Comunicato stampa: Album "La quinta stagione" di Roberto Giglio in uscita per la Saint Louis Jazz Collection

05/giu/2007 07.20.00 Red&Blue Contatta l'autore

PRIMA CHE SIA MATTINA (trk1)

Album: La quinta stagione

Roberto Giglio

Prima che sia mattina è il primo singolo tratto dal nuovissimo album di Roberto Giglio.

Stefano Mastruzzi, chitarra, , Cristiano Micalizzi batteria, Stefano Lestini  pianoforte e Dario Rosciglione  contrabbasso, orchestra d’archi BIM Orchestra scritta e diretta da Stefano Mastruzzi. Arrangiamento di Roberto Giglio e Stefano Mastruzzi.

E’ stata registrata anche una raffinata versione jazzistica con un trio d’eccezione,  lo storico Space Jazz Trio, formato da Enrico Pieranunzi al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria. Questa versione è disponibile gratuitamente sul sito www.robertogiglio.com e su Cd per tutte le radio che ne facciano richiesta.

L’album La Quinta Stagione è prodotto, arrangiato e diretto da Stefano Mastruzzi
per l’etichetta Jazz Collection.

ROBERTO GIGLIO

Nato a Roma il 6 febbraio 1972, ROBERTO GIGLIO si avvicina prestissimo al mondo della musica sviluppando il proprio interesse in varie direzioni: un’attività frenetica di studio -presso il Saint Louis College of Music di Roma dove si specializza in armonia Jazz nel 1990 - e di ricerca che lo porta a svolgere, di volta in volta, il ruolo di musicista, arrangiatore, compositore.

Apre il proprio studio di registrazione che si rivela ben presto un vivace polo di attrazione: inizia a collaborare con Alan Sorrenti, Patty Pravo e Gianni Morandi.

All'impegno di produzione, affianca il ruolo di direttore artistico dell'ultimo lavoro discografico di Patty Pravo intitolato "RADIO STATION" (2002), lavoro che lo porterà a collaborare, in Brasile, con artisti di importanza mondiale, quali il percussionista e produttore Marcelo Costa, il violoncellista Jackues Morellembaum (collaboratore di Sting e Sakamoto) e, in Italia, con Valeria Rossi e Renato Zero. Sempre in veste di direttore artistico segue Patty Pravo al Festival di Sanremo 2002 e realizza gli arrangiamenti del suo tour estivo.

Nell’ autunno 2002 , affiancato artisticamente in studio da Mauro Tondini ed Enrico La Falce, realizza il brano “Cento Cose”, con cui partecipa alla 53a Edizione del “Festival di Sanremo”.

Dall 1994 collabora stabilmente con Stefano Mastruzzi sia in studio di registrazione che dal vivo e con lui realizza l’album “La quinta stagione” per l’etichetta Jazz Collection, in uscita l’otto giugno 2007.

www.robertogiglio.com

Alessandra Placidi