"Milestones. Un incontro in jazz" di GINO PAOLI, ENRICO RAVA, FLAVIO BOLTRO, DANILO REA, ROSARIO BONACCORSO, ROBERTO GATTO disponibile in tutti i negozi

25/mag/2007 05.20.00 Red&Blue Contatta l'autore

Comunicato stampa

“MILESTONES - Un incontro in jazz”

Esistono nella musica delle formule più vicine al mondo della magia che a quello della chimica. Delle alchimie che, semplicemente, succedono.

Le canzoni di Gino Paoli. uniche, da sempre. Un autore che ha scritto alcune delle pagine più belle della canzone Italiana.

E poi, il jazz,  vecchio amore di Paoli che torna in primo piano proprio grazie a questo disco.

Nasce quindi “Milestones - un incontro in jazz”, un album intestato a questo “supergruppo” che comprende oltre allo stesso Gino Paoli, alcuni tra i più grandi jazzisti italiani.

Ed i nomi parlano da soli:

Enrico Rava, forse il musicista Italiano più apprezzato a livello internazionale, dotato di un lirismo e di una creatività unica.

Flavio Boltro (in 3 brani), anche lui alla tromba, più “focoso” di Rava, e dotato di una tecnica eccezionale.

Danilo Rea, pianista incredibile, motore creativo negli arrangiamenti e negli assoli superlativi.

Rosario Bonaccorso, contrabassista che ha collaborato con innumerevoli gruppi, non ultimo proprio il quintetto di Enrico Rava insieme a…

Roberto Gatto, il batterista “perfetto”, quello che ogni musicista vorrebbe avere nel suo gruppo.

E dunque la musica; un evento “live” in cui alcuni tra i più celebri brani di Paoli vengono spogliati e rivestiti di stoffe differenti e pregiatissime. Si passa da una “walking” e super swingante “La Gatta” ad una toccante e drammatica “Sassi”, da “Senza Fine” (ormai uno standard jazz) che è la canzone perfetta, ancor più in questa versione, alla stupenda “Una Lunga Storia D’Amore”.

Oltre ai brani di Paoli, vengono presentati anche 3 classici del jazz che, interpretati dal cantautore genovese, diventano delle piccole perle.  Si tratta di “Time after time”, “I fall in love too easily” e “Stardust”, quest’ultima in una versione bellissima eseguita da due pianoforti, e quindi da Danilo Rea, insieme ad un pianista storico del jazz Italiano: Renato Sellani. Un special guest davvero di eccezione

Un incontro di jazz quindi, ma anche le “pietre miliari” (milestones) della grande musica italiana, jazz e canzone, insieme per un avvenimento unico inciso per la storica Blue Note.

Oggi 25 Maggio Milestones occupa la posizione numero 2 nella classifica generale di Itunes e la posizione numero 1 nella classifica jazz.

“MILESTONES - Un incontro in jazz” (Blue Note Records)

Disponibile in tutti i negozi di dischi

UN INCONTRO IN JAZZ

GINO PAOLI - VOCE