c.s. Il paese di Luigi Tenco ospita L'Isola in collina - il programma completo

Il paese di Luigi Tenco ospita L'Isola in collina - il programma completo comunicato stampa "Tenco in jazz", Simone Cristicchi ed il rock indipendente nei pomeriggi e nelle sere dell'Isola in collina 2007 nel paese di Luigi Tenco "L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco" Ricaldone (AL), 19 - 21 luglio 2006, 16a edizione E' ricchissimo il calendario sia pomeridiano che serale dell'edizione 2007 dell"L'Isola in collina - tributo a Luigi Tenco", uno dei più importanti festival italiani di canzone d'autore.

09/lug/2007 12.03.00 Monferr'Autore Contatta l'autore

"Tenco in jazz", Simone Cristicchi ed il rock indipendente

nei pomeriggi e nelle sere dell’Isola in collina 2007

nel paese di Luigi Tenco

"L’Isola in collina - tributo a Luigi Tenco"

Ricaldone (AL), 19 - 21 luglio 2006, 16a edizione

E’ ricchissimo il calendario sia pomeridiano che serale dell’edizione 2007 dell"L’Isola in collina - tributo a Luigi Tenco", uno dei più importanti festival italiani di canzone d’autore. La manifestazione, in programma dal 19 al 21 luglio, ha luogo come sempre a Ricaldone, il paese monferrino dove Luigi Tenco è cresciuto e dove è sepolto. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone, il contributo della Fondazione CRT e con la consulenza artistica e promozionale del giornalista Enrico Deregibus, che si occuperà anche della conduzione degli incontri e dei concerti.

La serata iniziale costituisce la prima produzione nella storia del Festival, un evento di sicuro impatto in cui per la prima volta le canzoni di Tenco verranno affidate, per una rilettura in chiave jazz, ad una grande Big Band guidata da Felice Reggio. Molte saranno poi le sorprese durante le due serate finali, strutturate in modo tematico alternando artisti emergenti ad altri affermati. Durante i tre giorni del Festival, giunto alla 16a edizione, sarà inoltre possibile visitare il "Centro documentale Luigi Tenco" (inaugurato nel 2006 e primo esempio in Italia di struttura museale dedicata ad un cantautore), che quest’anno ospiterà anche la mostra fotografica "Viaggio di Simone Cristicchi nei manicomi", con foto di Luciana Morbelli. Nel corso delle serate in area vicina a quella dei concerti sarà possibile, come tradizione, cenare a prezzi modici.

Il programma completo

Giovedì 19 luglio

"Tenco in jazz" - incontro

Intervengono: Alberto Bazzurro (giornalista, esperto di rapporti tra canzone d’autore e jazz), Enrica Corsi (responsabile Premio Bindi di Santa Margherita Ligure), Renzo Parodi (autore del volume "Luigi Tenco", Tormena editore), Felice Reggio (jazzista), Sergio Secondiano Sacchi (Club Tenco di Sanremo)

ore 21.30, Piazzale della Cantina sociale

"Tenco in jazz"

Felice Reggio Big Band

Letture di Caterina Deregibus

Il repertorio di Luigi Tenco arrangiato da Felice Reggio per una grande orchestra jazz di 17 elementi.

Venerdì 20 luglio

"Simone Cristicchi: Dall'altra parte del cancello" - incontro

Presentazione del volume "Centro di igiene mentale" (Mondadori) e del Dvd "Dall'altra parte del cancello" di Simone Cristicchi.

Intervengono: Simone Cristicchi, Alberto Puliàfito (regista del Dvd)

Ingresso libero.

ore 19.00, Sala convegni "Centro documentale Luigi Tenco"

Proiezione del Dvd "Dall'altra parte del cancello" di Simone Cristicchi

ore 20.30, Piazzale della Cantina sociale

"La nuova canzone d’autore romana"

Leo Pari

Pier Cortese

Simone Cristicchi

Il vincitore di Sanremo con altre due tra le migliori espressioni della nuova generazione d’autore romana

Ingresso euro 15,00 + diritti di prevendita (prevendite abituali)

Sabato 21 luglio

"Essere indipendenti" - incontro

Presentazione del volume "Il libretto mosso del Mei - Dieci anni di musica al Meeting delle Etichette Indipendenti" (Editrice Zona), a cura di John Vignola, Intervengono: Giordano Sangiorgi (responsabile del Mei), John Vignola, Mariposa, Cesare Basile.

Ingresso libero.

ore 20.30, Piazzale della Cantina sociale

"Il mondo indipendente"

MEITOUR: Cesare Basile - Mariposa

Mauro Pagani con Badara Seck

Morgan

Quattro diversi modi di essere indipendenti

Ingresso euro 15,00 + diritti di prevendita (prevendite abituali)

Informazioni per il pubblico:

- Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone

www.tenco-ricaldone.it

info@tenco-ricaldone.it

- Comune di Ricaldone:

Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL)

Tel 0144.74120

- Cantina Sociale di Ricaldone:

Via Roma 3 - 15010 Ricaldone (AL)

Tel 0144. 74119

*************

Questo comunicato Le viene inviato in funzione della Sua attività giornalistica o nel settore musicale. Consapevoli che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di scusarci e di comunicarci se non intende più ricevere informative da parte nostra. Sarà immediatamente cancellato dal nostro indirizzario. Grazie.

Sono disponibili fotografie ad alta risoluzione e biografie degli artisti.

Per maggiori info e richieste accrediti:

ufficio stampa 339-3460369 - tenco.ricaldone@virgilio.it

**************