Daniele Gatti e la Filarmonica della Scala al Festival Verdi 2007

Daniele Gatti e la Filarmonica della Scala al Festival Verdi 2007 Daniele Gatti e la Filarmonica della Scala al Festival Verdi 2007 Con la Sinfonia "Italiana" di Mendelssohn el'Eroica di Beethoven due capolavori della grande stagione romantica Teatro Regio di Parma domenica 28 ottobre 2007, ore 20.00 Con Daniele Gatti e laFilarmonica della Scala domenica 28 ottobre 2007, ore 20.00, al Teatro Regio di Parmacontinuano gli appuntamenti sinfonici del Festival Verdi 2007.

27/ott/2007 18.49.00 Ufficio Stampa Teatro Regio Contatta l'autore

Daniele Gatti e la Filarmonica della Scala

al Festival Verdi 2007

Con la Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn el’Eroica di Beethoven

due capolavori della grande stagione romantica

Teatro Regio di Parma
domenica 28 ottobre 2007, ore 20.00

Con Daniele Gatti e laFilarmonica della Scala domenica 28 ottobre 2007, ore 20.00, al Teatro Regio di Parmacontinuano gli appuntamenti sinfonici del Festival Verdi 2007. Due capolavoridella grande stagione romantica, la Sinfonia n. 4 in mi minore“Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven, sono al centro del programmache impegneranno il maestro italiano, ormai lanciato nel firmamentodirettoriale e la prestigiosa orchestra di ritorno da una trionfale tournéenegli Stati Uniti.

Daniele Gatti è stato per un decennioDirettore musicale del Teatro Comunale di Bologna e dell’AccademiaNazionale di Santa Cecilia, oltre che Principal Guest Conductor della RoyalOpera House Covent Garden di Londra. Il maestro vanta un rapporto privilegiatocon complessi prestigiosi come i Wiener Philharmoniker, il Concertgebouw diAmsterdam, la Staatskapelle d iDresda, i Münchener Philharmoniker, la New York PhilharmonicOrchestra, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra. Con la Filarmonica della Scala è presente tantonelle stagioni scaligere quanto in concerti e tournée all’estero. Con la Staatsoper di Vienna ha sviluppatoun legame particolare che lo ha impegnato in diverse nuove produzioni, fra cuiil recente Boris Godunov diMussorgskij, il Moses und Aron diSchönberg e l’Otello diVerdi. Fra i progetti futuri il debutto al Festival di Bayreuth l’estateprossima con il Parsifal diWagner.

Fondata venticinqueanni fa da Claudio Abbado per approfondire il repertorio sinfonico, laFilarmonica della Scala ha debuttato sotto la sua direzione nel 1982. Nelleprime stagioni compaiono accanto ad Abbado alcuni dei direttori chel’hanno accompagnata nel suo cammino: Georges Prêtre, Lorin Maazel,Wolfgang Sawallisch e Carlo Maria Giulini. Riccardo Muti ha assunto il ruolo diDirettore principale dal 1987 al 2005, offrendo un decisivo contributo allacrescita artistica dell’orchestra. Le celebrazioni toscaniniane del 2007hanno segnato l’inizio della collaborazione con Daniel Barenboim.Oltrealla sua stagione al Teatro alla Scala, la Filarmonica realizza la Stagione Sinfonicadel Teatro e numerosi concerti: le prime tournée internazionali sono state guidate da Carlo Maria Giulini;con Riccardo Muti la Filarmonica ha suonato alle Festwochen di Vienna, aiFestival di Salisburgo e di Lucerna, e in tutte le capitali di Europa e Asia.

Perinformazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, via Garibaldi 16/a - 43100 Parmatel. 0521 039399, fax 0521 504424, biglietteria@teatroregioparma.org,

Il Festival Verdi èrealizzato dal Teatro Regiodi Parma - soci fondatori Comune di Parma, Fondazione Cariparma, FondazioneMonte Parma - con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Mainsponsor: Cariparma, Crédit Agricole, Fondazione Cariparma, Barilla. Mediapartner Mediaset. Il FestivalVerdi è realizzato anche grazie a: Parma Capitale della Musica - Arcus, Reggio Parma Festival e con ilsostegno e la collaborazione di: Banca Monte Parma, Enìa, Audi, Teatro Verdi diBusseto, Teatro Comunale di Modena, iTeatri di Reggio Emilia.

Teatro Regio di Parma

TeatroRegio di Parma, 4, 6, 9, 13, 15, 19, 21, 24 ottobre

La Traviata

TeatroCavallerizza di Reggio Emilia, 11 ottobre

Il tempo sospeso del volo

Musicadi NICOLA SANI

Parma,Teatro Regio di Parma, 10, 12 ottobre

Messa da Requiem

DirettoreRiccardo Muti

TeatroRegio di Parma, 25 ottobre

Orchestre National de l’Opéra de Paris

DirettoreGeorges Prêtre

TeatroRegio di Parma, 28 ottobre

Filarmonica della Scala

DirettoreDaniele Gatti

Teatro Regio di Parma, 31 ottobre

Orchestra del Teatro Regio di Parma

DirettoreDonato Renzetti

eventi collaterali

Verdi tra noi

leopere di Verdi raccontate in musica, parole, immagini

Le grandi bande militari

Libri

Imparolopera

l’operaper i giovanissimi

Da Traiettorie’07

Mostre

A tavola con Verdi

cenedopoteatro al Ridotto

Biglietteriadel Teatro Regio di Parma

ViaGaribaldi, 16/A 43100 Parma

Tel. 0521039399 - Fax 0521 504224

biglietteria@teatroregioparma.org

www.teatroregioparma.org

Orario diapertura

da martedì avenerdì ore 10 -14, 17-19

sabato ore 10-13, 16 -19

eun’ora e mezza prima dello spettacolo.

Chiuso ladomenica, il lunedì e i giorni festivi.

In caso dispettacolo nei giorni di chiusura:

domenica ore10-12, 14-16

lunedì ore10-12, 17-20.30

I Vs. dati sono acquisiti,conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei datipotrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modificao cancellazione. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta, ma puòsuccedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in talcaso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mailprecisando l’indirizzo email che verrà immediatamente rimosso, ex art.130 d. lgs. 196/03. Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddoveciò avvenisse ce ne scusiamo sin d'ora invitandovi a segnalarceloimmediatamente.