La Banda dell’Esercito al Festival Verdi 2007

13/ott/2007 01.10.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

La Banda dell’Esercito

al Festival Verdi 2007

Parma,Auditorium Niccolò Paganini

domenica 14 ottobre, ore 11.00

ingresso libero

 

 

Al Festival Verdi 2007 continuanogli appuntamenti con le grandi bandi militari. Sarà la Banda dell’Esercito,domenica 14 ottobre, ore 11.00, presso l’Auditorium Niccolò Paganini di Parma,a proporre un concerto che va ad arricchire l’intensissimo calendario delleiniziative di ‘Verdi tra noi’ promosse nell’ambito del Festival Verdi 2007 dal Teatro Regio di Parma.Affidato alla bacchetta del maestro Fulvio Creux. Il complesso del corpomilitare proporrà trascrizioni di celebri brani tratti dal repertorio liricoverdiano.

Ä- stata proprio la banda che hamaggiormente contribuito a rendere l’opera lirica la forma musicale piùpopolare per tutto l’Ottocento e per buona parte del secolo scorso.Raccogliendo questa antica tradizione il Festival Verdi 2007 ha deciso di offrireun’importante ribalta alle più prestigiose bande militari italiane con unconcerto aperto a tutta la città. Ogni domenica protagonista un diverso complessobandistico: dopo la Banda Musicale della Guardia di Finanza, nell’applauditoconcerto diretto da Leonardo Laserra Ingrosso, si esibiranno la Bandadell’Esercito diretta da Fulvio Creux, la Banda Musicaledell’Arma dei Carabinieri diretta da Massimo Martinelli (domenica 21 ottobre) ela Banda Musicaledell’Aeronautica Militare diretta da Patrizio Esposito (domenica 28 ottobre).

Fondata nel 1964, la Bandadell’Esercito è formata da esecutori diplomati al Conservatorio e reclutatiattraverso specifici e selettivi concorsi nazionali. Apprezzata compagine musicalesia in veste istituzionale sia per un’intensa attività concertistica che l’havista presente in innumerevoli località italiane ed all’estero, dove ha operatoin Francia, Olanda, Malta, Lussemburgo, Belgio, Jugoslavia, Austria, Egitto,Germania e negli Usa.

Negli ultimi anni è stata tra lealtre cose ospite delle Celebrazioni Nazionali Verdiane, del FestivalInternazionale delle Bande Militari di Modena e ha partecipato, con artisti tracui Placido Domingo, al Concerto di Gala per i 90 anni di Giancarlo Menotti(Spoleto, 8 luglio 2001); ha preso parte al “Festival dei due mondi” di Spoletonelle edizioni 1998, 1999, 2001, 2005 ed ha tenuto il concerto inauguraledell’edizione 2002; su invito dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, hapreso parte, presso il Parco della Musica di Roma, alla serata inaugurale del“K Festival”, Festival triennale dedicato a Mozart; nel 2006 è stata inseritanel cartellone di Settembre Musica a Torino e nella stagione sinfonica dellaGOG di Genova.

Nel2002, nel 2003, 2004 e nel 2005 ha effettuato Corsi di Perfezionamento cui hannopartecipato direttori giunti appositamente da alcune Università americane incollaborazione con la National Band Association degli USA.

Il suo repertorio spazia daquello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione perla musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in branidalla più viva attualità.

La sua esecuzione dell’InnoNazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originaledi Novaro, è stata scelta ed inserita, tra i simboli della Repubblica, sul sitointernet del Quirinale (www.quirinale.it). La Bandadell’Esercito ha al suo attivo un’ intensa produzione discografica e la presenzaa numerose trasmissioni radio – televisive.

 

FULVIO CREUXDirettore

Dal 1982 al1992 è stato Direttore della Banda della Guardia di Finanza e dal 1992 si èdedicato all’attività didattica, svolta ai Conservatori di Bologna e Avellino,all’Accademia Musicale Pescarese ed ai Corsi della FeBaTi di Lugano;

ha tenutoinoltre corsi in varie regioni italiane e, per il settore dell’ “Altaformazione musicale”, ai Conservatori di Fermo, Salerno, Lecce e Padova.

E’ costantemente invitato nellegiurie dei più importanti concorsi nazionali ed internazionali e, quale“direttore ospite”, a dirigere concerti con i più importanti complessibandistici italiani; è stato invitato a tenere corsi, conferenze ed a dirigereconcerti nelle Università americane del “Southern Mississippi”, di Atlanta edell’ Illinois, nonché la Banda dell’Esercito Americano “Pershing’s Own” diWashington.

Vincitore assoluto del ConcorsoNazionale a Cattedra in “Strumentazione per banda” presso i Conservatoriitaliani, nel 1995 havinto il concorso nazionale per Direttore della Banda dell’Esercito, dellaquale dal 1997 è Maestro Direttore.

 

Ten. ANTONELLA BONA

Si è diplomata in “Strumentazioneper Banda” ed in “Musica corale e Direzione di coro” presso i Conservatori deL’Aquila e di Bari; ha seguito corsi di “Direzione di banda” in Italia ed inAmerica. Ha scritto articoli per numerose riviste musicali ed è autore dicomposizioni e trascrizioni, pubblicate da vari editori. Come direttore ospiteè stata sul podio di vari complessi italiani e, negli USA. Nel 2007 ha vinto il concorsonazionale per Maestro Vice Direttore della Banda dell’Esercito italiano. Inquesta occasione dirigerà una propria trascrizione per banda.

 

Perinformazioni e prenotazioni: Teatro Regio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parma

tel.0521 039344, verditranoi@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org

Il Festival Verdi èrealizzato dal Teatro Regiodi Parma - soci fondatori Comune di Parma, Fondazione Cariparma, FondazioneMonte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Mainsponsor: Cariparma, Crédit Agricole, Fondazione Cariparma, Barilla. Mediapartner Mediaset. Il FestivalVerdi è realizzato anche grazie a: Parma Capitale della Musica - Arcus, Reggio Parma Festival e con ilsostegno e la collaborazione di: Banca Monte Parma, Enìa, Audi, Teatro Verdi diBusseto, Teatro Comunale di Modena, iTeatri di Reggio Emilia.

 

 

 

 

 

 

Le grandi bande militari

 

Auditorium Niccolò Paganini

 

 

ingresso libero

 

 

domenica 7 ottobre, ore 11.00

 

BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

direttore LEONARDOLASERRA INGROSSO

 

domenica 14 ottobre, ore 11.00

 

BANDA DELL’ESERCITO

direttore FULVIOCREUX

 

domenica 21 ottobre, ore 11.00

 

BANDA MUSICALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

direttore MASSIMOMARTINELLI

 

domenica 28 ottobre, ore 11.00

 

BANDA MUSICALE DELL’AERONAUTICA MILITARE

direttore PATRIZIOESPOSITO

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

programma

 

 

Teatro Regio di Parma, 1, 7, 11, 14, 17,20, 22 ottobre

TeatroComunale di Modena, 26, 28 ottobre

Luisa Miller

Musicadi GIUSEPPE VERDI

 

 

TeatroVerdi di Busseto, 2, 5, 8, 16, 18, 23, 27 ottobre

Oberto, conte di San Bonifacio

Musicadi GIUSEPPE VERDI

 

 

Teatro Regio di Parma, 4, 6, 9, 13, 15,19, 21, 24 ottobre

La Traviata

Musicadi GIUSEPPE VERDI

 

 

TeatroCavallerizza di Reggio Emilia, 11 ottobre

Il tempo sospeso del volo

Musicadi NICOLA SANI

 

 

Parma,Teatro Regiodi Parma, 10, 12 ottobre

Messa da Requiem

Musicadi GIUSEPPE VERDI

DirettoreRiccardo Muti

 

 

Teatro Regio di Parma, 25 ottobre

Orchestre National de l’Opéra de Paris

DirettoreGeorges Prêtre

 

 

Teatro Regio di Parma, 28 ottobre

Filarmonica della Scala

DirettoreDaniele Gatti

 

 

Teatro Regio di Parma,31 ottobre

Orchestra del Teatro Regio di Parma

DirettoreDonato Renzetti

 

 

 

eventi collaterali

 

 

Verdi tra noi

leopere di Verdi raccontate in musica, parole, immagini

 

 

Le grandi bande militari

 

 

Libri

 

 

Imparolopera

l’operaper i giovanissimi

 

 

Da Traiettorie ’07

 

 

Mostre

 

 

A tavola con Verdi

cenedopoteatro al Ridotto

 

 

 

 

Per informazioni

 

Biglietteria del Teatro Regio di Parma

ViaGaribaldi, 16/A 43100 Parma

Tel. 0521039399 - Fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

 

Orario diapertura

da martedì avenerdì ore 10 -14, 17-19

sabato ore 10-13, 16 -19

e un’ora emezza prima dello spettacolo.

Chiuso ladomenica, il lunedì e i giorni festivi.

In caso dispettacolo nei giorni di chiusura:

domenica ore10-12, 14-16

lunedì ore10-12, 17-20.30

 

Biglietteria del Teatro Verdi di Busseto

Piazza GiuppeVerdi 43011 Busseto

Tel. 0524932678

Orario diapertura

solo neigiorni di spettacolo

perspettacoli serali ore 16-21.30

perspettacoli pomeridiani ore 15-17.30

 

 

 

 

 

 

Paolo Maier

Ufficio Stampa

Teatro Regio di Parma

via Garibaldi, 16A

43100 Parma - Italia

tel. +39 0521 039369

fax +39 0521 039331

p.maier@teatroregioparma.org

stampa@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

 

I Vs. dati sono acquisiti,conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei datipotrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modificao cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mailprecisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art. 130 d.lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciòavvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarcelo immediatamente.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl