non sempre coerente e in tempi come questi in cui le priorità sono mutate, dove il pane rischia di essere relegato ad un ruolo marginale, una delle differenze più evidenti è che il mondo dei poveri si distingue sempre di più da quello dei ricchi: i primi ne vorrebbero sempre di più, gli altri vi rinunciano volentieri…. Ci piace celebrare il "Pane"nei Lumi a Marzo, perché il suo profumo e il suo sapore è legato ai ricordi di noi tutti, alle nostre tradizioni ed è parte fondamentale e connessa al mondo contadino al quale per migliaia di generazioni abbiamo appartenuto e ancora oggi, anche se forse in maniera non sempre consapevole, apparteniamo!

http://www.illavorodeicontadini.org/lom-a-merz-ecco-il-programma-completo/

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

                                                   AAA CERCASI ARTISTI E BAND PER GLI HOUSE CONCERT AL

FESTIVAL DELLA COMUNITA’ EDUCANTE

SABATO 9 APRILE A FAENZA

IN CAMBIO ALLOGGIO, OSPITALITA’ ED UN’ESPERIENZA BELLISSIMA

 

E’ UFFICIALMENTE APERTO IL BANDO RIVOLTO AGLI ARTISTI CHE SI VORRANNO ESIBIRE AGLI HOUSE CONCERT!

 

Dopo avere raccolto già oltre 12 adesioni per le famiglie e gli spazi, il Festival della Comunita’ Educante insieme al Meeting delle Etichette Indipendenti apre le iscrizioni agli artisti, ai musicisti e alle band per aderire agli House Concerti di sabato 9 aprile a Faenza al grande Festival della Comunita’ Educante. Se siete interessati ad esibirvi in degli spazi faentini durante il Festival Della Comunità Educante in cambio di semplice ospitalità (vitto e alloggio per una notte e un bellissimo rapporto di reciproco scambio di esperienze con chi vi ospita e gli amici che parteciperanno) scriveteci a mei@materialimusicali.it ed esponeteci il vostro progetto. Stiamo cercando artisti, cantautori, band e musicisti di ogni genere e tipo da tutta Italia!

 Gli House Concert così  arrivano anche a Faenza, grazie al Mei, per il Festival della Comunità Educante, che si terrà dal 4 al 10 aprile prossimi, nella serata di Sabato 9 aprile. E intanto prosegue ancora  il recruiting delle case dove si terranno i concerti dopo gia’ oltre 12 adesioni. A poter ospitare House Concert sono tutte le famiglie faentine che decidono di aprire le loro porte ai musicisti e al contempo ad amici e vicini, credendo nel valore educativo della musica e delle relazioni.

Sembra arrivare dal sogno americano, ma la dimensione della musica nello spazio privato di una casa appartiene in realtà da secoli alla tradizione popolare, vanto dei tanti dialetti del Bel Paese. Da anni l’House Concert ammicca alle sue origini d’oltreoceano, consapevole della propria radice italiana e propone live di musicisti apprezzati fuori dai luoghi-circuiti dei concerti.

"Eccoci qui dunque - spiegano gli organizzatori dell'evento -, portatori sani di musica, in una sera di primavera in giardino, nell’intimità di un salotto, nello spazio condiviso di un cortile, nella quotidianità di una taverna, nell’atmosfera di una galleria d’arte, in luoghi di “altro fare”. "E lì dove portiamo musica - continuano - raccogliamo una piccola comunità emozionale creando un luogo nuovo, l'House Concert. Perché è così che ci piace definirci: creatori di luoghi di senso per l’arte e l’incontro. House Concert dunque sarà la tua casa, il tuo giardino, il tuo spazio. Noi portiamo la musica, l’arte, la letteratura... Il tutto in una dimensione che è casa per un’esperienza e un evento irripetibili, un vero e proprio concerto live unplugged, che porta con sé un legame intimo ed unico tra pubblico e artista", dichiarano gli organizzatori del Festival della Comunita’ Educante.

Se siete interessati ad esibirvi in degli spazi faentini durante il Festival Della Comunità Educante in cambio di semplice ospitalità (vitto e alloggio per una notte) scriveteci a mei@materialimusicali.it ed esponeteci il vostro progetto. Stiamo cercando artisti, cantautori, band accreditati da tutta Italia!

Sono gia’ una dozzina le famiglie e gli spazi che hanno dato la loro disponibilita’ come le famiglie di: Nadia e Demis,  Gloria,  Cristina,  Donatella , Philip e tantissimi altri oltre a tanti altri spazi e famiglie come quelli di Kaleidos, del Cortile Giangrandi, del Rione Bianco e del Rione Verde . Ed altri che si andranno ad aggiungere, così da poter creare una vera e propria festa tutti insieme.

Ovviamente stiamo continuando a cercare famiglie disponibili ad accogliere gli artisti, nella data di sabato 9 aprile, durante il Festival della Comunità Educante per gli House Concert del MEI..

Per maggiori informazion sugli artisti potete, contattare Giordano Sangiorgi, Coordinatore del MEI, giordano.sangiorgi@audiocoop.it. Sito: www.meiweb.it

Per gli spazi e per le famiglie i Contatti sono con l’Organizzazione Festival Comunità Educante di Faenza: mikuel.dotti@icloud.com e http://www.festivalcomunitaeducante.it.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

b2ap3_thumbnail_logo-def-1.jpg

PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA EMERGENTI 2016

Amnesty International e Voci per la Libertà premiano non solo i volti noti della musica italiana, ma, come ogni anno, sono alla ricerca del brano più rappresentativo delle tematiche legate ai diritti umani proveniente dalla scena emergente. Per questo motivo lanciano il bando di concorso che assegna il Premio Amnesty International Italia Emergenti. 

La scadenza del bando è il 30 aprile ma per tutti gli artisti che si iscriveranno entro il 19 marzo c’è l’opportunità in più del premio Web Social. Tutte le informazioni dettagliate su www.vociperlaliberta.it

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La Musica nelle Aie

organizzazione a cura di: APS “Castel Raniero”

http://www.musicanelleaie.it

http://www.facebook.com/pages/La-Musica-nelle-Aie/113040292071147

http://twitter.com/#!/musicanelleaie

http://www.youtube.com/user/LaMusicaNelleAie#p/a

 

 

La Musica nelle Aie - Castel Raniero in Festa

5- 6 - 7 - 8 maggio 2016

Castel Raniero - Faenza



In collaborazione con: Comune di Faenza, Regione Emilia Romagna, Feste e Sagre, GEV Faenza, MEI, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Voci per la Libertà, Imola in Musica, Blogfoolk, Radio Sonora, Radio Emilia Romagna, Setteserequi, il Ciô, Associazione Primola, Il Lavoro dei Contadini

View post   »








This email was sent to pubblica@comunicati.net
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
musiacnelleaie · castel raniero · Faenza, RA 48018 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl