Suonerie per Cellulari: illegale il download in Pakistan

07/nov/2007 12.49.00 Letizia M. Contatta l'autore

Suonerieper Cellulari: illegale il download in Pakistan

Mentre in Italia cresce il mercato dellesuonerie, in Pakistan viene  vietato dal governoil download di musica sul proprio cellulare.

Scaricare una suoneria è considerata unapratica illegale in Pakistan dai talebani.

I talebani, chesi sono insediati nel nordovest del Pakistan, hanno motivato il divieto con ilfatto che scaricare suonerie dalla Retesarebbe "profondamente anti-islamico". Se qualcuno deciderà di nonseguire questa regola, dovrà addirittura pagare una multa, pari a 115 euro, chein Pakistan sono davvero una fortuna.

Il  Nord Ovest delPakistan è da sempre una base di talebani e fondamentalisti islamici, capaci dirovesciare ilgoverno afghano filo-occidentale ed espellere le 50.000 truppe straniere. Atteggiamenti radicali contro costumi occidentali qui sono comuni,come vietare le pubblicità con donne a viso scoperto sui cartellonipubblicitari.

Nel mirino dei fondamentalisti ci sono gli occidentali etutti i prodotti derivanti dalla loro economia. Tra le contestazioni ci sonodunque le suonerie, principalmente derivate dalle canzoni dei film, chequotidianamente vengono scaricate da milioni di giovani pakistani. Leimposizioni dei fondamentalisti non si fermano alle multe. Da un paio di mesipiù di dici negozi sono stati assaltati e distrutti perché avevano incoraggiatoil download delle suonerie. Addirittura due negozi sono stati fatti esplodere.Una lettera di militanti islamici li aveva già avvisati: "Bloccate ilbusiness anti islamico".

Si tratta dunque di una “crociata”anti-occidentale, l’ ennesima e nemmeno l’ ultima.

In Italia invece cresce il mercato del mobile VAS, maparallelamente le potenzialità di comunicazione ed intrattenimento offerte daltelefonino non vengono ancora pienamente sfruttate dagli italiani.

Infatti il 76%degli italiani (34,1 milioni) potrebbe usare il proprio cellulare per ascoltaremusica, ma di fatto solo un utente su dieci ne approfitta e meno ancora (uno sucento) ascolta musica acquistata da un operatore. Il 39,4% degli italianiposseggono un musicphone, di fatto lo usano perascoltare musica 5 milioni di individui e 1,4 milioni lo fa in modo esclusivo.

Crescono glioperatori del mobile VAS, offrendo non solo suonerie, ma anche giochi, loghi, immagini, servizi SMS per personalizzare e rendereunico il cellulare.

Tra i piùimportanti player a livello nazionale per la distribuzione di contenuti avalore aggiunto per la telefonia vi è VipMobile , operatore specializzatonella ricerca di prodotti legati alla telefonia mobile fra i quali: Suonerie,Wallpaper, Real tones,Suonerie mp3, Giochi Java, Software Java, Screensaver, Loghi,Video suonerie.

Perscaricare le suonerie preferite direttamente sul cellulare vai sul sito www.vipmobile.it  : disponibili tutte le più belle canzoni, manon solo. Puoi scaricare anche fantastici giochi java per il tuo telefonino,sfondi, immagini, effetti sonori e molto altro ancora per personalizzare erendere più trendy il tuo telefonino.